Estate 2019: sarà plastic free & green

A marzo,  anticipando di due anni la direttiva dell’Unione Europea,  la regione Puglia bandisce la plastica da 800 chilometri di spiagge.
A ruota altri litorali  dicono   SI’  all’iniziativa: dalla Sardegna, ad Ancona, fino a Rimini.
Che lancia il PCUP la prima, vera alternativa ecologica al bicchiere di plastica usa e getta.
E’ in silicone  che  non è un derivato del petrolio come la plastica.
Non si riga, non si opacizza, è leggero e può essere lavato innumerevoli volte senza deteriorarsi o rilasciare sostanze tossiche.  E’ dunque quasi indistruttibile e da utilizzare in vuoto a rendere.  Un chip inserito sul fondo rende istantaneo il pagamento e la restituzione della cauzione.
Il vuoto a rendere, inoltre,  impone a tutti noi un piccolo sforzo di responsabilità e di civiltà nel tenere il bicchiere fino alla riconsegna,  anziché buttarlo via.

0_1scb

PCUP sta per Public Cup ed  stato ideato da  due  giovani imprenditori liguri Lorenzo Pisoni e Stefano Fraioli.
Se ne sono già venduti  10.000.

E l’estate non è ancora arrivata.

C’è un’animazione , secondo me parecchio bella, di Adam Pesapane candidata all’Oscar per promuovere l’impegno contro la plastica monouso.
https://video.corriere.it/the-fish-video-capolavoro-pes-candidato-all-oscar-contro-l-inquinamento-plastica/5f99fcde-62b5-11e9-a7fc-361228882fb7?intcmp=video_wall_hp&vclk=videowall%7Cthe-fish-video-capolavoro-pes-candidato-all-oscar-contro-l-inquinamento-plastica

Estate 2019: sarà plastic free & greenultima modifica: 2019-04-30T16:39:41+02:00da eelleeffe

2 thoughts on “Estate 2019: sarà plastic free & green

  1. dolcesettembre.1

    Ciao Eena,sono contenta di essere la prima a commentare il tuo nuovo blog.Per quanto riguarda il tuo articolo sui bicchieri di plastica usa e getta,ben vengano queste nuove idee per salvare l’ambiente. Buon 1°Maggio.Un abbraccio. 🙂 Dolce

  2. eelleeffe Post author

    E sei la benvenuta! 🙂
    Ben vengano tutte le idee che sanno rispettare l’ambiente. E in particolar modo a me piace tanto che a progettare il PCUP siano due giovani ventisettenni. E italiani.

Comments are closed.