KLIMT sta a bacio come MUNCH a Urlo …?

Share on Facebook

Quando un’opera diventa icona non riusciamo ad immaginare altro di un artista. Uno dei baci più famosi ricordato in arte è senza dubbio quello di Klimt; i due amanti racchiusi nell’abbraccio Oro, la cura dell’abbraccio, la fusione dei segni grafici, un unisono di dolcezza nel bacio

Il bacio è una magia.
 Labbracadabra.
 (oppyum, Twitter)

E conosciamo Munch per il suo Urlo, emblema del disagio, della scoperta terrorizzante tra colori carichi di suspence  e pennellate frettolose.

Using an MRI scanner, researchers analysed the brains of people listening to recorded screams (Janet Leigh is shown screaming in a grab from the 1960 film Psycho). The scans revealed that the sound activates the amygdala region of the brain, which is typically associated with our fear response

Tralasciando screamingfear psyco (Janet Leigh is shown screaming in a grab from the 1960 film Psycho) e kiss da url  e i baci più famosi, dall’angiolesco Bouguereau all’impetuoso Picasso, da  quello de “Gli amanti” di Magritte bendati ai baci in volo di Chagall, anche Munch rappresenta il bacio in disegni erotici.

“Morso”, in copertina, acquaforte datata 1914 e “Bacio alla finestra” sono etching, open bite.  L’incisione  è già morsa (mordente): e il morso, sottile succedaneo(?) di  passione e bacio.

Un bacio che varca il confine del sapore. E quel morso  gemito, urlo di piacere

Dizzly

 

 

KLIMT sta a bacio come MUNCH a Urlo …?ultima modifica: 2019-02-15T00:23:44+01:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

1 Comment

  1. dolcissima violenza
    non accarezza, tocca
    non bacia, assaggia

    klimt su tutti. chagall evoca come abbinamento musicale “la donna cannone”, la mia canzone preferita.

Lascia un commento