Polemiche per la statua della “Spigolatrice di Sapri” è sessista…

Stanno girando molti post sui social per commentare o criticare la statua che rappresenta la ‘Spigolatrice’ inaugurata a Sapri, in provincia di Salerno, alla presenza delle autorità locali e del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.
Tanti sostengono che sia sessista perchè raffigura una contadina dell’800, addetta alla spigolatura della quale si parla nella poesia di Mercatini che tutti abbiamo letto alle elementari, “Eran 300 erano giovani e forti…” Si tratta di una insurrezione contro i Borboni finita in un massacro dei ribelli e anche forse di qualche contadina che si era unita a loro.
Quello che viene criticato è la rappresentazione della contadina con un corpo da pin up che indossa abiti trasparenti e forme molto in evidenza. Una statua che per molti solletica più l’immaginario erotico maschile che la curiosità storica e l’evocazione di un fatto drammatico, offendendone la memoria.

Lo scultore Emanuele Stifano ha dichiarato: “Se fosse stato per me avrei fatto una figura completamente nuda, lo stesso vale per il Palinuro di qualche anno fa e per le statue che farò in futuro, semplicemente perchè sono amante del corpo umano in generale e mi piace lavorarci. Penso comunque che sia inutile dare spiegazioni a chi vuole assolutamente vederci depravazioni o cose varie”.

Che ne pensate?

spigolatrice

spigolatrice2

Polemiche per la statua della “Spigolatrice di Sapri” è sessista…ultima modifica: 2021-09-28T10:08:30+02:00da annawintour0

1 commento

Comments are closed.