L’amido è diverso. Ad esempio, una delle sue varietà è davvero indesiderabile nella dieta, mentre l’altra apporta benefici inestimabili al corpo. Ce ne ha parlato Elena Solomatina, nutrizionista, laureata in scienze mediche.
Vantaggi dell’amido resistente
L’amido utile (resistente o resistente) differisce dalla sua controparte dannosa in quanto non viene scomposto dagli enzimi pancreatici, ma entra nell’intestino crasso in un ” intero” forma .
L’amido resistente ha proprietà simili alla fibra. Come la fibra alimentare, sostiene i batteri benefici nell’intestino, diventando per loro un mezzo nutritivo. Questo, a sua volta, aiuta il corpo:
-
sostenere l’immunità, prevenire le reazioni allergiche e ridurre l’infiammazione;
-
migliora la funzione intestinale, protegge dai cambiamenti legati all’età in esso;
-
ridurre i livelli di zucchero e colesterolo, migliorare la sensibilità all’insulina;
-
accelera il metabolismo.
L’amido resistente è sicuro per le persone con diabete, obesità e chi chi controlla il peso. Ha anche un effetto benefico sul funzionamento del sistema cardiovascolare e del corpo nel suo insieme. Grazie al suo effetto antinfiammatorio, l’amido resistente protegge dal cancro.
Quali alimenti contengono amido resistente
L’amido resistente si trova in alimenti come:
-
legumi (piselli, fagioli, ceci, soia e altri);
-
cereali integrali (riso integrale, farina d’avena, mais, ecc.);
- semi;
-
patate crude;
-
banane verdi.
Le patate crude contengono amido resistente, ma una volta cotte cambia struttura e cessa di essere utile. La stessa cosa accade con il riso e altri prodotti.
Ma c’è un trucco per la vita che aiuterà a restituire proprietà utili a questi prodotti – devono solo essere messi in frigorifero. Dopo il raffreddamento, l’amido diventa di nuovo resistente ed è benefico.