Cervelli in fuga il 14 gennaio 2019

Share via email

Il GdL si tinge di giallo

Nella prima parte dell’incontro di lunedì 14 gennaio 2019, ognuno ha commentato il libro giallo letto durante la pausa natalizia.

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori ed… emigranti

D0CB2158-E09B-4B86-9C9A-5F78410F01C5Nel corso della seconda parte della serata, invece, sono stati proposti romanzi e film sul tema della migrazione italiana all’estero. Si è spaziato dallo sbiadito ricordo delle valigie di cartone, in mano a chi si imbarcava sui transatlantici per cercare fortuna sulle sponde di altri continenti; passando per gli italiani di religione ebraica, costretti a espatriare in fretta e furia poco prima o in concomitanza con l’emanazione delle leggi razziali del 1938; fino ad arrivare agli odierni cervelli in fuga, dramma nostrano di cui si parla purtroppo oramai solo retoricamente, sebbene nel 2016 gli italiani all’estero abbiano superato i cinque milioni e siano espatriate quasi 300.000 persone, numeri che ci riportano tristemente ai record degli anni Cinquanta e della fine dell’Ottocento. Si tratta di cifre che hanno spinto l’Ocse a lanciare l’allarme: il Bel Paese è l’ottava nazione nella classifica sui trasferimenti all’estero dei propri cittadini, davanti a Viet Nam (nono) e Afghanistan (decimo). Tanto che il bilancio immigrati-emigrati per l’Italia è negativo: gli italiani residenti all’estero superano il numero di stranieri domiciliati nel nostro Paese.

Che dire? Purtroppo non è stato facile trovare romanzi o saggi su questi temi, ancora poco trattati sia nell’ambito letterario sia in quello storiografico, come se l’Italia si dovesse vergognare dei propri migranti, esuli di cui sembra sia meglio non parlare per non lacerare ulteriormente ferite vecchie e nuove, che continuano inesorabilmente a riaprirsi.

Libri in gara

Il GdL, dopo attenta valutazione, Vi suggerisce i seguenti libri, cliccando sul link potete prenotarli su rbbg.it:

Premio Strega 2003

Premio Strega 2003

Tra questi testi è stato selezionato Vita della Mazzucco, a proposito del quale si discuterà a febbraio.

I film

Questa, invece, è la proposta cinematografica, cliccando sul link potete prendere i DVD in prestito su rbbg.it:

Prossime date

Il GdL Vi invita a due importanti appuntamenti:

  • lunedì 21 gennaio alle ore 20:30 in Sala Pelliccioli per la visione di un film di animazione, riguardante il mondo della fantasia;
  • lunedì 11 febbario alle 20:30 in biblioteca per il prossimo incontro, in cui si consiglieranno libri e film sull’emigrazione verso l’Italia.

Si ricorda che la partecipazione è libera e gratuita.

 

Cervelli in fuga il 14 gennaio 2019ultima modifica: 2018-12-11T09:46:15+01:00da Piticaterza

Potrebbero interessarti anche...