Febbraio 2024: Africa Unite – UN SOLE CHE BRUCIA (1995)
Data di pubblicazione: Maggio 1995
Registrato a: Spliff A Dada Studio (Pinerolo)
Produttore: Max Casacci & Madaski
Formazione: Bunna (voce, chitarra), Max Casacci (chitarre), Cato Senatore (basso), Davide Graziano (batteria), Papa Nico (percussioni), Paolo Parpaglione (sassofono), Madaski (sintetizzatori, sampler), Giuliano Palma (voce), MGZ (voce)
Tracklist
Il partigiano John
A sangue freddo e in piedo dub
Scegli
Soffici sapori
Subacqueo
Rubaduba
Uniformi
Terra tua
Sole che brucia
Sole che dubba
Cool running
Carovana nomade
Immobile
Alba meticcia
Uniformi al dub
Il partigiano John (Jungle Edit)
Scegli (Ancora)
Il periodo dei centri sociali ha aperto la porta a tutta una serie di gruppi nati da un fermento creativo unico, che metteva assieme impegno politico e sperimentazione artistica. Gli Africa Unite, in cui militava il musicista e produttore Max Casacci, prima di dar vita ai Subsonica, sono stati una realtà tra le più interessanti ed impegnate della scena alternativa italiana degli anni ‘90. La loro formula consisteva nel creare canzoni con testi impegnati, strutturati sul genere reggae bagnato di umori dub, affiancando realtà come Almamegretta o 24 Grana.
Quest’album è una delle opere più complesse e ricercate del gruppo, seppur non sempre considerato nel suo reale valore. Qui fremono le sementi della resistenza politica, dell’impegno umanitario, ma anche di una dimensione divertita e divertente della realtà musicale. Un’opera che nel tempo ha conservato la sua brillantezza, e che può considerarsi tra le migliori della scena italiana