In tv la vita di Chiara Lubich, parla una ex-focolarina: “Ma quale amore?…”

Renata Patti è entrata ragazzina nel movimento dei Focolari ne è rimasta per 40 anni e racconta di una esperienza di maltrattamenti, abusi di potere, sottomissione con metodi autoritari che soffocano la coscienza individuale, il movimento è chiuso e rigido simile a una setta, parla di perdita della personalità e obbedienza cieca secondo gli scritti di Chiara Lubich

“Se uscivi dal movimento diventavi un nemico terribile da un giorno all’altro, ho scritto alla Lubich per testimoniare queste cose ma non ho mai avuto risposta. Sono quindi uscita anche io dal movimento e mi sono messa a studiare teologia, ho scritto le mie memorie dove racconto la mia vita e ho capito che chi è dentro il movimento, fortemente condizionato con quei metodi, non può capire, solo quando ne sei fuori riesci a vedere e a capire. “

I Focolari non sono gli unici ad adottare metodi opposti ad ascolto attivo, compassione, incoraggiamento positivo, incentrate sulla persona, tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche, ma invece lasciano libero corso al giudizio, alla colpevolizzazione, allo svilimento personale, se non addirittura alla disumanizzazione.
L’aspetto più spaventoso è far credere alla persona che si fa ricorso a simili comportamenti negativi per il suo bene, per la sua santificazione.

Qui di seguito si può ascoltare la testimonianza dal vivo
https://www.youtube.com/watch?v=leppQ5qsNW0
e qui il testo di una intervista
https://focolareabusi.altervista.org/wp-content/uploads/2019/10/io-e-il-movimento-dei-focolari-renata-patti-01-2.pdf

Hai visto la fiction? Che ne pensi? E di questa testimonianza? Metodi da setta che non mi stupiscono

Témoignage de Renata Patti sur les Focolari - L'envers du décor

In tv la vita di Chiara Lubich, parla una ex-focolarina: “Ma quale amore?…”ultima modifica: 2021-01-05T11:47:23+01:00da annawintour0

7 commenti


  1. //

    In realtà ogni scelta ideologica, che è un fatto inevitabile per dare disciplina ai nosti comportamenti e per dr loro una validità etica – il cristianesimo, l’islamismo, l’induismo, ecc…. ma anche il movimento dei ‘focolarini’ – non deve andare contro alla libertà dell’individuo, a cui deve essere concessa ad ogni istante capacità di discernimento nell’ambito dell’ideologia adottata.


  2. //

    Non sono un focolarino ma ho vissuto lo spirito del Movimento dei Focolari. Ho conosciuto molti giovani che vivono questa spiritualità. Sono stato un gen e lo sono ancora. Ho accostato molti focolarini e qualcuno l’ho avuto come collega di lavoro. Non metto in dubbio che in ogni contesto umano ci possano essere situazioni di contrasto legati alla diversità di carattere, indole, vedute, maturità spirituale e umana, ma la grandiosa opera che Dio ha realizzato e realizza nel mondo attraverso l’Opera di Maria in tutte le sue espressioni è sotto gli occhi di tutti. Sono rimasto molto sorpreso dalle considerazioni della sorella ex focolarina. Io ringrazio sempre Dio di avermi fatto incontrare nei Focolarini delle persone meravigliose.


  3. //

    ho fatte parte per un del movimento dei focolari ho avuto anche la fortuna di vedere chiara e di ascoltarla dal vivo .mi chiedo perché si deve denigrare sempre tutto il movimto è speciale pesone iscritte spciali finimola di fare certe sparate solo per mettersi in mostra,,gia è di moda dire sempre tutto ei contraio di tutto a enrica


  4. //

    Mi dispiace sentire queste testimonianze denigratorie fa veramente male. Ho conosciuto il movimento nel 1976, e fino ad oggi è stata l’esperienza più bella della mia vita. Ringrazio Dio che ha donato a Chiara questo carisma, l’ideale è stata la chiave che ha un senso alla mia vita, ho conosciuto tante persone meravigliose, altre più o meno rigide, ma proprio in virtù della spiritualità propria dei Focolari ho potuto capire e accogliere tutti, dare e ricevere il centuplo. Sopratutto quando la mia famiglia stava crescendo ho vissuto intensamente l’avvicendarsi dei vari congressi sperimentando il Paradiso conoscere il movimento è stato un vero privilegio Grazie Chiara !


  5. //

    Sono stata nel Movimento di Chiara come gen, ed ho fatto una bellissima esperienza. Mi ha aiutato a maturare la mia identità e a fare le mie scelte di vita; anche se mi hanno portata in altri contesti e realtà, sono in contatto ancora con alcune focolarine, non ho mai subito, e nemmeno percepito nessuna pressione, anzi grande stima reciproca, libertà e trasparenza.
    Se l’esperienza è stata così negativa perchè aspettare 40 anni per andarsene? O forse il problema non era il movimento…a volte proiettiamo fuori quello che viviamo dentro di noi.
    E’ triste vivere senza riuscire a riconciliarsi con il passato.


  6. //

    Sono soppreso e disorientato per gli ex focolarini io ho grande stima per questi uomini e donne semplici capaci di scelte integrali forti. io senza chiedere mai nulla ho ricevuto molto per la mia formazione per la mia socializzazine e la mia formazione culturale e spirituale.
    Problemi ci possono essere ma rinnegare dopo 5o anni mi sembra troppo.
    Chiara è stata grande magnetica aveva il sapore di santità.


  7. //

    Non capisco perchè un movimento come questo deve avere tanta visibilità e pubblicità: si tratta di una setta di fanatici, di integralisti che se avessero il potere (come nei Pesi islamici) metterebbero al rogo tutti coloro che non abbracciano la loro “ortodossia”.
    La religione del resto è sempre sinonimo di intolleranza…infatti chi ha fede comincia a pensare: se sono io nel vero che diritto hanno gli altri ad avere una verità diversa dalla mia?
    Se queste persone hanno anche il potere è la fine per chi professa il pensiero libero, laico e razionale!
    Parlo con cognizione di causa perchè un paio di questi soggetti li ho avuti come colleghi d’Ufficio e ho vissuto a contatto diretto con loro per anni…

Comments are closed.