Glauca notte

Ieri ho passato, giacchè c’ero, la giornata a Venezia.

E’ una città che non mi stanca mai.  Non c’era alta marea, e cmq mi sarei limitata  al Ghetto ed alle altre zone meno battute dall’acqua alta:  Cannaregio è tutta da vedere, spesso un po’ trascurata dai turisti.

Stamattina pian piano sono partita da Mestre e ho fatto la Romea, prendendo un paio di spaventi.  So che è una strada di pessima reputazione per cui sono stata attentissima.  Bellissimo il tratto sull’alzaia in mezzo al mare, prima di arrivare a Chioggia. Mi ci sarei fermata  ma rischiavo di arrivare col buio a Ravenna!

Ora invece sono qui,  in un alberguccio vicino alla ferrovia,  e tra un po’ me ne vado a vedere il mausoleo di Galla Placidia, dai mosaici blu con stelle sfavillanti: “glauca notte rutilante d’oro”, come scrisse D’Annunzio ne “Le città del silenzio”.

Dunja.

Glauca notteultima modifica: 2018-11-07T15:45:10+01:00da dunja_dgl