GRUPPO CUCINA

Il progetto “GRUPPO CUCINA” è stato pensato come un intervento riabilitativo di gruppo per sperimentare la preparazione e la condivisione del pranzo, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e le abilità in ambito culinario e di fornire un contesto di socializzazione.

Il gruppo è iniziato nel 2014, ed era costituito da due operatori e una decina di utenti del centro diurno, accomunate dal bisogno di ampliare le proprie abitudini alimentari, di socializzare, oltre che ovviamente dalla passione per la buona tavola. Settimanalmente ci riunivamo presso uno dei nuclei abitativi del gruppo appartamento “LA PIAZZA” di Frassineto Po, messo a disposizione da due dei suoi ospiti. Insieme si definiva il menù, e il budget a disposizione per la settimana successiva e si preparava insieme la ricetta del giorno definita la settimana precedente. Un piccolo gruppo si occupava di fare la spesa per tutti.

Col passare dei mesi siamo diventati una vera e propria squadra, dividersi i compiti è diventato via via sempre più naturale e le preparazioni, anche le più complesse, erano veramente appetitose.

Saltuariamente il gruppo ha organizzato pranzi allargati, cui ha invitato diversi ospiti, arrivando a fare gli gnocchi in casa anche per 20 persone!

‘’L’esperienza del gruppo cucina ci ha insegnato che si possono esplorare nuovi orizzonti nell’ambito culinario. Abbiamo imparato nuove ricette, per noi il menù e un po’ poesia, un’armonia di sapori che legano’’ (Lola e Creepers).

Attualmente il gruppo si riunisce solo saltuariamente perchè non c’è più la disponibilità di una cucina sufficientemente grande, ognuno cucina qualcosa da casa e lo porta per condividerlo al centro diurno oppure d’estate alla Cittadella, nell’area attrezzata con i tavoli.

Operatori e partecipanti sono alla ricerca di un nuovo spazio per riprendere l’attività del gruppo, intanto ci fa piacere condividere, attraverso questo blog, le ricette che abbiamo sperimentato. Le foto delle ricette che vedete nella categoria cucina del blog sono quelle originali scattate da noi.

Provatele e BUON APPETITO!

GRUPPO CUCINAultima modifica: 2016-10-10T11:23:35+02:00da idee_in_movimento16

Un pensiero su “GRUPPO CUCINA

  1. Il gruppo cucina è ripartito! Da poco vivo da sola in un appartamento in autonomia e posso ospitare l’attività, solo poche persone per volta ogni 15 giorni, però è bello stare in compagnia, è utile per imparare a cucinare. Oltre a questo il gruppo cucina si fa ospitare a casa di chi desidera imparare o insegnare ricette nuove (e che abbia una cucina abbastanza grande). Oggi ad esempio siamo andati in gruppo appartamento a Frassineto Po e abbiamo cucinato e poi mangiato pasta alla carbonara e torta al cocco… CHE BUONE!!!

I commenti sono chiusi.