Art Moves Over Rome Carlo Marchetti

Share on Facebook

ROMA A.M.O.R. Art Moves over Rome

Carlo Marchetti – L’albero della Vita  Tecnica Mista, 1993

Dal seme all’albero al seme

(Morire, dormire, forse sognare) Il disincanto è la più malinconica delle emozioni, l’inevitabilità di un cambiamento. La malinconia della bellezza passeggera e anche un addio,  una crepa che attraversa un ipotetico vaso di porcellana, in cui è inscritto l’Albero della vita, da saturare  con oro come nell’uso Kintsugi: l’arte di donare nuova vita alle cose rotte. E nei tratti ripetuti della sua arte, il seme, la semina. L’andamento e il pathos.

Questo è uno dei cuori rotti, infranti, cose viventi e oggetti inanimati che inevitabilmente si affievoliscono. C‘è un’emozione giapponese che è Mono no aware, ma per comprenderne la delicata sensibilità dovremmo tendere verso quell’idealismo  idealismo pieno, agrodolce che svanisce dolcemente senza grandi terminazioni “climatiche”. La crescente scala dell’intensità che punta al climax, apice di un processo che si combina con l’opposto anticlimax, accade nell’opera “erotica” di Marchetti  che ne sorregge però ogni tralcio emotivo.

Per tutto il mese di giugno le sue installazioni sono in piazza San Lorenzo attigua alla loggia dei Mercanti nell’itinerario espositivo di Eventi 2019.

Dal 29 giugno al 28 luglio Art Moves Over Rome Vernissage 29 giugno – Frascati

Carlo Marchetti

SiTNews feel

Art Moves Over Rome Carlo Marchettiultima modifica: 2019-06-27T13:06:43+02:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

2 Comments

  1. Bellissime opere di un sensibilissimo artista

    • Gentilissima, concordo! E complimenti a lei ho scoperto che è una bravissima insegnante e coreografa all’Accademia di Danza di Roma. Le auguro la buonanotte

Lascia un commento