Boris Johnson ricoverato per il coronavirus twitta dall’ospedale: «Sono di buon umore»

Share on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

Smentite le voci che davano il premier britannico attaccato al ventilatore polmonare. I suoi consiglieri: ha voluto fare come Churchill che lavorò anche con la polmonite

Boris Johnson fa sentire la sua voce via Twitter dall’ospedale in cui è ricoverato: ma i suoi portavoce non riescono a fugare i dubbi e le preoccupazioni sul suo reale stato di salute.

«La scorsa notte, su consiglio del mio dottore – ha fatto sapere lo stesso premier britannico – sono andato in ospedale per alcuni esami di routine poiché ho ancora i sintomi del coronavirus. Sono di buon umore e resto in contatto col mio team».

dfebf51ce082365a604f6d8aa9addeb2-kEXC-U3180261645062DNF-656x492@Corriere-Web-Sezioni

Il premier ci ha tenuto poi a ringraziare il personale del servizio sanitario nazionale: «Siete il meglio della Gran Bretagna». Downing Street insiste a dire che non si tratta di un ricovero di emergenza, ma intanto pare che Boris passerà anche una seconda notte in ospedale, poiché resta «sotto osservazione». I portavoce del governo hanno bollato come «disinformazione» le voci rimbalzate dalla Russia, secondo cui Johnson sarebbe attaccato a un ventilatore polmonare: ma non hanno escluso un rischio di polmonite e non hanno più definito i suoi sintomi come «lievi», bensì «persistenti», inclusi «febbre e tosse».

Boris Johnson ricoverato per il coronavirus twitta dall’ospedale: «Sono di buon umore»

Gli esperti medici britannici ritengono che Boris sia stato probabilmente sottoposto a una radiografia al torace, se non a una Tac, per verificare le condizioni dei suoi polmoni, mentre vengono monitorate le condizioni cardiache e il livello di ossigeno nel sangue.

I portavoce del governo assicurano di essere «del tutto trasparenti» e in mattinata un ministro aveva chiarito che Boris resta nel pieno delle sue funzioni, anche dal letto di ospedale. Ma se questo ricovero dovesse prolungarsi, le domande sarebbero sempre più fitte. Il mancato recupero di Boris, sofferente ormai da più di dieci giorni, viene spiegato col fatto che non si è concesso un minuto di riposo: e c’è chi dice che voglia emulare il suo idolo, Winston Churchill, che continuò a lavorare da Downing Street pur colpito da una polmonite.


Boris Johnson ricoverato per il coronavirus twitta dall’ospedale: «Sono di buon umore»ultima modifica: 2020-04-06T20:51:43+02:00da denisamariutei97
Share on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr