Cos’è la dipendenza da alcol?
La dipendenza da alcol è la mancanza di controllo sul consumo di alcol.
Non è necessario scendere al livello di un senzatetto, bere alcool puro e ubriacarsi sul banco di biancospino di una farmacia. Puoi essere una persona di successo, ricoprire una posizione elevata, avere diversi studi superiori e allo stesso tempo essere dipendente dall’alcol.
Come riconoscere la dipendenza da alcol?
Per iniziare ad affrontare un problema, bisogna riconoscerlo. Di fronte alla dipendenza da alcol, la maggior parte inizia a cercare scuse:
—minimizzando il problema: “Posso rinunciare in qualsiasi momento!”;
—illusione a basso contenuto alcolico: “È vino/birra, non vodka!”;
—giustificazione basata su parametri sociali: “Sto bene – ho una famiglia/lavoro/status/istruzione/sto facendo soldi!”
—giustificazione sport e ottima salute: “Mi alleno / vado in palestra / mi sento bene!”; span>
—disclaimer: “Bevo in compagnia per non farmi notare!”;
—”Bevo solo nei fine settimana!” – formazione di un ciclo di dipendenza, consistente nella preparazione, nel bere, nel successivo recupero e di nuovo in circolo;
—guarda al passato: “Non bevevo affatto prima”, “Non bevevo da diversi anni”, ecc.;
—”Allevia lo stress dopo il lavoro/dovuto a relazioni/solitudine/difficoltà”, ecc.
Una persona ha bisogno di un’installazione che sia assolutamente normale. Gli argomenti sono diversi, ma c’è sicuramente un problema se tu:
—perdi il controllo sul tuo bere;
—bevi più del previsto;
—fallo periodicamente;
—bere per rilassarsi e “sbarazzarsi” dei problemi.
La nostra psiche ha bisogno di una scusa, una copertura. Comprendi una cosa: c’è un desiderio, bevi per soddisfarlo. E nessun’altra spiegazione.
Quanto è pericolosa la dipendenza da alcol?
La dipendenza da alcol porta a:
—inibizione delle funzioni degli organi vitali, sviluppo di patologie potenzialmente letali;
—completo degrado della personalità;
—distruzione della famiglia, dell’amicizia e di altre relazioni, completo isolamento sociale.
Le persone con dipendenza da alcol cambiano esteriormente dopo un po’, poiché gli organi non riescono a far fronte al carico e all’esposizione alle tossine:
—la pelle diventa disidratata, rugosa, appare pigmentazione;
—gonfiore e gonfiore;
—la qualità dei capelli e dei denti si deteriora.
L’etanolo distrugge la psiche, le cellule cerebrali muoiono irrevocabilmente, il che porta a:
—disturbi del sonno, incubi, allucinazioni;
—memoria e concentrazione compromesse;
—diminuzione delle capacità mentali;
—perdita di un’adeguata valutazione di se stessi, degli altri e di ciò che sta accadendo;
—perdita dell’istinto di autoconservazione.
Negli stadi più gravi dell’alcolismo, il comportamento del tossicodipendente è pericoloso non solo per lui, ma anche per coloro che lo circondano.
Come sbarazzarsi della dipendenza da alcol
Smettere di bere non è un problema. La cosa più difficile è restare sobri.
Difficile perché ci sono determinate condizioni che una persona con dipendenza da alcol percepisce come conseguenze basate sulla sobrietà:
—apatia, depressione, mancanza di energia e significato nella vita;
—irritabilità, tensione, ansia;
– dolore, costrizione toracica, ecc.
L’autore del progetto Sobriety Navigator chiama queste sensazioni sintomi di astinenza. Appaiono perché il sistema nervoso è allentato ed esausto, interferiscono con il fare qualcosa e ti incoraggiano a tornare alla facilità che ingannevolmente dà l’alcol. Arseniy Kaisarov li ha affrontati lui stesso, è stato in grado di vincere e conduce uno stile di vita sobrio da circa otto anni, aiutando altre persone a liberarsi da varie dipendenze.
La principale difficoltà nel raggiungere uno stile di vita sobrio una volta per tutte è proprio lavorare con i sintomi di astinenza.
Passaggio 1: riconoscere i sintomi di astinenza
Impara a riconoscere i sintomi di astinenza. Fallo per iscritto: tieni un diario e registra i tuoi stati e sentimenti. Impara a chiamare il pane al pane, cioè non solo “cattivo”, ma “apatia”, “mal di testa” o “irritabilità”.
La psiche colpita imporrà che bere è bene ed essere sobrio è male, trascinandoti in un ciclo di esaurimento. L’idea di un drink occuperà tutti i pensieri. Il tuo compito nella fase iniziale è capire che tutte le sensazioni spiacevoli e persino dolorose sono causate dal consumo passato di alcol e non dal fatto che sei sobrio.
Se non inizi a identificare e lavorare sui sintomi di astinenza, questi peggioreranno, la realtà senza alcol sarà dolorosa e insopportabile.
—Condurre ragionamenti in forma libera.
—Annota i contro e gli effetti negativi del consumo di alcolici.
—Registra i benefici della sobrietà.
Passaggio 2: comprendi la natura dei sintomi di astinenza
Il secondo passo è rendersi conto che i sintomi di astinenza sono temporanei.
Non importa quanto ti senti male ora, non è per sempre. Non è la vita stessa che è terribile, né i problemi che sono sorti in essa. La ragione del tuo stato attuale è solo la precedente assunzione di alcol. A causa sua, ora sei così disgustoso. Ma anche questo passerà, devi rimetterti in sesto e aspettare, per non peggiorare le cose.
3 ° passaggio: per sbarazzarsi della proiezione a problemi esterni
Non dovresti collegare il tuo attuale stato disgustoso con problemi esterni. Questi pensieri ossessivi sono una trappola. Non vedi sintomi, ma problemi creati da situazioni di vita ordinarie.
Una sbornia o un periodo di rifiuto di alcol non è il momento migliore per affrontare i problemi, tutti più tardi. Altrimenti, la negatività ti assorbirà e ti distruggerà. I reclami inizieranno:
– stesso, ciò che un piede e senza valore, il pietà si arrampicerà di mezzo;
;
—persone che sono certamente colpevoli di qualcosa, i problemi sono proprio in loro;
—circostanze in cui non ci sono soldi, qualcuno è morto, qualcuno se n’è andato, manca qualcosa, ecc.
I tuoi problemi sembreranno qualcosa di unico e individuale, la responsabilità sarà scaricata sulle spalle di altre persone. Ma il problema non è nelle persone e nelle circostanze, tutto può essere risolto con una testa sobria. C’è solo una ragione per la negatività prevalente: l’alcol.
Passaggio 4: rallenta
Ricorda come ti sei sentito quando hai avuto il raffreddore o l’influenza:
— ti senti male;
—Temperature;
—ti distrugge;
—Non puoi lavorare normalmente e fare le solite cose.
Non ti costringi a fare ciò che al momento è al di là del tuo potere, ma dai un po’ di indulgenza, l’opportunità di riposare e riprenderti.
Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno ora, perché il dolore è temporaneo:
—rallentare il ritmo della vita;
—rinunciare al pesante carico di lavoro;
—Fai cose che non sono stressanti.
Hai bisogno di tempo per guadagnare energia, comprendere i tuoi sentimenti e la situazione attuale e non portarti in uno stato di disperazione.
Passaggio 5: pianifica la tua sobrietà
Crea un piano alternativo di cose da fare quando riappaiono i sintomi di astinenza. Il bere veniva in soccorso. Ora può essere:
– passeggiata all’aperto;
—per pulire un po’ o riordinare lo scaffale (non pulizia su larga scala);
—guardare un film;
– leggere un libro.
Cioè, dovrebbe essere una sorta di attività non stressante.
Comprendere la natura dei sintomi di astinenza non li allevia, ma dà consapevolezza e una reale opportunità per frenare, attendere.
Passaggio 6: Risolvi i problemi in buone condizioni
Smetterai di bere non quando risolverai i tuoi problemi, ma quando smetterai di bere.
– Con una mente sobria, capirai come agire al meglio.
– Non afferrare tutto in una volta, inizia con una domanda.
– Sviluppa una strategia per risolvere ogni problema.
Essendo in buona salute, puoi affrontare qualsiasi problema nella vita. Se non ti piace il lavoro – cambialo, le relazioni non funzionano – lavoraci sopra o non torturare te stesso e gli altri, hai bisogno di soldi – vai a guadagnare soldi, inizia almeno con qualcosa. Sopportare e non fare nulla è stupido.
L’autore di questa tecnica suggerisce di fare riferimento ai principi di Stephen Covey, vale a dire, focalizzare i propri punti di forza e attenzione sulla cerchia di influenza – ciò che si può oggettivamente influenzare, e non sulla cerchia delle preoccupazioni (problemi esistenti ). Questo approccio aiuta a far emergere il vincitore in te stesso. Ogni passo, anche se piccolo, ma di successo aggiungerà fiducia in se stessi.
Non è necessario soffrire e riflettere, spingendosi in una fossa di dipendenze, paure e sconforto, è necessario agire e cercare soluzioni, ma solo in uno stato ottimale.
Passaggio 7: non imbatterti in altre dipendenze
Quando smetti di bere, ricorda che sei ancora ad alto rischio di precipitare in altre dipendenze. Il sistema nervoso è rilassato e richiede una maggiore dose di piacere, può essere dato:
– eccesso di cibo;
– fumare;
– comportamento compulsivo;
– sesso, masturbazione, dipendenza da pornografia;
– slot machine e giochi per computer;
– maniaco del lavoro.
Sostituendo una dipendenza con un’altra, peggiori lo stato precedente. La sobrietà non si sentirà più a suo agio. Tale percezione crea un’alta dose di piacere per unità di tempo.
Passaggio 8: apporta modifiche positive
Quando la condizione migliora, puoi dimenticare quanto è stato brutto dopo aver bevuto. C’è la sensazione che non ci fosse dipendenza. Il cervello offusca i cambiamenti positivi. Una nuova, buona condizione sembra essere la norma e la routine, come se fosse sempre stato così.
Correggi elementi di buona salute nei tuoi post:
– vigore ed energia;
– sollevamento fisico ed emotivo;
– assenza di precedenti sintomi spiacevoli.
Se decidi di smettere di bere, tratta questo processo come un gioco, consiglia Arseniy Kaisarov. Segui questo piano e sii coinvolto, interessato alla tua guarigione e, soprattutto, sii onesto e franco con te stesso, comprendi te stesso, alla radice dei tuoi problemi, senza mascherarli con l’alcol.