Il ciclo di vita economico

Ipereconomia   7 aprile 2019   Commenti disabilitati su Il ciclo di vita economico

Il ciclo di vita economico è una caratteristica universale di tutte le società contemporanee. Sperimentiamo un lungo periodo all’inizio e alla fine della nostra vita quando consumiamo più di quanto produciamo attraverso il nostro lavoro Nel mezzo arriva un periodo durante il quale ne viene prodotto di più di quanto è consumato. Molti fattori comportamentali e non comportamentali influenzano il modo in cui il consumo e il reddito da lavoro variano in base all’età. Il reddito da lavoro medio per ogni età dipende dalle ore di lavoro, partecipazione alla forza lavoro, disoccupazione e salari e molti fattori culturali, politici, sociali ed economici che influenzano ciascuno di questi elementi del reddito da lavoro (Lee e Ogawa, 2011).

In modo simile, viene influenzato il consumo medio ad ogni età, da eventi storici, preferenze, prezzi, compresi i tassi di interesse, i sistemi politici e molte altre forze (Tung, 2011).
A livello aggregato, il ciclo di vita economico riflette anche la struttura dell’età della popolazione. Nelle giovani popolazioni, il ciclo di vita economico aggregato è dominato da un elevato deficit consumo meno produzione mentre quando le popolazioni invecchiano, il deficit diventa sempre più importante.

Il ciclo di vita economicoultima modifica: 2019-04-07T18:15:45+02:00da Ipereconomia