L’herpes è un’infezione virale che colpisce i genitali, le mucose e la pelle in altre parti del corpo. Spesso la malattia è asintomatica, ma nonostante ciò la persona è portatrice del virus. Come viene trattato l’herpes e come riconoscerlo – continua a leggere.
Cosa sono i virus dell’herpes
In totale, ci sono otto varietà di virus dell’herpes che possono infettare l’uomo. Allo stesso tempo, i due più comuni che causano il maggior numero di infezioni sono HSV-1, o virus di tipo 1, e HSV-2, tipo 2. Questi sono i cosiddetti virus herpes simplex.
Possiamo curare l’herpes o no?
È noto che una persona infetta da herpes passa rapidamente allo stadio di portatore del virus, rimanendo infettata praticamente per tutta la vita. Il fatto è che il virus nel processo di evoluzione si è adattato con successo al sistema immunitario umano per diffondersi in modo più efficiente.
I sintomi della malattia possono comparire se il sistema immunitario si indebolisce per qualche motivo: un precedente ARVI (cioè un’altra infezione), stress, ipotermia, affaticamento, ecc. Un tipico esempio è il noto raffreddore sulle labbra, che in realtà non è affatto un raffreddore, ma un sintomo di herpes.
Sintomi dell’herpes nell’uomo corpo
La maggior parte delle persone potrebbe non mostrare sintomi per mesi o addirittura anni dopo l’infezione. In altri compaiono in circa 4 giorni, con un periodo medio di incubazione di 2-12 giorni.
Segni di herpes genitale
L’herpes genitale è un’infezione trasmessa attraverso rapporti sessuali non protetti. A volte i sintomi scompaiono da soli, ma possono ripresentarsi.
I segni di infezione includono:
- Vesciche e ulcere sui genitali esterni;
- perdite vaginali;
- Dolore e prurito nell’area genitale;
- Linfonodi teneri e ingrossati;
- Dolore durante la minzione;
- Febbre, febbre.
Nella maggior parte dei casi, le ulcere guariscono senza lasciare cicatrici.
I sintomi che si verificano quando l’infezione si ripresenta diventano meno gravi nel tempo e non durano quanto durante l’infezione primaria.
Sintomi dell’herpes sul corpo
Di solito, una persona con virus di tipo 1 non ha sintomi visibili. Tuttavia, anche in loro assenza, può comunque trasmettere il virus a qualcun altro.
Quando appare una vescica, può scoppiare e trasudare liquido.
Queste vesciche e piaghe si formano ovunque ma più comunemente intorno alla bocca.
Alcuni dei sintomi associati a questo virus includono:
- linfonodi ingrossati;
- mal di testa;
- fatica;
- diminuzione dell’appetito.
L’herpes simplex può anche diffondersi agli occhi, causando dolore, secrezione e una sensazione granulosa negli occhi.
L’herpes va dalle labbra ai genitali?
Sì, inoltre, è possibile anche la transizione inversa, dal pene alle labbra.
Come trattare l’herpes sulle labbra
A rigor di termini, le eruzioni cutanee da herpes non richiedono alcun trattamento speciale. Passano da soli non appena il sistema immunitario torna alla normalità. Se i sintomi compaiono, scompaiono da soli dopo alcune settimane.
Herpes sulle labbra, trattamento con Acyclovir
Sono disponibili creme o unguenti antivirali per il trattamento di vesciche e ulcere. Alleviano il prurito e il bruciore, riducendo l’intensità dell’infiammazione.
Esempi di tali preparazioni:
- Aciclovir;
- Famiciclovir;
- Valaciclovir.
Questi medicinali sono disponibili anche sotto forma di compresse o iniezioni.
Come trattare l’herpes genitale
Il trattamento episodico viene solitamente somministrato a persone che hanno meno di sei ricadute entro 1 anno. Si ritiene che il primo episodio di herpes genitale sia il più grave, il resto è più lieve. Ai pazienti viene somministrato un ciclo di 5 giorni di terapia antivirale ogni volta che compaiono i sintomi. Gli stessi farmaci sono usati come per l’herpes simplex.
L’obiettivo qui è prevenire ulteriori ricadute.
Per alleviare la condizione a casa, si raccomanda:
- Bagno di acqua salata;
- Impacchi di ghiaccio (non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle);
- Durante la minzione, versare acqua sui genitali per ridurre il dolore;
- Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo il trattamento delle ulcere;
- Applicare vaselina o lidocaina sulle aree interessate per alleviare il dolore;
- Dovresti anche astenerti dai rapporti sessuali durante il trattamento.
Prevenzione dell’herpes
Poiché l’infezione si verifica prevalentemente attraverso il contatto sessuale, la contraccezione di barriera è molto importante. Tuttavia, i preservativi in media riducono il rischio del 30%, ma non proteggono completamente dalle infezioni. Poiché c’è ancora contatto con fluidi corporei, specialmente durante il sesso orale. Allo stesso tempo, il virus HVS-2 è molto più contagioso di HVS-1.
Altri metodi per prevenire l’herpes riguardano l’igiene personale:
- Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone dopo aver visitato luoghi pubblici o utilizzato un bagno pubblico;
- Utilizzare solo prodotti per l’igiene personale (spazzolini da denti, asciugamani, rasoi, ecc.) e stoviglie;
- Regolare pulizia a umido e ventilazione dei locali;
- Lavaggio accurato e disinfezione delle stoviglie, soprattutto nei luoghi della ristorazione collettiva (mense, bar, ristoranti), o utilizzo di stoviglie usa e getta;
- Se sei già stato infettato dall’herpes, ha senso usare pomate antivirali (come l’aciclovir) durante la SARS o l’influenza, quando il sistema immunitario è indebolito. Gli studi dimostrano che con l’uso profilattico di unguenti, le ricadute della malattia si verificano molto meno frequentemente (10% dei giorni all’anno contro il 20%).
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.