Quando la pressione viene applicata al nervo brachiale, si verifica pizzicamento. Per questo motivo, c’è dolore e disagio nella zona delle scapole, e talvolta il braccio o la mano diventano insensibili.
Cosa fare quando il nervo della spalla è pizzicato
Se un nervo nella spalla viene pizzicato, non lo sentirai immediatamente: compaiono prima gli spasmi muscolari. I nervi che lasciano il rachide cervicale trasmettono segnali al cervello e da esso ad altre parti del corpo.
A poco a poco, compaiono altri sintomi:
- cambiamenti di sensibilità sul lato della spalla che fa male
- debolezza muscolare del braccio, della mano o della spalla;
- dolore al collo, specialmente quando si gira la testa di lato;
- intorpidimento e formicolio alle dita o alle mani.
Trattamento
In genere, il trattamento per un nervo schiacciato inizia con farmaci antidolorifici (ibuprofene, naprossene). Si consiglia di fornire riposo alla spalla, se necessario, utilizzare una benda di supporto. La fisioterapia favorisce la riparazione dei tessuti ed elimina il gonfiore. E il massaggio e la terapia manuale aiuteranno ad alleviare la pressione sul nervo.
Le iniezioni di corticosteroidi vengono utilizzate solo come ultima risorsa quando nient’altro ha funzionato. Se non c’è risposta al trattamento o la condizione peggiora, il medico può prescrivere un intervento chirurgico.
Affinché il fenomeno spiacevole non si ripeta, è importante monitorare la postura. Spesso, le vertebre spostate esercitano una pressione sui nervi della spalla. Anche il mantenimento di un peso sano gioca un ruolo importante. Un materasso e un cuscino ortopedici aiutano anche a ridurre al minimo lo stress sulla schiena e sul collo. Se il tuo lavoro prevede uno stile di vita sedentario, prova a fare delle brevi pause per riscaldarti.