La clonazione in AI di Papa Francesco sarebbe irriverente? Circola (ancora) un “nuovo Papa Francesco” sul canale 9gag, modellato in AI e con armatura stile Warhammer 40k, il gotico fantascientifico ambientato su Materium nella Via Lattea.
Controllato dall’Imperium dell’Umanità e dal clero imperiale, l’Ecclesiarchia o Adeptus Ministorum, Warhammer 40.000 è una versione distopica e decadente dei “classici” stati intergalattici, e giunta già a nove edizioni tra Game e game workshop, collezionismo e pittura di miniature.
Lo è? Anche se non è facile riconoscere l’armatura della fazione dei buoni, ammesso che ci siano buoni e cattivi, combattenti armati. E se per Papa Francesco la guerra è una blasfemia a Dio, vederlo in campo, pur sempre in 2D, sfora il senso del proibito, ne fa un eroe ideale .
La storia di Warhammer 40k è una storia di monaci cavalieri e soldati rossi, i techmarines e altri blu, altri super umani 4 polmoni due cuori, gli Space Marines combattenti contro gli Xenos razze aliene e robotiche che vogliono conquistare tutto in una sfida di più fazioni galattiche e diversi piani di esistenza come l’Immaterium; un reame del pensiero oltre l’umana comprensione dove si nascondono anche sinistre entità, le Divinità del Chaos: una sorta di inferno da attraversare con veloci viaggi spaziali. Una storia ovviamente fuori di testa e navi con protezioni speciali per non impazzire di angoscia con demoni colori e simboli di bandiera permettendo.
L’eterna lotta contro il male, in fondo, che per gli AI prompter ha questo testimonial 2D improvvisato, sicuramente poco autorizzato, uno scherzo o una sfida che eppure non riuscirebbe ad offendere forse nemmeno Papa Bergoglio. Forse.
Lascia un commento