Cos’è Post. Regole per osservare il digiuno

Carne: rinunciare o limitarne il consumo?
Se hai celebrato ampiamente Shrovetide, abusando dei cibi pesanti che vengono serviti nella cucina russa con i pancake, allora dovresti tanto più entrare nel digiuno gradualmente e con attenzione. Puoi iniziare limitando il consumo di prodotti a base di carne.

Limitare non significa escludere completamente. Per una persona che vive nella nostra striscia, una brusca transizione dai cibi proteici ai cibi vegetali è irta di problemi: a parte la sindrome dell’intestino irritabile e i disturbi dispeptici, non ne ottiene nulla.

Gli enzimi sono prodotti rigorosamente per un certo tipo di cibo. Quando il nuovo cibo inizia a entrare nel corpo, non ci sono abbastanza o semplicemente non sono disponibili enzimi per scomporlo. Le proteine vegetali, nonostante tutti i loro vantaggi, sono troppo diverse da quelle animali e non le sostituiranno mai. Credetemi, la chiesa non ha il compito di ottenere un umile gregge con scorbuto e beriberi cronico entro la fine della Quaresima, quindi non dovresti abbandonare completamente i prodotti a base di carne se prima erano una parte invariata della dieta. È meglio ridurne al minimo il consumo.

Cosa escludere dalla dieta?
Durante la Quaresima, devi abbandonare completamente il fast food, le bevande gassate dolci, i cibi affumicati e salati e, naturalmente, l’alcol.

Effetti detox del digiuno sul corpo
In inverno, spesso sperimentiamo sonnolenza durante il giorno, leggera debolezza. Letargia e stanchezza sono i sintomi lievi dell’intossicazione. Puoi sbarazzartene con l’aiuto della cosiddetta disintossicazione (dieta disintossicante). Il digiuno come dieta aiuta a purificare il corpo dai prodotti di decomposizione del cibo, che sono insoliti per noi in primavera e in estate e hanno un effetto tossico sul corpo.

Cosa è buono da mangiare durante la Quaresima?

  • Il porridge sull’acqua condito con olio vegetale è un’ottima colazione per iniziare la Quaresima.
  • La seconda colazione (merenda) può contenere verdure, una manciata di noci, frutta secca. Raccomando anche una bevanda calda o calda contenente radice di zenzero con limone e menta.
  • A pranzo vanno bene varie zuppe con l’aggiunta di legumi o funghi. Vi consiglio di cuocere un po’ la zuppa se contiene verdure, e di trasformarla in una purea con un frullatore (così avrà molta fibra). La purea è molto logicamente incorporata nelle pieghe della mucosa gastrica e per un tempo più lungo dà una sensazione di sazietà. Sul secondo – vari miscugli, cotolette di verdure o solo insalate verdi e di verdure che puliscono l’intestino.
  • Per uno spuntino pomeridiano sono adatti kissel, composte e frutta secca.
  • Per cena sono ideali legumi, verdure, frutta, frutti di mare, escluso il pesce.

Consigli dell’autore nel post

  • Non saltare i cereali. I benefici per la salute del consumo di cereali integrali sono ora scientificamente provati perché contengono più fibre alimentari, vitamine, minerali e altre sostanze bioattive. Inoltre, fuori fa ancora freddo durante la Quaresima, e una lunga catena di carboidrati complessi darà una sensazione di calore e sazietà.
  • Non dimenticare l’acqua: 30 g di acqua per 1 kg di peso, esattamente quanta ne devi bere durante il giorno. Questa è una condizione importante per la pulizia del corpo dalle tossine. L’importante è iniziare a bere gradualmente questa quantità di acqua, sostituendola con composte, succhi e prodotti a base di latte fermentato.
  • Attenzione: è facile mangiare troppo durante la Quaresima. Basta un cucchiaio di olio d’oliva per un pasto quotidiano, e non di più!

È importante ricordare!
Il digiuno non può essere considerato solo dal punto di vista della dietologia. Questo evento è spirituale e il miglioramento del benessere che provano i credenti, essi stessi spiegano, prima di tutto, l’effetto benefico dei cambiamenti spirituali.

Rimma Moisenko:
“Il dottore è la mia vocazione. Avendo lavorato come cardioresuscitatore in passato, ora capisco che sto facendo la stessa rianimazione del corpo e dell’anima, restituendo giovinezza e salute alle persone, aiutandole a normalizzare il loro peso. Per me è importante insegnare al paziente non solo a nutrirsi, ma anche a trattare adeguatamente se stesso e ciò che lo circonda, sia per le persone che per il mondo È importante per me insegnare a tutti ad accettare la vita così com’è con amore, ad essere veramente felice!”

Cos’è Post. Regole per osservare il digiunoultima modifica: 2024-03-29T19:05:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.