Per una migliore funzionalità cardiaca, i cardiologi consigliano di includere i seguenti alimenti nella dieta:
Dadi
Le noci sono un deposito di grassi sani, la vitamina E, che mantengono il livello richiesto di colesterolo. Allo stesso tempo le noci sono un’ottima fonte di proteine. Solo una manciata di noci al giorno ricostituirà l’apporto di acidi grassi e migliorerà il lavoro del muscolo cardiaco, della memoria e del pensiero, oltre a ridurre il rischio di sviluppare gravi malattie. La noce “più ricca” sono le mandorle, contiene molte proteine e fibre alimentari.
Bacche
Uva, viburno, fragole e mirtilli sono considerati le bacche più benefiche per il cuore. Il primo aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, protegge dai coaguli di sangue, il secondo è particolarmente utile per i pazienti ipertesi e le persone soggette a edema. Fragole e i mirtilli contengono utili antiossidanti che purificano il corpo dalle tossine e dalle tossine.
Avocado
Uno dei tipi di colazione più popolari ha molti benefici per il cuore. Innanzitutto, gli avocado riducono significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Gli avocado sono ricchi di potassio, che aiuta anche il cuore a funzionare correttamente. E in terzo luogo, questo frutto non zuccherato abbassa la pressione sanguigna. Quindi le uova in camicia con avocado non solo hanno un aspetto fotogenico, ma sono anche molto salutari.
Granato
Il melograno è ricco di numerose vitamine, tra cui A, B1, B2, B3, B5, B6, E e C. Inoltre, contiene molti microelementi utili, tra cui potassio, ferro, selenio e manganese. Ancora più importante, il melograno contiene molti antiossidanti e polifenoli che prevengono i processi infiammatori nel corpo.
Farina d’avena
Non è stato vano che gli adulti ci abbiano insegnato a mangiare il porridge fin dall’infanzia. Ci sono parecchi motivi per innamorarsi di un piatto d’infanzia: la farina d’avena contiene beta-glucano, un tipo speciale di fibra solubile che previene lo sviluppo di cancro, diabete e ipertensione. Come una spugna, assorbe il colesterolo nell’intestino e lo rimuove dal corpo. Inoltre, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
Quali alimenti interferiscono con la normale funzione cardiaca?
Birra
Per coloro che amano bere un paio di pinte di birra dopo una dura giornata di lavoro, i cardiologi consigliano di ridurre la dose. Per gli uomini, la dose raccomandata è di 0,5 litri al giorno, per le donne – 0,33 litri non più di un paio di volte a settimana. Il motivo è il cobalto, che si trova in grandi quantità nella birra e porta alla rottura del cuore. Inoltre, la birra è una forte bevanda diuretica, grazie alla quale un’enorme quantità di oligoelementi di cui ha bisogno viene eliminata dal corpo.
Salsiccia
Secondo i dati Secondo l’American Heart Association, solo sei sottili fette di salsiccia contengono mezza giornata di sale, che trattiene i liquidi nel corpo. Ciò porta ad un aumento della pressione e ad uno stress extra sul cuore. I semilavorati contengono un alto contenuto di conservanti e coloranti, anch’essi poco utili per il corpo. Se non puoi rifiutare le salsicce , usale non con il pane, ma con le verdure: aiuteranno a neutralizzare le sostanze nocive.< / p>
Margarina
I grassi trans, che abbondano nella margarina, sono pericolosi per il cuore. Impediscono il flusso di ossigeno e sostanze nutritive nelle cellule del corpo, causando infiammazioni, infarti e oncologia. La margarina si trova nella maggior parte dei prodotti che consumiamo: fast food, maionese, gelati, cibi pronti, torte e biscotti al burro.
Muesli e barrette
Se la farina d’avena e l’avocado sono ricchi di sostanze utili, allora un’altra colazione popolare – muesli e barrette di cereali acquistati in negozio – è dannosa non solo per il cuore, ma anche per tutto il corpo. Questi alimenti sono generalmente carichi di dolcificanti che aumentano i livelli di zucchero nel sangue, quindi controlla attentamente gli ingredienti nei negozi di alimentari.
Sale
Ridurre l’assunzione di sale non solo aiuta a perdere peso, ma riduce anche la pressione, che influisce negativamente sul muscolo cardiaco. La quantità consigliata di sale è di un cucchiaino al giorno. Ma è anche auspicabile ridurre questa norma nel tempo.