Alimenti che aiutano con periodi dolorosi

I medici sentono spesso lamentele dai loro pazienti sul dolore mestruale. Influiscono negativamente sulla qualità della vita, esaurendo una donna, a volte costringendola a perdere il lavoro. Molto spesso, i medici prescrivono antidolorifici e contraccettivi per ridurre la sofferenza, ma i cibi regolari possono anche aiutare a separarsi da un ciclo mestruale disfunzionale. Ecco alcuni segreti dietetici: questi nutrienti fermeranno il dolore e ti aiuteranno a sentirti bene.

  1. Grassi sani

Adotta una dieta mediterranea ricca di acidi grassi omega-3. Gli integratori forniranno grassi sani, ma devono essere approvati dal tuo medico. Gli acidi grassi Omega-3 hanno un effetto antinfiammatorio e alleviano il dolore associato al ciclo mestruale. Se ne trova una quantità sufficiente in 2-3 porzioni di pesce dei mari del nord (salmone, sardine o aringhe) alla settimana, oltre a noci, verdure a foglia verde, semi di chia e uova.

  1. Magnesio

Molte donne soffrono di carenza del minerale magnesio. Il suo utilizzo aiuta a ridurre l’ansia, i disturbi del sonno e il mal di testa, nonché i crampi causati da disfunzioni e dolori mestruali. Il magnesio rilassa i muscoli dell’utero, la cui tensione è la principale causa di dolore. Questo oligoelemento è ricco di anacardi, soia, spinaci, mandorle e halibut. Includi gli alimenti di cui sopra nella tua dieta il giorno prima del ciclo e assicurati che la gravità del dolore sia inferiore.

  1. Vitamine del gruppo B

In molti si nota la mancanza di vitamina B1, o tiamina. Si manifesta con la presenza dei tipici sintomi premestruali: dolori muscolari, crampi e affaticamento. Mangiare cibi ricchi di vitamina B1 – pesce, fagioli, piselli, cereali integrali – allevia la sindrome premestruale. Un’altra vitamina del gruppo – B6 – aiuta il magnesio a entrare nelle cellule e rilassare i muscoli dell’utero. Cereali integrali, patate con la buccia, banane e petti di pollo sono alimenti ricchi di questa vitamina. Il medico può consigliare una buona combinazione di vitamine e minerali che includa B1 e B6. Se vuoi iniziare a prendere le vitamine da solo, assicurati di discuterne prima con il tuo medico.

  1. Vitamina E

La vitamina E è un eccellente integratore alimentare. Questa vitamina ha un effetto antinfiammatorio, per cui riduce il dolore mestruale, aiuta a bilanciare lo stato ormonale e regolare il ciclo mestruale. Per alleviare ansia, crampi e altri sintomi, un paio di giorni prima dell’inizio del ciclo, porta in tavola cibi contenenti vitamina E. Sono ricchi di mandorle, semi, spinaci, broccoli, cereali integrali e succhi. La vitamina E è un antiossidante che combatte i radicali liberi dell’invecchiamento ed è anche un efficace agente antietà.

Fonte qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Alimenti che aiutano con periodi dolorosiultima modifica: 2024-04-29T11:03:39+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.