Cosa significa veramente mangiare troppo

  • “Non so resistere ai carboidrati”
  • “Oh, quei dolci! Non posso tenerli a casa, altrimenti non mi fermo finché non li ho mangiati tutti”
  • “Sto andando alla grande per tutta la settimana, ma a un picnic con gli amici, il mio tetto è appena esploso”

Non riesco a contare il numero di volte in cui sento frasi come questa quando parlo con clienti o follower del mio account. Di volta in volta vedo persone commettere lo stesso errore: pensano che il loro eccesso di cibo sia dovuto al cibo irresistibile e a una cronica mancanza di forza di volontà. Credono che il disastro avvenga quando carboidrati, zucchero e patatine fritte incontrano la fragilità umana.

Ma la verità è che il cibo o la debole forza di volontà non sono affatto la causa dell’eccesso di cibo. È qualcos’altro, qualcosa che ci fa sentire estremamente a disagio. E poiché lo scopo del cervello è allontanarci dal dolore e trovare fonti di piacere, quando c’è un problema in qualsiasi area della nostra vita, ci rivolgiamo naturalmente al cibo (soprattutto zucchero e grassi) perché è un cibo facilmente accessibile e prevedibile fonte di piacere.

E poiché l’eccesso di cibo non riguarda il cibo e la forza di volontà, come puoi fermarlo?

Quindi, l’eccesso di cibo è un sintomo di un problema serio e dobbiamo capire qual è la sua fonte e con cosa lavorare.

Infine, quando troveremo la vera causa del problema e la risolveremo, il sintomo dell’eccesso di cibo scomparirà miracolosamente.

Quali problemi possono portare a mangiare troppo? Di seguito sono riportate alcune possibili risposte.

1. Mangi inconsapevolmente

Sei coinvolto in molte attività e non presti attenzione a ciò che mangi. In questo caso, il tuo cervello impiega molto tempo a organizzare la digestione e ad assorbire i nutrienti da questo alimento. Di conseguenza, il cervello continuerà a inviare il segnale della fame anche quando avrai mangiato a sufficienza. Inoltre, quando mangiamo meccanicamente, non ci accorgiamo dei delicati segnali inviati dal nostro corpo che ci dicono che abbiamo già mangiato abbastanza. E poi ci fermiamo solo quando non c’è più niente nel piatto, o il senso di sazietà si trasforma in disagio.

2. Diete

Le diete portano quasi sempre a mangiare troppo. Il tuo corpo ti ama e sta cercando di tenerti in vita a tutti i costi. Quindi, non appena inizi a limitare fortemente il numero di calorie in entrata, il corpo aumenta la sensazione di fame, cercando di farti mangiare di più. Più ti limiti, più ti viene fame e finisci per crollare e mangiare troppo.

3. Dieta squilibrata

Se non assumi abbastanza macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati, acqua, fibre) o micronutrienti (vitamine e minerali), il tuo corpo inizia a reagire con una costante sensazione di fame. Pertanto, il corpo spera che più mangi, più sostanze necessarie riceverà alla fine.

4. Non dormi abbastanza

Hai bisogno di dormire e ci sono centinaia di ragioni diverse per questo. Uno è che il corpo ha bisogno di bilanciare i livelli di leptina e grelina. Leptina e grelina sono ormoni che regolano l’appetito. Se sono fuori servizio (e questo è un sintomo comune di mancanza di sonno), il tuo appetito aumenta artificialmente e di conseguenza mangi troppo.

5. Troppo stress

Quando sei cronicamente stressato (come lo è la maggior parte di noi oggi in questo mondo frenetico), il tuo corpo è costantemente in modalità “lotta o fuga”. Questa condizione è caratterizzata da una ridistribuzione del sangue e dell’energia a favore degli arti, che permette di mordi e fuggi velocemente, e del cervello, che permette di prendere rapide decisioni di risparmio. In questo caso la digestione diventa una funzione secondaria, perché non necessaria per la sopravvivenza momentanea. Di conseguenza, con uno stress costante, è difficile per il corpo digerire correttamente il cibo e assorbire i nutrienti da esso. Di conseguenza, il corpo non riceve i macro e micronutrienti necessari e invia un segnale al cervello che devi mangiare di più per ottenere la tua porzione di nutrienti.

6. Sentirsi insoddisfatti

Siamo umani e spesso cerchiamo “sostituti simbolici”. I sostituti simbolici sono oggetti o azioni che usiamo per riempire quei vuoti nella vita che non sappiamo come riempire con qualcosa di utile e significativo. Ad esempio, spendiamo l’amore non speso per le persone sugli animali, sostituiamo il lavoro non amato senza senso con i viaggi, comunichiamo sui social network con una mancanza di comunicazione dal vivo. Il cibo è il sostituto simbolico più comune, poiché è ampiamente disponibile e ha un effetto enorme, quasi anormale, sul nostro cervello. Sostituiamo l’amore, l’affetto, la comunicazione, l’apprezzamento, il rispetto e molto altro con il cibo.

Abbiamo esaminato diverse cause dell’eccesso di cibo. Pensa a quali affronti nella tua vita reale.

Cosa significa veramente mangiare troppoultima modifica: 2023-12-30T07:06:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.