Vodka, cosa succederà se bevi tutti i giorni, come scegliere e cosa mangiare.

Parliamo del motivo per cui dovresti stare attento quando bevi vodka.

L’abuso di qualsiasi alcol influisce negativamente sul corpo umano. Tuttavia, il consumo regolare di vodka provoca cambiamenti irreversibili molto più velocemente. Il nutrizionista Yevgeny Arzamastsev aiuta a capire esattamente come questa bevanda influisce sulla salute.

Composizione chimica

100 grammi di vodka pura (С2Н5ОН 40% + H2O 60%) contengono:

— proteine — 0 g,
—fat—0g,
—carbohydrate—0 . 4 g,
— calorie — 237 kcal.

L’ingrediente principale della vodka è l’alcol, ottenuto da vari materiali vegetali. Secondo gli standard russi, la forza della vodka può essere del 40-45, 50 o 56 percento. La composizione chimica deve contenere la quantità specificata di alcali, la concentrazione di acetaldeide, oli di fusoliera ed esteri.

Secondo GOST, la vodka può essere:

—classico (non contiene altro che acqua e alcool);
—speciale (può contenere additivi che possono modificare il gusto della vodka, il suo aroma, ma non il suo colore).

La vodka speciale può avere il sapore di grano, orzo, segale, agrumi, frutti di bosco, vaniglia e altro ancora.

Proprietà utili

Con sorpresa di molti, la vodka ha alcuni benefici per la salute. Ha un effetto antibatterico, può curare lividi, ferite e punture di insetti.

Un bicchiere di vodka aiuta ad alleviare la tensione, ridurre il mal di testa, poiché dilata i vasi sanguigni e migliora la circolazione sanguigna. Questa bevanda aiuterà a combattere il raffreddore riscaldando il corpo. Tuttavia, stiamo parlando di un solo bicchiere.

La vodka ha anche proprietà antimicotiche. Inoltre, può essere strofinato per alleviare il calore e accelerare la rigenerazione dei tessuti.

La vodka viene aggiunta durante la cottura. Ad esempio, un bicchiere viene versato nell’orecchio o nella conservazione. Per scopi domestici e per la pulizia, la vodka aiuterà a sbarazzarsi dei batteri ed eliminare gli odori sgradevoli.

Ricorda che l’indennità giornaliera per le donne non supera i 30 grammi e per gli uomini non supera i 50.

Danno

La vodka è una bevanda che crea dipendenza e provoca danni irreparabili al corpo. Quando la vodka entra nello stomaco, stimola la produzione di enzimi che, in combinazione con l’alcol, distruggono la mucosa e le pareti dello stomaco. Durante la digestione può anche iniziare il processo di decadimento. Ciò porta allo sviluppo di gastrite, ulcere e cancro allo stomaco. Quando l’alcol entra nel pancreas, iniziano gli spasmi dei suoi dotti. Di conseguenza, il pancreas si gonfia, si infiamma e inizia anche a marcire. Tutto ciò porta allo sviluppo della pancreatite. Per non parlare del fatto che la vodka distrugge la microflora, interrompe la circolazione sanguigna e si formano erosioni nella mucosa intestinale. Questo porta alla formazione di tumori maligni.

L’effetto dannoso è anche sul fegato. Questo è l’organo che purifica il nostro corpo e rimuove le tossine. L’uso costante della vodka porta alla morte delle cellule del fegato, e quindi “si consuma” completamente. Le malattie più comuni che si sviluppano sono l’epatite alcolica e la cirrosi epatica. Si riteneva che la cirrosi epatica fosse una malattia “maschile”, ma negli ultimi anni il numero di uomini e donne che ne soffrono nel mondo è diventato quasi lo stesso. Le violazioni nel lavoro del fegato sono pericolose per la vita umana. Quando il fegato non riesce più a far fronte alle sue funzioni, l’effetto dannoso si diffonde ad altri organi: il cuore, i vasi sanguigni e altri ne soffrono.

La vodka distrugge anche le cellule cerebrali. Anche la più piccola quantità di alcol uccide immediatamente diverse migliaia di neuroni. Eppure non si riprenderanno mai più. Non dimenticare che il cervello è l’organo più importante responsabile del corretto funzionamento dell’intero organismo. Sapevi perché una persona si ubriaca? A causa della coagulazione del sangue, i coaguli di globuli rossi agglutinati smettono di passare attraverso i vasi, per cui tutti i tessuti mancano di ossigeno. Ed è la carenza di ossigeno nel cervello (ipossia) che porta a uno stato di intossicazione.

Il nostro sistema nervoso reagisce istantaneamente all’alcol nel corpo. La funzione visiva è disturbata, si verificano malfunzionamenti dell’apparato vestibolare, compaiono problemi di memoria. La vodka infligge un duro colpo al sistema cardiovascolare. Immediatamente quando l’alcol entra nel corpo, il nostro cuore aumenta di dimensioni. Per questo motivo, si formano cicatrici sui tessuti dell’organo vitale, che successivamente portano ad attacchi di cuore. A causa dell’alcol, la pressione può sia aumentare che diminuire. Anche una singola assunzione di vodka aumenta la pressione sanguigna per diversi giorni contemporaneamente e provoca anche cambiamenti irreversibili nel funzionamento dell’intero sistema cardiovascolare.

Tutte le bevande contenenti alcol provocano malattie come l’ipertensione arteriosa (sindrome della pressione arteriosa alta a riposo), coronaropatie, aritmie cardiache.

Come scegliere

Oggi i criminali informatici vendono molte varianti “bruciate” che causano avvelenamento, a volte persino la morte. Ecco perché la scelta della vodka dovrebbe essere affrontata con grande attenzione.

Roskachestvo consiglia di prestare attenzione al gusto e all’odore della vodka. Dovrebbero essere caratteristici di questa bevanda e senza gusto e aroma estranei. Controllare la confezione, il dispenser e l’etichetta. Dovrebbero essere uniformi e senza colla.

La vodka del segmento standard costa fino a 500 rubli. Per il “premio” dovrai pagare da 500 a 1000 rubli. Tale vodka viene solitamente prodotta secondo una ricetta unica e con tecnologie di purificazione aggiuntive. Il segmento “super premium”, che costa più di 1.000 rubli, di solito ha bellissime bottiglie. È difficile fingere una simile opzione.

Presta attenzione alla qualità dell’alcol, che è indicata sull’etichetta. È suddiviso in categorie: “basic”, “extra”, “lux” e “alpha”. Le categorie “lux” e “alpha” sono considerate le migliori, mentre le categorie “extra” e “basis” sono costituite da alcol economici.

Dovresti acquistare la vodka solo da punti vendita affidabili e rispettabili.

Spuntino

Ricorda di fare uno spuntino con la vodka per ridurre al minimo i problemi di stomaco. Lo spuntino migliore per questa bevanda saranno i crauti, i cetrioli in salamoia, in salamoia e in scatola, le aringhe, la pancetta o la gelatina. Andranno bene anche patate, panini, insalate e carne. Dalla frutta, sono adatte mele, limoni o arance.

Non bere vodka a stomaco vuoto. Si sconsiglia inoltre di mangiare vodka con cioccolato, frutti di bosco dolci, cibi piccanti e pomodori freschi.

Vodka, cosa succederà se bevi tutti i giorni, come scegliere e cosa mangiare.ultima modifica: 2023-06-29T09:35:38+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.