Se le tue gengive sanguinano e ti fanno male masticare, potrebbe significare qualcosa di semplice. Forse ti sei lavato i denti in modo sciatto o lo spazzolino era troppo duro. Oppure può significare una grave malattia.
Il criterio è semplice: se il problema si ripete di tanto in tanto, ferisci costantemente le gengive o iniziano a sanguinare senza una ragione apparente, compaiono piccole piaghe in bocca e sulle labbra, allora è il momento di stare attento e andare al medico.
Problemi comuni di sanguinamento delle gengive
- La gengivite è una malattia che causa l’infiammazione delle gengive;
- Spazzolamento troppo intenso dei denti, durezza dello spazzolino;
- Hai iniziato da poco a usare il filo interdentale, le tue gengive non sono abituate;
- Stai assumendo alcuni farmaci da prescrizione (anticoagulanti);
- Gengivite della gravidanza;
- Protesi mal adattate o difettose.
Gengivite
La prima e più semplice cosa da sospettare è se le gengive sanguinano e masticano dolorosamente. Il motivo è l’accumulo di placca e lo spazzolamento irregolare dei denti.
I sintomi della gengivite sono arrossamento, leggero gonfiore locale delle gengive e dolore al tatto. Il sanguinamento si verifica quando mangi cibi duri e ruvidi o ti lavi i denti.
Parodontite
Un altro problema tipico che incontrerai sicuramente se inizi la tua gengivite. Questa è un’infezione batterica più persistente delle gengive che si diffonde sul tessuto parodontale che circonda il dente nell’alveolo.
Nell’infiammazione acuta, è possibile riscontrare secrezione purulenta, fistole e ascessi sulle gengive, odore e sapore sgradevoli in bocca, discrepanza e spostamento dei denti. Le gengive diventano dolorose e sensibili.
Non solo: la gengivite non trattata in futuro può causare problemi cardiaci. Scarsa igiene orale, abuso di zucchero, fumo sono considerati uno dei fattori di rischio per pericardite e miocardite, soprattutto se il corpo è già indebolito da qualche infezione grave, come la polmonite. In questo caso, le circostanze possono svilupparsi nel modo più sfavorevole.
Malattie che causano il sanguinamento delle gengive
Se le gengive sanguinano e masticano dolorosamente, il problema di salute può essere sistemico piuttosto che locale.
Diabete
Ad esempio, il gonfiore e l’infiammazione delle gengive sono onnipresenti nei pazienti con diabete di tipo 1 o di tipo 2. Il motivo è che la bocca non è così efficacemente idratata e diventa rapidamente un terreno fertile per i germi. Inoltre, la glicemia persistentemente alta interferisce con la normale guarigione di ferite e tagli.
Trombocitopenia
Questo è il nome di una diminuzione patologica del livello delle piastrine, cellule che aiutano la coagulazione del sangue e guariscono le ferite. Le gengive sanguinanti diventano uno dei problemi costanti, poiché anche il danno più piccolo cessa di guarire normalmente.
Esempi:
- Leucemia;
- Malattie autoimmuni (lupus, tiroidite autoimmune, mieloma);
- anemia aplastica;
- Infezioni virali trasferite (adenovirus, influenza, rosolia, morbillo, varicella, mononucleosi infettiva);
- infezione da HIV;
- epatite cronica;
- Porpora trombocitopenica idiopatica;
- Alcolismo cronico.
Un altro motivo è l’uso di alcuni farmaci da prescrizione, tra cui l’eparina (un anticoagulante comune), antibiotici, sulfamidici e sedativi.
Emofilia o malattia di von Willebrand
Una rara malattia ereditaria caratterizzata da problemi patologici con la coagulazione del sangue. Anche un piccolo taglio in bocca, ad esempio durante il lavoro dentale, può causare un grave sanguinamento delle gengive.
Quali vitamine mancano se le gengive sanguinano e masticano dolorosamente
Il problema può essere scatenato anche da una carenza di determinate sostanze, cioè, appunto, da errori nutrizionali. Se non ci sono abbastanza frutta e verdura fresca nella dieta di una persona, può iniziare l’ipovitaminosi o persino il beri-beri.
Puoi risolvere il problema con l’aiuto di una dieta correttiva, assumendo integratori speciali e complessi vitaminico-minerali. Tuttavia, prima di farlo, assicurati di consultare il medico.
Vitamina C
La prima cosa da sospettare è la mancanza di vitamina C. Anche con una lieve carenza, sono possibili sia sanguinamento che dolore alle gengive, specialmente se una persona fuma. Il problema può peggiorare all’inizio della primavera e in autunno nelle persone di età superiore ai 40 anni.
Vitamine del gruppo B (B12, acido folico) e ferro
La trombocitopenia produttiva, cioè dovuta a un’insufficiente produzione di piastrine, può essere causata da una carenza di vitamine del gruppo B, oltre che di ferro. Tuttavia, in questo caso, il sanguinamento e il dolore delle gengive non saranno l’unico problema.
Una persona è solitamente perseguitata da un intero elenco di problemi di salute, che vanno dal costante malessere e debolezza alle emorragie interne spontanee. Naturalmente, tali condizioni dovrebbero essere trattate non solo con vitamine, ma anche con una miriade di altri farmaci, a seconda della diagnosi.