Succede che tira a mangiare qualcosa di dolce. Ma durante la gravidanza con lo zucchero devi stare più attento. Anche se stai letteralmente scoppiando dalla voglia di saltare su una torta al cioccolato in un negozio di dolciumi, trattieniti come meglio puoi. Ora spieghiamo perché…
Come il dolce influisce sul corpo
Lo zucchero raffinato non è altro che un disaccaride, cioè la catena di carboidrati più corta che si possa trovare negli alimenti.
Non sorprende che, una volta nel corpo, un tale carboidrato venga quasi istantaneamente scomposto in glucosio e assorbito nel nostro sistema circolatorio. Il glucosio è, di conseguenza, la fonte di energia più importante per il corpo, quindi raggiungiamo intuitivamente tutto ciò che è dolce. Per il cervello, questo è un segnale che in questo momento il corpo farà scorta di un mucchio di calorie per quasi niente, spingendoti a mangiare più panini, muffin, aggiungere zucchero al tè, ecc.
Tuttavia, nel sangue può essere presente solo una certa concentrazione di glucosio: per compensare l’eccesso, il nostro pancreas secerne una certa quantità di insulina. Quindi, grazie a complessi processi metabolici, il glucosio inizia ad essere immagazzinato sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato. Questo è ciò che viene chiamato una riserva di emergenza.
Cosa succede dopo con il corpo, non è sorprendente prevedere:
- Sovrappeso e poi obesità;
- Costante sensazione di fame (i dolci sono poco sazianti);
- Irritabilità e stanchezza, mal di testa;
- Disturbi del sonno, insonnia;
- Dolore alle articolazioni e alla schiena a causa dell’eccesso di peso;
- Il carico sul sistema cardiovascolare (il sistema circolatorio cresce a causa dello strato grasso, il cuore è costretto a lavorare di più), quindi ipertensione e aterosclerosi;
- Problemi dermatologici (acne, foruncoli, acne) dovuti all’eccesso di carboidrati;
- Disturbi metabolici, principalmente insulino-resistenza.
In generale, i cibi zuccherati dovrebbero essere evitati quando possibile e non esagerati. Doppiamente durante la gravidanza.
Conseguenze dei dolci durante la gravidanza
Sì, la futura mamma ha bisogno di riprendere un po ‘in 9 mesi, ma non ingrassare di quattro taglie. E i dolci sono un pessimo aiuto qui. No, una cifra viziata non è affatto il motivo principale: ci saranno conseguenze peggiori, ad esempio il diabete gestazionale.
Quanto dolce influisce sul feto
Problemi di peso in un bambino
Mangiare dolci può anche influire sulla salute del bambino. La tendenza al sovrappeso è posta nel grembo materno, quindi non sorprenderti se in futuro sarà perseguitato da problemi con il sovrappeso.
Disturbi metabolici
Inoltre, i neonati le cui madri si sono rimpinzate di dolci hanno un aumentato rischio di diabete di tipo 1 e sindrome metabolica. Inoltre, il sovrappeso è sempre un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, che può iniziare già nell’adolescenza.
Un altro pericolo: parto prematuro e complicanze postnatali. Ad esempio, un bambino può nascere già in sovrappeso, con un’immunità ridotta e una tendenza alle allergie.
Compromissione cognitiva
I bambini le cui madri amavano i dolci nascono notevolmente più stupidi dei loro coetanei. Almeno così
considera gli autori del lavoro sull’American Journal of Preventive Medicine. Hanno notato che l’uso di dolci e soda da parte di una donna durante la gravidanza compromette in modo significativo la memoria e le capacità di apprendimento del bambino.
Rischio di asma bronchiale
Lo stesso studio afferma che a causa dei dolci, un bambino può soffrire di asma bronchiale in tenera età. Questo è comprensibile, poiché i dolci (soprattutto con coloranti e conservanti) e la soda sono potenziali allergeni e molte di queste sostanze sono eccellenti per attraversare la placenta e influenzare il feto.
< h2>
Quanti dolci possono mangiare le donne incinte?
Cioè, i dolci durante la gravidanza non sono completamente proibiti e se improvvisamente hai voglia di mangiare una torta, non puoi negarti.
Tuttavia, se eri in sovrappeso o obeso prima del concepimento, la soda, i pasticcini, il cioccolato e gli alimenti trasformati non dovrebbero assolutamente avere un posto nella dieta. E attenzione ai sughi pronti: sono anche pieni di zucchero.
A proposito, abbiamo
calcolatore di valori nutrizionali gratuito. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e gli indicatori BJU di vari cibi e piatti. Basta inserire il nome che ti interessa nella barra di ricerca o selezionare un prodotto simile dall’elenco a discesa e fare clic sul pulsante “Confronta”. I risultati saranno disponibili online in un apposito modulo sottostante.
Gli edulcoranti possono essere assunti durante la gravidanza?
Per cominciare, vale la pena comprendere la qualità dei sostituti dello zucchero e dei dolcificanti. Ci sono quelli che contengono ancora calorie (fruttosio, succo d’agave, stevia, maltosio, destrosio, miele), e non ci sono assolutamente calorie (aspartame, sorbitolo, mannitolo, eritrolo).
Quindi i primi sono spesso naturali e, in linea di principio, sicuri, ma i secondi sono ottenuti artificialmente ed è meglio starne alla larga.
Quali dolci possono le donne incinte
Di tutti i cibi zuccherati disponibili, frutta e bacche sono i migliori per te. Qui possono e devono essere consumati tutti i giorni. Solo, ovviamente, freschi e maturi, e non sciroppati in scatola e non sotto forma di marmellate o conserve.
Più o meno adatti sono i dolci leggeri a base di miele al posto dello zucchero. Può anche essere spalmato, ad esempio, sul pane tostato al mattino.
È meglio non mangiare torte al burro, torte al formaggio cremoso (come il famoso tiramisù) e altri dolci grassi. Questa è essenzialmente una bomba di colesterolo e zucchero con calorie vuote.
Un altro consiglio: mangiare dolci solo a stomaco pieno e preferibilmente con tè non zuccherato. Quindi ci sarà meno tentazione di mangiare un pezzo in più.
Sommario
I dolci durante la gravidanza generalmente non sono vietati, ma solo a quelle donne che, prima di concepire un bambino, non ne erano particolarmente ghiotti, avendo un peso sano. Ma le donne lussureggianti farebbero meglio ad abbandonare completamente i loro dolci preferiti, soprattutto se c’è il rischio di diabete gestazionale e fluttuazioni di zucchero al limite della norma.
Anche i dolci e la soda non gioveranno al bambino, poiché possono influire notevolmente sul suo peso, salute e sviluppo.
L’alimentazione durante la gravidanza dovrebbe basarsi su alimenti naturali e integrali: cereali, verdure fresche e in umido, verdure, fonti alimentari di proteine (pollo, pesce, legumi, uova, latticini a basso contenuto di grassi) e grassi sani (avocado, olio vegetale). Bene, i dessert potrebbero essere frutta e bacche fresche.