Exception by Sakamoto oscuramente ambient

Netflix's Exception Anime Gets Trailer, Visual, October 13 Release Date

PREORDER* Ryuichi Sakamoto - Exception (Soundtrack from the Netflix A – Milan Records

Ryuichi Sakamoto (The Last Emperor, The Wings of Honneamise, Appleseed) ha composto anche per la colonna sonora dell’anime Exception di Hirotaka Adachi “Otsuichi” con i disegni Yoshitaka Amano. La sinossi ufficiale della serie recita: «In un lontano futuro, l’umanità è stata costretta a lasciare la Terra e migrare verso un’altra galassia. Un veicolo spaziale viene inviato su un pianeta per conformarlo alla terra e l’equipaggio viene creato uno per uno da una stampante 3D biologica. Tuttavia, si verifica un errore fatale durante la creazione di uno dei membri. L’equipaggio inizia quindi a incontrare una serie di eventi imprevedibili».

Per quanto riguarda la colonna sonora nel suo insieme, aveva spiegato Sakamoto compositore anche di  musica per i vari media, tra cui televisione, teatro, videogiochi, telefoni cellulari, di aver lavorato per mantenerla oscuramente ambient, volendo che sembrasse un brano musicale piuttosto che separato dalla scena e incluso un certo grado di suoni aspri nelle scene di combattimento. Nel complesso una colonna sonora che  rende il tema principale un pezzo sinfonico, sullo stile di Star Wars, punto fermo nella fantascienza».

Il tema di Exception, la fuga dalla Terra che è diventata invivibile, si ricollega a quello della sua opera “Time”, che prevede il ritorno dell’umanità nel mare dal quale sarebbe venuta. Il protagonista, attraversando e riattraversando il palco con il suo sho, un antico strumento a fiato giapponese, rappresenta la natura. Il ballerino e attore è un fragile simbolo dell’umanità, che lotta per costruire una strada attraverso l’acqua. Evocando visioni dell’innalzamento del livello del mare, Time – come il nostro nuovo secolo – presenta una premonizione che sembra anche un ricordo: alla fine dei tempi, torniamo tutti allo stesso mare.

article00_1064x

 

@@@@@H@@@@@

 

Exception by Sakamoto oscuramente ambientultima modifica: 2023-04-03T21:09:44+02:00da Haruaki.Yachi

Potrebbero interessarti anche...