Tempo di Festival: Quindicesima edizione del Tuscia Film Fest e l’ interessante progetto Viterbo nel cinema.
Promozione del territorio e supporto alle produzioni cinematografiche: un circuito cineturistico della città (e di due sue frazioni San Martino al Cimino e Bagnaia), scenario a moltissime produzioni cinematografiche, tra le quali alcuni capolavori del cinema italiano e internazionale (L’armata Brancaleone, I vitelloni, La strada,Il vigile, Uccellacci uccellini, l’Otello di Orson Welles solo per citarne alcuni); e “ luoghi e sapori del cinema“.
Il festival apre oggi 6 luglio con la presentazione de IL RESTAURO DI ‘MISERIA E NOBILTÀ’ di Mario Mattoli del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma.
Tratto dalla celebre commedia teatrale di Vincenzo Scarpetta, Miseria e nobiltà è un film di Mario Mattoli del 1954, restaurato da CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Movietime srl e con la Fondazione Film Commission Campania, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Totò avvenuta a Roma nel 1967. Il film è stato scansionato in 4K e poi restaurato digitalmente per eliminare le numerosissime spuntinature e le fluttuazioni di densità presenti nel negativo. La correzione del colore è stata realizzata al fine di restituire al film la resa cromatica tipica della pellicola Ferraniacolor, che valorizza i colori rosso e verde acqua.
Il week end del Tuscia Film Fest proseguirà sabato 7 con la maratona dedicata al film Loro di Paolo Sorrentino e domenica 8 luglio Dogman di Matteo Garrone.
Lascia un commento