I m m a g i n a z i o n e

Pesce

Non svaluto la ragione a favore della fantasia perchè è la mia ragione di vita. Non considero l’immaginazione come pura fantasia, ma il mezzo per esprimere l’essenza della vita.

Ed ecco quel sapore fantastico di ogni parola, quel guizzo di stupore, quella meraviglia traboccante, quel volo nella profondità.

Il compito è arduo e rischioso.

Perchè sei così ostile, nel tuo acuto intelletto, al fascino quotidiano di ogni mattino? Non sei abbastanza coraggioso? Hai forse paura oppure semplicemente non vuoi complicarti la vita?

Solo su una cosa la tua ragione è infallibile, vado forgiando idee sul contorno, per sottrarmi alla pigrizia dell’abitudine, per liberarmi dalla suggestione del costume, per essere ciò che sono.

Tale è la mia miseria, ma anche la mia piccola grandezza.

§

I m m a g i n a z i o n eultima modifica: 2019-05-13T18:26:48+02:00da Nous_Spirito

6 pensieri riguardo “I m m a g i n a z i o n e”

  1. Inventarsi ed essere di più. Non dico di inventarmi ogni giorno del tutto e a mio capriccio, sarebbe impossibile, ma almeno provare a “costruire” sempre di più me stessa…
    Ciao Poeta!

  2. La foto è spettacolare..
    ma le tue parole intense ancor di più, ché incitano a diffondersi di quell’umana naturalezza che è il bene degli ideali. Immaginarsi e col gusto giusto di inseguire..
    Un caro abbraccio

    1. La ragione è il pilastro, l’immaginazione definisce il desiderio. L’immagine, nella sua suggestione, esprime bene, la tendenza all’astrazione e all’assoluto. La ragione è consapevole che il mondo ideale non ha realtà fuori dall’immaginazione, ma sa anche che può andare oltre la mente per inseguire, scoprire e attingere colore dall’ideale, espandendolo poi, nella vita di tutti i giorni. Amo la “magia” delle cose senza confonderle con l’illusione per dare nuovo slancio e significato alla vita..
      Un abbraccio e grazie..

  3. La ragione possiede confini precisi, elastici certamente, ma che pongono limiti. Oltre quella barriera è possibile ammirare il panorama della fantasia; poiché si tratta di una visione oltre il confine del dimostrabile allora abbiamo la tentazione di chiamarla illusione. Ci sono comunque illusioni costruite con ragione e conoscenza del limite dei sensi e del pensiero, che per questo motivo tendiamo a chiamare magia, quando basterebbe forse solo la parola: meraviglia.

I commenti sono chiusi