A VOLTE MI CHIEDO .

A volte mi chiedo

E mi sorprendo‭!
Perché sprecare la tanta abbondanza‭ ?
Tutte belle son le femmine‭ ‬,
mezze nude sulla spiaggia‭ …
A volte mi guardo intorno‭
mi accorgo della donna infelice‭ ‬,
lei s’affaccia al balcone‭
butta il suo sguardo per farsi bella‭ ‬.
Ed è triste la tanta malinconia‭ !
Col suo fare vuole‭ ‬dare‭ …
Vuole l’uomo che con dolcezza la fa godere‭ ;
La fa sentire un fiore‭ …‬.
A volte mi chiedo‭ ‬:
perché ti sprechi femmina‭!
Sei dolce e delicata‭ ‬,
la rosa che profuma.
A volte penso‭ ‬:
se io fossi donna‭ ‬,
aprirei il cuore solitario‭ ;
farei felice il mio cavaliere‭ ‬.
Ed io che ti chiamo
goccia di rugiada‭
ti lancio il mio amo‭ ;
in un mare in tempesta‭ ‬,
voglio essere il tuo predatore‭ ‬.
A volte le paure spezzano le intenzioni
spazzano via ogni‭ ‬iniziativa‭ ‬,
si chiudono in gratificazioni frivole‭ ;
nulla e niente potrà‭ ‬ruggire.
Il tempo traditore è tiranno‭!
L’amore no‭ ‬,‭ ‬si ottiene se si vuole‭ …
Scorrono i giorni gli angosciosi anni‭ ;
chissà chi‭ ‬mi vorrà amare‭ ?
Sarò‭ ‬,‭ ‬il suo poeta vincitore‭ ‬.‭

Giovanni Maffeo Poetanarratore‭ ‬.