QUALCHE CONSIGLIO PER STARE IN FORMA

la-donna-cannone-a-colori

Oggi abbiamo come ospite un operatore laureato in Scienze Motorie, un… motorista 🙂 (scherzo) e quindi ne approfittiamo subito per fargli qualche domanda su come stare in forma (o piuttosto per tornare in forma!).

– Cosa può essere più utile per perdere peso?

La camminata è l’esercizio migliore, bisogna camminare almeno trenta minuti continuativamente a passo spedito (senza avere il fiatone) perchè nei primi 15/20 minuti si bruciano gli zuccheri e solo dopo circa trenta si iniziano a bruciare i grassi. La camminata è la cosa migliore per chi non è pratico e rischia di eseguire male gli esercizi, e per chi ha problemi di salute come ad esempio l’ipertensione.

– Come faccio a controllare l’alimentazione?

Con una dieta varia, come quella mediterranea, facendo più pasti al giorno di piccola entità, questo potrebbe essere un adeguato compromesso per poter controllare le kcal introdotte, così come lo stimolo della fame. Dieta varia essenzialmente significa: un po’ di carboidrati, un po’ di proteine e un po’ di grassi. Un dolce si può mangiare ma magari solo una volta alla settimana. I cibi poco complessi sono i migliori da assumere.

– Il cervello brucia calorie?

Sì certo, il glucosio, che è la prima fonte energetica del corpo.

Chi vuole avere un aiuto specifico per l’alimentazione farebbe bene a rivolgersi ad un nutrizionista.

Per chi non fa sport conviene iniziare con attività semplici e leggere, mangiare un po’ meno e magari iscriversi in palestra.

– E’ possibile saziarsi mangiando meno?

Secondo me può aiutare masticare di più, mangiare più lentamente, perchè la digestione comincia in bocca. Stare di più a tavola serve a dare il tempo al cervello di capire che hai mangiato a sufficienza e al senso di sazietà di prodursi. Gli enzimi della saliva aiutano nella fase digestiva ad utilizzare tutti i nutrienti prùdotti, cosa che non avviene se il cibo viene ingurgitato perchè il corpo non riesce ad utlizzare tutto quello che si è introdotto.

QUALCHE CONSIGLIO PER STARE IN FORMAultima modifica: 2017-11-21T11:57:32+01:00da idee_in_movimento16

3 pensieri su “QUALCHE CONSIGLIO PER STARE IN FORMA

  1. Per quanto riguarda l’attività fisica ,sono contento di partecipare al gruppo sport tenutosi oggi Martedì 6 febbraio, io dico che è molto utile, anche per gente che come me era ferma da tanto ,da modo di rimettersi in esercizio e in salute che sono le cose più importanti per vivere meglio .

  2. L’esercizio fisico, la camminata e lo sport fanno molto bene non solo alla salute, ma anche alla mente e al morale. Per chi volesse perdere peso, secondo me non basta il movimento, ma è necessaria una sana alimentazione seguita dai dietisti e non seguire le diete fai da te, le quali vanno di moda e danneggiano la salute.
    Io gioco a calcio con amici per un’ora, due volte a settimana e il sabato pomeriggio faccio corsa per 90 minuti. Faccio i tre pasti al giorno in maniera equilibrata, senza eccedere calorie ed evitando cibi spazzatura.
    Volevo farvi una domanda: ma quado c’è un’allergia, che è causata dalla reazione del fegato, incide sul peso?

    • Caro Fabry, purtroppo non ci sono medici tra noi quindi non rispondiamo alla tua ultima domanda perchè potremmo dire qualcosa di sbagliato ….perchè nn chiedi al tuo medico? Complimenti per il tuo stile di vita, dove trovi la motivazione ? Ci piacerebbe che scrivessi un commento al nostro post “il peso del cibo” ci interessa la tua opinione.

I commenti sono chiusi.