Coree Group studia in Italia un nuovo probiotico per potenziare la risposta immunitaria

Una nuova domanda di brevetto europeo è stata depositata da Coree Italia per un nuovo ceppo probiotico in grado di potenziare la risposta immunitaria.

Coree ha sempre dedicato molti sforzi alla collaborazione con importanti istituti di ricerca italiani, al fine di assicurare la migliore qualità del suo portafoglio di innovazione.

Il completamento della fase preclinica si avvarrà della consulenza dell’“Istituto Mario Negri” di Milano che verrà coinvolto anche nell’eventuale sviluppo clinico.
La sicurezza del preparato è stata attentamente valutata in base alle caratteristiche genotipiche e fenotipiche del ceppo originario e alla specifica modalità di preparazione per ottenere l’immuno-adiuvante.

Il nuovo preparato verrà studiato, in particolare, per essere abbinato come “booster” alla vaccinazione mucosale, una forma di somministrazione dei vaccini come quella mediante spray nasali o gocce orali che offre molti vantaggi: costi inferiori, maggiore accessibilità alla vaccinazione, somministrazione senza ago e maggiore capacità di vaccinazioni di massa in situazioni di emergenza, come durante le pandemie.

“Per ottenere la migliore risposta con questo tipo di vaccini- afferma il Dott. Chongyoon Lim Presidente di CoreeGroup – una strategia percorribile è quella di potenziare la necessaria stimolazione del sistema immunitario, associando il vaccino mucosale ad una sostanza adiuvante.  Attualmente, ci sono molti adiuvanti di natura molto diversa in corso di sviluppo, ma solo pochi hanno una potenza sufficiente e la maggior parte di essi viene abbandonato nel corso dello sviluppo clinico a causa degli effetti collaterali e dei dubbi sulla loro sicurezza”.

In questo ambito, le soluzioni naturali, come quelle offerte dai batteri benefici attraverso le loro cellule e le loro proprietà metaboliche, meritano di essere esplorate anche se la strada verso il mercato richiede intensa ricerca, tempo e ingenti investimenti.
“Per questo motivo, è altamente desiderabile disporre di nuovi adiuvanti potenti ma anche sicuri, da confrontare con quelli disponibili. Il probiotico oggetto dello studio verrà investigato per il suo contributo a rendere la vaccinazione mucosale più sicura ed efficace” conclude Lim.

La pizza dell’estate 2023 all’insegna della tradizione romana con prosciutto cotto, pomodori ciliegini e datterini gialli, basilico e petali di Parmigiano Reggiano

Con l’inizio dell’estate arriva sul mercato una pizza leggera e fresca, realizzata con ingredienti di alta qualità e di stagione. La ricetta, a base di prosciutto cotto, pomodori ciliegini e datterini gialli, petali di Parmigiano Reggiano e basilico fresco, è perfetta per essere gustata durante le calde giornate estive.

“L’Estiva” è la nuova pizza nata dalla partnership tra Alice Pizza, prima catena di pizza al taglio d’asporto, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Parmareggio e sarà disponibile in edizione limitata dal 19 giugno fino al 30 settembre negli store italiani di Alice Pizza.

La preparazione segue la ricetta del crostino tradizionale romano, delicato e croccante, sul quale vengono poi adagiati prosciutto e mozzarella. La freschezza è data dall’aggiunta, durante la cottura, degli spicchi di pomodori ciliegini e datterini, che arricchiscono la pizza insieme ai petali di Parmigiano Reggiano e alle foglie di basilico fresco.

Il Parmigiano Reggiano, un formaggio Made in Italy naturalmente privo di lattosio e senza additivi e conservanti, contribuisce a rendere la nuova pizza stagionale nutriente ed energetica, grazie alla sua lavorazione del tutto naturale e al suo essere ricco di calcio, fonte di fosforo e ad alto contenuto proteico.

La ricetta è resa leggera anche grazie alla modalità di realizzazione dell’impasto. Infatti, la pizza contiene una ridotta quantità di lievito – solo 2,5 g per ogni kg di impasto – e viene sottoposta a un processo di lievitazione di almeno 24 ore. Inoltre, la miscela di farine tipo 0 di alta qualità garantisce la totale assenza di additivi e farine aggiunte.

Grazie alla praticità del formato al taglio, la nuova pizza stagionale diventa perfetta per essere gustata durante una passeggiata al parco, a lavoro in pausa pranzo, a casa o per strada.

La ricetta è frutto dell’inventiva dei Maestri pizzaioli dell’Accademia della Pizza di Alice, una scuola di formazione nata per permettere agli aspiranti pizzaioli di apprendere il sapere artigianale e tramandare il metodo di preparazione, impasto, farcitura e cottura tipici della pizza di Alice alle generazioni future.

Per provare questa pizza basterà recarsi negli store di Alice Pizza o ordinarla tramite l’app Alice Pizza scegliendo tra due semplici opzioni: “prenota e ritira” per ritirarla in store, oppure “consegna a domicilio”, per riceverla comodamente a casa.

Xsolla lancia il nuovo strumento “Drops” e avvia una partnership con YouAppi, la più importante piattaforma di marketing mobile

Xsolla, azienda leader a livello mondiale nel commercio di videogiochi, ha annunciato il lancio sul mercato di un nuovo strumento chiamato Xsolla Drops che va ad aggiungersi all’attuale soluzione Xsolla Partner Network. Xsolla sta inoltre collaborando con YouAppi, la principale piattaforma di marketing mobile, per aiutare gli sviluppatori e gli editori di giochi mobili a massimizzare il potenziale LTV dei loro utenti.

Xsolla Drops

Se Xsolla Partner Network è una soluzione efficiente per gli sviluppatori e gli editori di giochi per creare e scalare programmi di affiliazione e di influencer basati sulle prestazioni, Xsolla Drops fornisce un ulteriore livello di supporto marketing agli sviluppatori di giochi per aumentare l’acquisizione di utenti e le vendite incrementali, semplificando la possibilità di promuovere i loro oggetti digitali, tra cui valute virtuali, skin, NFT, chiavi di gioco, abbonamenti premium e altro ancora.

“Drops offre agli sviluppatori e agli editori di giochi la possibilità di costruire e ricompensare facilmente il proprio pubblico – ha dichiarato Alexander Menshikov, Business Head di Xsolla -. Stiamo aiutando gli sviluppatori di giochi a premiare i loro fan, a esplorare nuovi metodi di acquisizione degli utenti e a rafforzare il coinvolgimento a lungo termine dell’attuale base di gamer di un determinato videogioco, offrendo oggetti esclusivi nel videogioco stesso ed esperienze uniche. Con Drops, gli sviluppatori potranno creare campagne specifiche destinatea un pubblico mirato, creando una landing page personalizzata a cui gli utenti potranno accedere senza bisogno di alcun codice”.

Con l’aumento dei costi di acquisizione degli utenti, i budget degli sviluppatori stanno subendo un duro colpo nel tentativo di individuare i canali di marketing più efficaci. Drops affronta questo problema con un approccio a più livelli, riportando il brivido della scoperta del gioco ai gamer, creando un valore intrinseco per i creatori e aumentando la consapevolezza generale del marchio di un gioco. Questo nuovo strumento di marketing completo risolve la sfida dei costi crescenti di acquisizione, coinvolgimento e fidelizzazione dei giocatori con siti web di marca e una stretta collaborazione con influencer, artisti, giocatori professionisti di esports, celebrità e agenzie rinomate.

“Siamo stati entusiasti dei risultati della nostra campagna Drops con Xsolla – ha dichiarato Scott Robinson, proprietario di SprintGP-. Il processo di onboarding è stato semplice e ha richiesto solo poche ore. Tutto ciò che abbiamo dovuto fare è stato compilare il modulo, caricare gli asset del progetto di gioco e fornire le istruzioni ai giocatori per ottenere una ricompensa. Xsolla si è occupata di tutto il resto, compreso lo sviluppo della pagina web e l’impostazione della campagna marketing. Abbiamo raddoppiato la nostra base di utenti in meno di 24 ore e abbiamo registrato un aumento del 300% del traffico sul sito web. Raccomandiamo vivamente lo strumento Drops di Xsolla a tutti gli sviluppatori di giochi alla ricerca di nuovi modi per favorire l’acquisizione e il coinvolgimento degli utenti”.

Per maggiori informazioni su Xsolla Drops, visitate il sito https://xsolla.pro/drops

Pubblicità mobile con Youappi

La collaborazione con YouAppi, la piattaforma di mobile marketing leader per i marchi globali che vogliono far crescere il proprio business, mira a rispondere alle esigenze del mercato dei giochi fornendo campagne di retargeting che aiutano gli sviluppatori e gli editori di giochi mobile a portare più giocatori in un negozio web e a far crescere le entrate dai giocatori esistenti.

La partnership tra YouAppi e Xsolla trasformerà il business del settore dei giochi, attraverso strategie di portafoglio per la crescita dei ricavi e fidelizzazione dei clienti. Xsolla e YouAppi hanno unito le forze per aiutare gli sviluppatori e gli editori di videogiochi a fidelizzare, ritargettizzare e coinvolgere nuovamente gli utenti delle app mobile e per amplificare ciò che Xsolla Web Shop fa già: aiutare ad aumentare l’importo medio degli acquisti, il numero di acquisti ripetuti e a coinvolgere nuovamente i consumatori che non hanno giocato di recente al gioco.

“Oggi siamo orgogliosi di annunciare un’alleanza rivoluzionaria tra Xsolla e YouAppi, la piattaforma di mobile marketing leader per i marchi che cercano una crescita esponenziale – ha dichiarato Chris Hewish, Presidente di Xsolla -. La nostra missione comune è rivoluzionare il modo in cui gli sviluppatori e gli editori di videogiochi si impegnano con gli utenti delle applicazioni mobile, ottimizzando le strategie di retention, retargeting e re-engagement. Con la sinergia dei nostri sforzi, stiamo amplificando i punti di forza di Xsolla Web Shop, che già eccelle nell’aumentare l’importo medio degli acquisti, gli acquisti ripetuti e la transizione del traffico da mobile a web”.

Web Shop è una soluzione di commercio direct-to-consumer alimentata da Xsolla per i giochi mobili. Vendere oggetti di gioco, valute e ricaricare i conti dei giocatori online, invogliare i giocatori ad acquistare, trattenere più entrate e aumentare LTV e ARPU, il tutto dal sito web.

“La partnership tra Xsolla e YouAppi è una combinazione potente. La capacità di Xsolla di aumentare la monetizzazione degli utenti attraverso il suo Web Shop completa in modo unico la capacità di YouAppi di aumentare la fidelizzazione degli utenti attraverso il retargeting delle app mobili – ha dichiarato Moshe Vaknin, CEO di YouAppi –. Questa sarà una collaborazione leader nel settore”.

Per ulteriori informazioni sulla piattaforma Mobile Advertising, visitare il sito: https://xsolla.pro/youappi

Milano Korea Film Festival, gratis il meglio del cinema sudcoreano contemporaneo. Dal 25 maggio al 4 giugno

Dal 25 maggio presso Cineteca Milano Arlecchino torna il Milano Korea Film Festival, organizzato dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, in collaborazione con il Florence Korea Film Fest e Cineteca Milano. Tutte le proiezioni del sono gratuite e per l’accesso, è necessaria la prenotazione sul sito della Cineteca Arlecchino.

La serata inaugurale del 25 maggio apre con la proiezione del nuovo film di Park Chan-wook, Decision to Leave, un nuovo grande classico del noir, un’opera raffinatissima e profondamente hitchcockiana e contemporanea che raccolto il plauso della critica internazionale. Nel corso della rassegna trovano spazio in calendario film come lo storico Hansan Rising Dragon Redux di Kim Han-min, il thriller politico Hunt di Lee Jung-jae (protagonista di Squid Game, qui nel ruolo di regista), e The Novelist’s di Hong Sang-soo, che ci presenta la scrittrice Jun-hee e i suoi vari incontri in un’opera premiata con il Gran Premio della Giuria a Berlino 2022.

Da segnalare nell’ambito del Milano Korea Film Festival anche la presentazione del libro Squid Game. Creato da Hwang Dong-hyuk (Dino Audino Edizioni, 2022) che si terrà venerdì 26 maggio ore 19.00 alla presenza degli autori (Giuseppina De Nicola, Giorgio Glaviano e Giovanna Volpi).

 

Ecco il programma completo

Giovedì 25 maggio ore 21  – Decision to Leave di Park Chan-wook.

https://arlecchino.cinetecadimilano.18tickets.it/film/18685

Domenica 28 maggio ore 21.15  – Hansan: Rising Dragon di Kim Han-min.

https://arlecchino.cinetecadimilano.18tickets.it/film/18686

Giovedì 1 giugno ore 19.00  – The Novelist’s Film di Hong Sang-soo

https://arlecchino.cinetecadimilano.18tickets.it/film/18687

Domenica 4 giugno ore 21.00  – Hunt di Lee Jung-jae.

https://arlecchino.cinetecadimilano.18tickets.it/film/18688

Tonitto 1939, accelerazione nel mondo private label con più di 50 nuovi prodotti. E l’azienda porta gelati e sorbetti in Korea e Canada

La realtà di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo sarà protagonista il 23 e il 24 maggio al PLMA di Amsterdam, la più importante fiera internazionale delle PL

Forte accelerazione nel mondo private label con l’inserimento di più di 50 nuovi prodotti e ingresso in nuovi mercati in diversi continenti. Il percorso di crescita di Tonitto 1939, azienda ligure leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, prosegue con ottimi risultati in questi primi mesi del 2023. Come confermato dai dati Nielsen marzo 2023 dove si nota come nonostante l’inflazione ancora alta i volumi del mondo PL continuino a crescere, nel 2022 la storica realtà genovese ha fatto segnare un aumento di vendite del 30% di sorbetti e gelati private label rispetto all’anno precedente anche grazie all’inserimento di oltre 50 nuove referenze di prodotti. Attualmente le private label che Tonitto 1939 realizza per diversi partner della Gdo in Italia e all’estero pesano per il 70% sull’intero fatturato e gli ottimi riscontri ottenuti nel primo quadrimestre fanno prevedere un incremento di vendite di prodotti PL nel 2023, anche superiore a quel +30% registrato nel 2022. Numeri importanti testimoniati dai numerosi progetti avviati da Tonitto 1939, azienda di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo, sia in Italia sia all’estero e che coinvolgono sempre di più lo sviluppo del sorbetto e dei gelati high protein. Sul fronte italiano sono forti gli interessi di tanti interlocutori a costruire partnership differenti a quelle che avevano nel recente passato e che coinvolgono il sorbetto, il gelato senza zuccheri aggiunti e quello proteico. Sul fronte estero, Tonitto 1399 ha ampliato il proprio portafoglio clienti sviluppando nuovi progetti private label per la prima volta in Corea del Sud e Canada, e nuovamente in Portogallo e Francia. Proprio per sviluppare ulteriormente il mondo PL, Tonitto 1939 parteciperà il 23 e 24 maggio alla fiera internazionale “Il Mondo del Marchio del Distributore” della PLMA, organizzata dalla Private Label Manufacturers Association che conterà oltre 2.600 aziende espositrici, tra cui circa 60 padiglioni nazionali e regionali. “I numeri che stiamo facendo registrare in questi primi mesi del 2023 e i cambiamenti che stiamo riscontrando su tutti i diversi canali sono positivi e incoraggianti per il futuro – afferma Alberto Piscioneri Sales & Marketing Director Tonitto 1939 -. Inoltre riponiamo aspettative molto alte sul PLMA, una delle più importanti fiere nel mondo del largo consumo in Europa che per noi è ormai diventato un appuntamento centrale del calendario commerciale dell’anno. Per questa edizione abbiamo già un’agenda ricca di appuntamenti con i nostri attuali Clienti e siamo impazienti di avanzare con loro i nuovi importanti progetti che abbiamo già previsto. Inoltre, anche lato nuovi Leads, abbiamo ricevuto decine di richieste di contatto e siamo fiduciosi di riuscire a costruire con molti di loro relazioni di successo e per il lungo termine. Il nostro obiettivo primario, resta quello di  consolidare un ritmo di crescita a doppia cifra su base annua anche nei prossimi anni 2024-2029.”

Gelati proteici, il nuovo trend dell’estate 2023 Quantità limitata di zucchero e alto contenuto di proteine, ideali per aumentare il tono muscolare e tornare in forma

La combinazione tra gusto, leggerezza ed energia si può riassumere semplicemente nel gelato proteico, nuovo trend dell’estate 2023. I consumi di questo alimento sono infatti in evidente crescita a doppia cifra negli ultimi anni, così come quelli degli alimenti rich-in che fanno proprio parte del claim proteine, che lo scorso anno hanno ottenuto un +6,4% di vendite, scavalcando il claim “fibre” e affermandosi come numeri uno in termini di incassi, con 1,1 miliardi di euro.

Inoltre, con la ripresa delle attività sportive all’aperto e la totale riapertura dei locali, le vendite di categorie come i preparati per l’alimentazione sportiva e gli energy drink, hanno infatti registrato una crescita rispettivamente del 44% e del 25%.

Per questo motivo, anche attraverso il proprio dipartimento di Ricerca & Sviluppo, Tonitto 1939, azienda ligure leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, ha pensato di sviluppare una nuova gamma di gelati High Protein che presentano una consistenza morbida capace di soddisfare chi ricerca il gusto tipico del gelato artigianale senza rinunciare a principi nutrizionali idonei a diete ipocaloriche.

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse verso i cibi proteici in tutte le categorie alimentari, dagli snack agli yogurt, fino ultimamente anche al gelato – afferma Alberto Piscioneri, Sales & Marketing Director Tonitto 1939 . L’alimentazione umana sta infatti cambiando con un distaccamento dalla carne e dalle uova e un incremento delle persone che consumano alimenti vegetariani, andando sempre più spesso alla ricerca di alimenti che forniscano quell’apporto proteico fornito in precedenza da prodotti di origine animale. Per questo abbiamo realizzato approfonditi studi che ci hanno permesso di creare un processo produttivo particolare che riuscisse a ottenere un equilibrio non semplice tra cremosità, ottenuta grazie a un lento processo di mantecazione, e un alto contenuto di proteine, mantenendo intatte le caratteristiche di un gelato classico”.

La novità 2023 dell’azienda ligure contiene anche una quantità limitata di zucchero, un alto contenuto di proteine, circa 20 grammi per confezione, ed è disponibile nei gusti vaniglia, cioccolato, nocciola e arachidi. Le proteine sono infatti alla base della vita stessa: sono essenziali per la pelle, per i capelli, per le ossa, producono ormoni, permettono un ottimale funzionamento del sistema immunitario e, nel caso degli sportivi, sono essenziali per la crescita muscolare.

Oltre ai gelati proteici, Tonitto 1939 per l’estate 2023 ha implementato la propria gamma di Sorbetti con due nuovi gusti mai sperimentati prima, ma tipici della tradizione italiana, ovvero il pistacchio e il cioccolato. Al fianco del Sorbetto, per il segmento Natural Happiness si conferma lo Stecco Sorbetto, mentre per quello Healthy Happiness, oltre al gelato High Protein, ecco il gelato Linea, lo Stecco gelato Linea senza zuccheri aggiunti e Gaia il primo gelato 100% allergen free. Nel segmento Individual Happiness si posiziona il gelato Yo-Yo il primo gelato Greek Style, mentre per il Family Happiness l’azienda ha presentato le nuove Mini Coppa Famiglia da 200 grammi, ideali per uno snack in ogni momento di relax, oltre alle consolidate Coppa Famiglia e Gran Coppa Famiglia.

Earth Day 2023, Citterio e Pianura da Scoprire insieme per la valorizzazione e il rispetto del territorio lombardo

Riscoprire il territorio e la natura della pianura lombarda attraverso splendidi itinerari adatti a tutti, da percorrere durante i mesi primaverili e assaporando un perfetto picnic all’insegna della semplicità, del gusto e della praticità. È questo l’obiettivo della collaborazione, in occasione della 53° Giornata Mondiale della Terra in programma sabato 22 aprile, tra Citterio, storica azienda di salumi, e Pianura da Scoprire, associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che svolge un’attività di valorizzazione, promozione e sviluppo socio-turistico della Media Pianura Lombarda.

Un viaggio all’interno del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda, tra una rete di percorsi cicloturistici ideali per scoprire in bicicletta il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio che comprende  importanti corsi d’acqua come il fiume Adda, il Naviglio Martesana, il fiume Oglio, il fiume Serio e i relativi Parchi Regionali.

Una riscoperta naturale di luoghi forse ancora poco considerati che Citterio suggerisce di vivere e gustare anche realizzando un vero e proprio picnic all’aria aperta e in mezzo alla natura assaporando i tipici salami a fette della Linea Riassunto, pronti all’uso come salame Citterino, salame Gentile salsiccia piccante Napoli, da abbinare volendo a tigelle, taralli o semplice pane con formaggio fresco o stagionato.

In particolare per i mesi primaverili di aprile, maggio e giugno, Pianura da Scoprire consiglia tre itinerari caratteristici della Pianura lombarda:

– “I castelli della Bassa Bergamasca” si snoda lungo 51 km con partenza e arrivo a Romano di Lombardia (BG) tra fontanili, manieri, palazzi e borghi medievali porta alla scoperta di storia e leggende.

– “I mosi cremaschi” è lungo quasi 26 km e inizia e termina a Crema. Passa dal Parco dei Mosi Cremaschi (territori depressi con ristagni d’acqua dovuti a un naturale affioramento dal sottosuolo, tramite le acque risorgive dei fontanili) lungo le sponde delle rogge e dei fossi dove abbonda la vegetazione acquatica e palustre.

– “Nel contado della Martesana” parte e arriva a Cassano d’Adda lungo un tragitto di 40 km percorrendo un lembo di alta pianura affiancando maestosi castelli, tra cui quello Visconteo di Trezzo sull’Adda, ville nobiliari fino al “canyon”, una stretta e suggestiva gola da cui sgorga una parte dell’Adda.

La Giornata della Terra si celebra ogni anno dal 1970 per preservare gli equilibri ambientali e sensibilizzare le persone sull’importanza della conservazione delle risorse naturali del Pianeta. Il tema di questa edizione sarà Invest In Our Planet e l’obiettivo è quello di far sì che le persone lavorino per un futuro più verde, investendo sul futuro della Terra.

Una filosofia che si sposa con quella di Citterio, azienda che ha intrapreso già da molti anni un percorso di attenzione alla salvaguardia del Pianeta,  che mostra tutto l’impegno verso la sostenibilità ambientale, con scelte più responsabili e green. Con il suo progetto Citterio For Our Planet per il benessere del pianeta, l’azienda ha sviluppato scelte sostenibili che partono dalla riduzione della plastica dagli imballaggi, all’economia circolare, fino alla riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio di acqua e metano.

“Siamo felici di aver intrapreso questa collaborazione con Pianura da Scoprire perché crediamo sia fondamentale conoscere, valorizzare e rispettare il pianeta, partendo proprio dal territorio che ci circonda – spiegano da Citterio -. Si tratta di valori importanti che sono da sempre alla base della nostra filosofia aziendaleinfatti tutti i nostri prodotti provengono dagli stabilimenti produttivi che abbiamo dislocati in tutta Italia. Quest’ultimi sono pensati e progettati  per essere rispettosi dell’ambiente e delle tradizioni. Vengono rispettati processi certificati per offrire prodotti genuini e di qualità , per un’opportunità di consumo anche all’aria aperta, all’interno di percorsi naturalistici da vivere e scoprire nel pieno rispetto dell’ambiente.”

I prodotti firmati dalla storica realtà di Rho e proposti nella  linea Riassunto sono 100% italiani, si tratta di squisite e morbide fette di Salame, pronte da gustare. Il salame Gentile ha una macinatura grossa ed una fetta dalla forma allungata, viene stagionato naturalmente ed ha un caratteristico gusto dolce e delicato; il salame Citterino, il salame orgoglio di Casa Citterio, dalla macinatura media, presenta una equilibrata alternanza delle parti magre e no ed un gusto saporito. In ultimo la salsiccia piccante Napoli, equilibratamente piccante e dal sapore deciso.

Allo stesso modo Pianura da Scoprire è un’associazione nata nel 2009, fondata su tre principi cardini come natura, cultura e mobilità dolce, che ha ideato un parco cicloturistico esteso su 700 km tra le province di Bergamo, Cremona, Milano e prossimamente Brescia ed è composto da 14 itinerari. Ogni itinerario è tematico, parte da una stazione ferroviaria e arriva in un’altra stazione ferroviaria, il tutto per avere la comodità di portarsi la propria bicicletta in treno o noleggiarla presso le strutture dell’associazione.

“Ricorrenze come la Giornata della Terra sono importanti per far capire che vivere e rispettare il pianeta sono facce della stessa medaglia – afferma Raffaele Moriggi, presidente di Pianura da Scoprire -. Oltre alla creazione di questo parco cicloturistico, sono due anni che organizziamo eventi sulla natura, ad esempio una rassegna teatrale che tocca 14 comuni, tra cui Parco del Serio, dal titolo “Cultura e Natura”. Qui realizziamo uno spettacolo in cui promuoviamo sia il luogo protagonista, sia un vero e proprio spettacolo. Inoltre – prosegue – abbiamo avviato un progetto dal titolo “L’albero degli zoccoli” nato cinque anni fa sulla spinta del 40° anniversario della vincita della Palma d’oro del film di Ermanno Olmi. Anche in questo caso abbiamo sviluppato degli itinerari ciclistici che vanno a riscoprire proprio i luoghi raccontati all’interno della celebre pellicola.”

3D Unpainted Door, l’azienda cinese produttrice di porte ecosostenibili protagonista della Milano Design Week 2023

Durante laMilano Design Week 2023, lo spazio Art Lab di Via Tortona 4 ospitala mostra Door to Door. La rassegna, promossa dall’azienda 3D Unpainted Door, curata dal designer cinese KentWong e dal direttore creativo Rain Lin, insieme a unteam curatoriale internazionale.

Questa esposizione è l’occasione per l’azienda cinese non solo per presentarsi al mercato italiano, ma soprattutto per stringere rapporti di collaborazione con architetti e designer del nostro paese. Il colosso cinese intende infatti potenziare la proposta sostenibile e la qualità dei propri prodotti attraverso il taglio creativo del made in Italy. Durante tutta la settimana del fuorisalone, sarà possibile fissare appuntamenti con la proprietà, direttamente in location, per scoprire le interessanti opportunità lavorative che l’azienda cinese è in grado di offrire.

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Basta prenotare un incontro inviando una mail a: info@encantopr.it

L’azienda cinese è pioniera nella produzione di porte ecosostenibili, con un focus sulla tecnologia non verniciata e una produzione prodotti in legno per interni sani e sicuri. Con due grandi siti produttivi all’avanguardia situati a Guangzhou e Shenyang, in Cina e con oltre 2.200 negozi specializzati di marca, 3D Unpainted Wooden Door esporta i suoi prodotti in oltre 60 paesi in Europa e America, rappresentando la scelta finale per oltre 4,5 milioni di famiglie in tutto il mondo.

 

L’installazione

Door to Door si ispira al concetto di “una porta, un mondo”, e mette in mostra unasequenza di porte accompagnate da un percorso interattivo che permette al visitatore di scoprire i riferimenti culturali, progettuali e le tendenze alla base di ciascun prodotto. Un viaggio espositivo tra immagini e riferimenti tratti dalla cultura cinese che creano un ponte culturale con il design europeo ed occidentale.

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La mostra è organizzata all’interno di uno spazio espositivo nel quale convivono leggere strutture posizionate al centro con altre sulle pareti. Attraverso sei porte speciali esposte nella mostra, i visitatori possono sperimentare sei elementi iconiciche appartengono alla creatività e cultura cinese:“Opera cinese”, “Tiglio della carta”,“Porcellana Guangcai”, “Cultura del tè cinese”, “Creazioni culturali dal MuseoNazionale”, e “Musica Nanguan”.

 

Curatore della mostra

In qualità di imprenditore del design, Kent Wong si concentra sulla pianificazione del sistema di design commerciale, costruendo strategie di marchio attraverso connessioni visive, di prodotto e spaziali e promuovendo i valori del design attraverso la pianificazione di varie mostre ed eventi principalmente nella Cinacontinentale. Da molti anni è coinvolto nello sviluppo del design dell’industria degli infissi e dell’arredamento e ha stabilito una stretta collaborazione con le aziende attraverso la ricerca professionale e la creazione del DRD Design Institute, nonché utilizzando la gestione del design per generare efficienza aziendale.

Alla Design Week la piastrella fotovoltaica per terrazzi con 20 mq produce 3000 kwh per coprire il consumo medio annuo di una famiglia di 2 persone

Hyper Roomwww.hyper-room.com – in occasione del Fuorisalone 2023, unisce aziende                del settore Design che si distinguono per innovazione tecnologica e sostenibilità, per offrire soluzioni smart rivolte a privati e pubblica amministrazione, nella location in Corso Genova 20 angolo via Ariberto 1Da Lunedì 17 Aprile a Domenica 23 dalle ore 10.30 alle ore 19.30.

L’azienda che ha portato in Italia la mattonella fotovoltaica si chiama Ecoprohttps://www.eco-pro.it – azienda di progettazione orientata da 20 anni all’innovazione nell’ambito dell’energia e dell’ingegneria ambientale, per costruire un futuro sostenibile. Le piastrelle fotovoltaiche Platio, rappresentano un nuovo modo di creare energia pulita,       attraverso celle solari integrate in mattonelle.  La loro struttura, in materiale plastico riciclato e vetro temperato, resistente e antiscivolo,  consente di essere facilmente installata su strade, edifici e abitazioni. Nereto, in Abruzzo, è primo Comune con il marciapiede solare  calpestabile in Italia. Platio è quindi una scelta green, doppiamente sostenibile, grazie alla composizione di  materiali per il 90% riciclata.

Esclusiva grazie al brevetto DAPLICATOR® Lux Italia https://www.luxitalia.eu – il nuovo dispositivo per rendere semplice e veloce il relamping negli edifici senza l’intervento del sistemista. Brevettato da LuxItalia, DAPLICATOR® riduce i tempi e i costi per l’efficientamento energetico e sarà esposto e presentato per la prima volta in Hyper Room a Milano. Grazie alla sua tecnologia avanzata, la sostituzione dei corpi illuminanti compatibili con il protocollo DALI e DALI2 diventa semplice e veloce, senza la necessità dell’intervento del sistemista BMS per la configurazione del nuovo corpo illuminante.

Lux Italia presenterà anche pannelli di luce, impreziositi dall’artista Carla Daturi di Precious Walls -https:/www.preciouswalls.it – attraverso composizioni astratte, realizzate con minerali, pietre dure e cristalli; le dimensioni possono variare da pareti intere a punti luce, per creare un’atmosfera preziosa ed unica.

Bluehouse –  www.bluehouse.bio  –  presenta una nuova concezione di casa intelligente realizzata con il sistema costruttivo tecnologico X-LAM, pannelli di grandi dimensioni costituiti da 5 o più strati di tavole in legno massiccio incollate a strati incrociati. Le regole e le tecniche costruttive utilizzate rispettano l’ambiente: orientamento della casa in funzione dell’esposizione solare e dei venti dominanti per poter riscaldare e raffreddare passivamente l’edificio, uso di materiali lapidei e isolanti naturali per la regolazione naturale dell’umidità, tutti i materiali sono certificati provenienti da aziende leader del settore. Nasce così una nuova concezione di casa in cui la bellezza estetica, il vivere in armonia con l’ambiente migliorano l’esperienza dell’abitare.

In occasione di questo Fuorisalone 2023 Bluehouse, in collaborazione con la  maison di moda De Santis by Martin Alvarez https://www.desantisalvarez.compresenta il concept ” La casa che si indossa“, in cui , i materiali ecosostenibili utilizzati come isolanti naturali, teli traspiranti e carte da parati, si trasformano in esclusivi capi di alta moda, grazie alla creatività e all’attitudine alla sperimentazione materica, del designer Martin Alvarez.

Per la biancheria della casa, le preziose creazioni di Punti e Fantasia https://www.puntiefantasia.com – sono realizzate con tessuti ottenuti dalla fibra naturale del legno, biodegradabile, con un’eccezionale traspirabilità in grado di migliorare la circolazione e la salute del corpo. Tecnologia, sostenibilità e innovazione, sono le caratteristiche peculiari di questo tessuto in fibra di legno che assorbe l’umidità corporea fino al 30% risultando al tempo stesso morbido e setoso al tatto. La produzione del tessuto di fibra di legno consente un processo produttivo nel pieno rispetto dell‘ambiente.

La misurazione degli ambienti diventa Smart con The Meter di Officine IADR – https://www.oiadr.com – il primo dispositivo automatico per la misurazione degli ambienti interni ed esterni, che cancella l’errore umano esportando la planimetria digitale in soli 30 secondi. Officine IADR, la factory genovese di idee e progetti, focalizzata sull’innovazione tecnologica applicata al miglioramento dei servizi, è riuscita ad unire le tecnologie di un distanziometro laser, di uno scanner lidar e di un goniometro digitale in un unico prodotto, ottenendo un’importante riduzione di tempi e costi, con tecnologia IOT di ultima generazione, il tutto comandato semplicemente dall’App.

Miksy, atelier creativo che realizza esperienze originali di consumo, comunicazione e apprendimento attraverso la stimolazione olfattiva. https://www.miksy.itaccompagna piacevolmente il visitatore nell’esposizione attraverso un percorso personalizzato immersivo ed affascinante. A disposizione degli ospiti, che vorranno lasciarsi coinvolgere, elementi decorativi lavorati dall’artista Laura Pennesi ed essenze selezionate per comporre pezzi unici di arredamento olfattivo.

Laura Pennesi – https://www.laurapennesi.com artista contemporanea, presenta alcune delle sue più significanti opere scultoree realizzate con materiali di recupero, apparentemente improbabili ma che prendono forma per plasmare figure di donna che sembrano gridare sussurri, carichi di fantasia, forza e libertà.

Evento di inaugurazione: Lunedì 17 Aprile, alle ore 12 e alle 18, Showcooking con lo chef Luigi Cassago di Ecooking, in collaborazione con Jova Cocktail e degustazione di vini.

Tonitto 1939, quasi un milione di euro di investimenti, volumi produttivi aumentati del 20%e oltre un milione di gelati in più

Un 2023 di cambiamenti quello sta vivendo Tonitto 1939, azienda ligure leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti. Una trasformazione nel segno di investimenti e innovazione per la realtà ligure che nel 2022 ha fatto segnare il record storico di fatturato, toccando i 12 milioni di euro.

Sul fronte produzione Tonitto 1939 ha scelto di inserire nuovi macchinari per implementare la produzione e aumentare la qualità dei prodotti: a gennaio sono state posizionate due nuove inscatolatrici e a marzo una nuova linea per la realizzazione di formati da 80g e 200g della linea di gelati Mini Coppa Famiglia. Ad aprile, invece, è stata inserita una nuova linea pilota Ricerca&Sviluppo che può lavorare su progetti di innovazione in parallelo alla produzione, in modo più rapido e senza incastrare le prove dei nuovi prodotti tra diversi turni di produzione, mentre a maggio sarà realizzato un riadattamento di una linea già esistente per aggiungere un ulteriore nuovo formato ancora in fase di definizione.

La linea che produrrà le due nuove Mini Coppa Famiglia sarà inoltre utilizzata sia per il brand Tonitto 1939 sia molti progetti private label e prevederà un incremento di un milione di pezzi già nel 2023.

A fronte di un investimento economico di quasi un milione di euro (in tecnologie, strumenti, processi e persone), questo tipo di innovazioni inserite all’interno dell’azienda di proprietà della famiglia Dovo da tre generazioni e l’introduzione della sesta linea di produzione permetteranno alla realtà ligure di ottenere un aumento proporzionale della capacità produttiva di circa il 20%.

“Da sempre la nostra filosofia ci porta a continuare a sperimentare nuove soluzioni per portare al livello massimo i processi che ci permettono di realizzare un gelato di altissima qualità – afferma Marco Calcagno, Responsabile Ingegneria e Manutenzione di Stabilimento – Tonitto 1939 -. Abbiamo fatto degli importanti passi avanti in termini di produttività grazie agli investimenti in nuovi macchinari, nella manutenzione preventiva che rende più affidabili le linee, nei processi di previsione e schedulazione della produzione e di controllo continuo su processo produttivo. Questi sforzi, uniti a quelli dei colleghi dell’Assicurazione Qualità e della Produzione ci hanno permesso già da inizio anno di limitare al massimo i fermi produttivi e abbattere sensibilmente le non conformità di prodotto finito riducendo allo stesso tempo anche gli scarti di produzione.”

Tonitto 1939 si pone l’obiettivo di migliorare di continuo le abilità produttive attraverso nuove tecnologie e procedure per accelerare la crescita verso gli obiettivi prefissati a inizio anno, ma allo stesso tempo costruire e rafforzare l’intero team di lavoro con l’inserimento di nuovo personale.

Oltre a questo si sta anche lavorando all’avanzamento del percorso di implementazione di un nuovo sistema ERP (Enterprise Resource Planning), oltre alla ricostruzione di flussi e processi in logica di abbattimento sprechi e miglioramento continuo.

“Il percorso che abbiamo avviato si inserisce quindi nell’ambito del piano strategico formulato per il raddoppio del fatturato dell’azienda entro il 2024 – sottolinea Luca Dovo, AD Tonitto 1939 –. Inoltre, nel corso del 2023 verrà riaggiornato il piano strategico e sarà rimodulato sui cinque anni successivi, dal 2024 al 2029. Il nostro obiettivo a lungo termine, sempre attraverso continui e costanti investimenti nei diversi segmenti dell’azienda, è quello di continuare ad avere un ritmo di crescita a doppia cifra anche nei prossimi cinque anni.”