Settembre 2023: Marco Parente – TRASPARENTE (2002)
Data di pubblicazione: 27 settembre 2002
Registrato a: Noise Factory (Milano)
Produttore: Manuel Agnelli
Formazione: Marco Parente (voce, piano, piano elettrico, batteria, chitarre, sampler), Andrea Franchi (batteria), Giovanni Dall’Orto (basso), Paolo Benvegnù (chitarra elettrica), Alessandro Stefana (chitarra), Manel Agnelli (basso), Agushevi Orchestra (orchestrazioni), Millenium Bugs Orchestra (orchestrazioni)
Tracklist
Lamiarivoluzione
Scolpisciguerra
Farfalla pensante
Come un coltello
W il mondo (Radiourlo)
Derivanti
Fuck (He)art & Let’s dance
Anima gemella
Adam ha salvato Molly
Davvero trasparente
“Vediamo che suono ha la polemica”
(Marco Parente)
Marco Parente è una specie di “outsider” del rock italiano, una sorta di grande artista che però ama stare ai margini, non propriamente sotto i riflettori. Si è fatto le ossa nel circuito alternativo dapprima dando la proria disponibilità a gente come Andrea Chimenti e C.S.I. (per questi ha suonato nel capolavoro Linea gotica), dopodiché prova a fare le cose per conto suo.
Trasparente è il suo terzo album, ed è considerato la sua opera migliore, nonché la più ambiziosa. Prodotto da Manuel Agnelli, da sempre deus ex machina del rock alternativo italiano, e realizzato con la collaborazione di Paolo Benvengnù, Trasparente è in realtà uno degli album italiani migliori del nuovo millennio, ponendosi sulla scia di altri grandi dischi suoi contemporanei come Solo un grande sasso dei Verdena, Quello che non c’è degli Afterhours. Il disco risente molto dell’influenza inevitabile dei Radiohead, ma cerca di spaziare per i generi e gli stili sonori con una disinvoltura che solo i grandi sanno permettersi