Teiera

“L’argilla morbida è volutamente modellabile. È importante fermarne la forma al momento giusto,  e mantenere  il carattere morbido dell’argilla intrappolato in un gesto fermo”.  (Lectio magistralis Gösta Grähs)

La funzione di una teiera può anche essere puramente estetica. O entrambe: funzione ed estetica, ma fino a che punto e quando scompare la funzione pratica dalla forma? Quando diventano dominanti i valori immanenti e la teiera diventa un’opera d’arte?

In una teiera non tradizionale non può essere prodotto alcun tè, diventa l’oggetto dei sogni e dell’immaginazione  come la teiera di Alice in Wonderland.  O arte, come alcune delle100  teiere di  Gösta Grähs che  nascondono alla fine la storia del loro uso.
I suggerimenti per il becco sono importanti – spiega Karin Lindström: “Vedo molte teiere con l’apertura del becco troppo in basso ed è impossibile impossibile riempirle senza che la teiera perda il liquido.
Se facciamo una teiera per infusi cerchiamo di renderla almeno funzionale. La Stoneware Teapot Cold Night 2019 (gres refrattario, engobbio e smalto) è funzionale e allo stesso tempo presenta un design creativo, e una manifattura artistica 

4169a23hL9L

 

La teiera: funzionale o opera d’arte?ultima modifica: 2020-01-04T20:42:01+01:00da Dizzly