download

Pesaro, vietato fumare sulla battigia e in mare dal 15 luglio

Vietato fumare sulla battigia in spiaggia e in acqua a Pesaro: l’ordinanza per la spiaggia smoking free è diventata realtà dopo le anticipazioni di un paio di settimane fa. Sarà attiva a partire dal 15 luglio, come ha comunicato ieri il sindaco Matteo Ricci: «Grazie a un’iniziativa sacrosanta della neo assessore Heidi Morotti, dal 15…

4577428_1610_bimbo_cade_balcone_mamma

Mamma è al telefono, bimbo di un anno cade dal balcone: le immagini choc

Una piccola distrazione che poteva concludersi in tragedia. Un bambino è scivolato da un balcone davanti agli occhi della mamma che era al telefono. Alcune telecamere di sicurezza hanno ripreso il piccolo di un anno cadere da un balcone in un palazzo in costruzione a Medellin, in Colombia. La donna arriva con l’ascensore al piano…

4574089_1822_cellule_tumorali

Tumore eliminato con il fascio di elettroni: la scoperta che fa sperare di un fisico pugliese

Grazie all’utilizzo di fasci di elettroni generati via laser sarà possibile bruciare alcuni tumori in maniera molto rapida: è quanto scoperto da uno scienziato barese, Gabriele Grittani, che lavora nel centro di ricerca Eli-Beamlines di Dolni Brezany, a pochi chilometri da Praga. Una scoperta che fa ben sperare. Grittani, giovane fisico nucleare, ha brevettato il…

Maria_Giuseppa_Robucci_fg

Morta nonna Peppa: aveva 116 anni, era la donna più anziana d’Europa

È morta all’alba Giuseppina Robucci, per tutti Nonna Peppa, ultracentenaria di 116 anni di Poggio Imperiale, nel Foggiano, la donna più anziana d’Italia e d’Europa. Si è spenta nella casa paterna a Poggio Imperiale, dove era stata trasferita una decina di giorni fa quando le sue condizioni di salute erano precipitate. Fino ad allora aveva…

smartphone

Smartphone, allarme ortopedici: +700% danni alla colonna vertebrale dei bimbi delle medie

I bambini stanno tranquilli e i genitori glieli ‘affidano’ per ore, senza pensare ai danni allo sviluppo dello scheletro (ma non solo) prodotti da quei veri ‘babysitter elettronici’ che sono i tablet e gli smartphone o i notebook. Danni importanti che oggi ha denunciato la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot), citando ‘numerì allarmanti’:…