Ikigai ~OIME

Ikigai - Japanese Symbols by realmatdesign

Ikigai : Ciò che si ama, ciò che gli altri amano di noi, ciò che si sa fare e ciò che si può fare per il mondo. In Giappone è un concetto che potrebbe essere tradotto con “qualcosa per cui vivere” o “una ragione per esistere”.

Sono aspetti che devono essere in armonia tra loro, senza forzature, un lavoro naturale e spontaneo su di sé, per capire le proprie inclinazioni.

Avere un motivo che dà senso all’esistenza per essere felici. E si sa, la felicità influisce beneficamente sulla salute di corpo e mente.

In Giappone, dove la mentalità celebra i piaceri dell’abbandonarsi alle cure ricevute dagli altri esiste anche Oime che può tradursi così’: l’intenso disagio che si prova quando si è in debito con qualcuno.

Nei suoi esperimenti la psicologa californiana Sonia Lyubomirsky ha dimostrato che tenere un diario della gratitudine dove annotare a fine serata le cose per cui ci consideriamo fortunati, produce una sostanziale differenza nella percezione della felicità e del rispetto delle piccole emozioni. Forse non riusciamo nemmeno a comprendere alcuni stati d’animo nipponici o a trovare parole adatte per tradurli rispetto ai nostri valori, alcuni dei quali riteniamo siano addirittura superati. La gratitudine, il disagio del debito, conferire la giusta importanza a qualcuno (aisatsu) o rispettare i luoghi che abitiamo, rispettare una fila, avere cura delle proprie cose, (o-soji).

Ikigai ~OIMEultima modifica: 2018-06-30T22:26:37+02:00da Haruaki.Yachi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.