Novembre 2019: Camel – MIRAGE (1974)

Camen - Mirage

 

Data di pubblicazione: 1 marzo 1974
Registrato a: Island Studios, Decca Studios, AIR Studios (Londra)
Produttore: David Hitchcock
Formazione: Andrew Latimer (voce, chitarre, flauto), Peter Bardens (organo, piano, minimoog, mellotron, piano elettrico, clarinetto, celesta, voce), Doug Ferguson (basso, voce), Andy Ward (batteria, percussioni)

 

Lato A

 

                        Freefall
                        Supertwister
                        Nimrodel/The procession/The white rider
 

Lato B

 

                        Earthrise
                        Lady Fantasy
 

 

La produzione con i Camel è la cosa migliore
che abbia mai fatto in tutta la mia vita
(Andrew Latimer)

 

La scena di Canterbury ebbe un altro gruppo di spicco: i londinesi Camel, che sepper ben coniugare la melodia alle atmosfere incantate e fiabesche tipiche dei Caravan o dei primi Genesis. La loro produzione era così affascinante ed eclettica allo stesso tempo, e la loro parabola fu una delle più importanti di quell’epoca.
Il loro album più importante è Mirage, rappresentato iconograficamente dal celebre cammello della famosa multinazionale del tabacco, e avendo tra i suoi solchi evidenti elementi di contaminazione.
Il disco viene aperto dalle scariche adrenaliniche di Freefall, che si aprono ad una serie di strutture sonore dall’alto tasso progressivo. Supertwister invece rivela un immaginario favolistico d’altri tempi, con un acquerello sonoro dalle tinture tenui. Il lato A viene chiuso dal trittico Nimrodel/The procession/The white rider, con le sue aperture estatiche eleganti fraseggi e climax sonori.
Il secondo lato viene aperto dall’austera atmosfera di Earthrise e si chiude con la lunga suite di Lady Fantasy, caratterizzata da un trittico tematico, come è regola compositiva di tutti gli artisti progressive.
Mirage appartiene alle opere maggiori di tutta la stagione del rock progressivo, cercando impianti sonori sofisticati e pregni di poesia colta. Una band che ha saputo nel suo piccolo segnare una stagione con grande personalità e grande intensità

Novembre 2019: Camel – MIRAGE (1974)ultima modifica: 2019-11-28T10:10:05+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...