Quante tazze di caffè al giorno puoi bere

Una tazza di caffè è esattamente ciò di cui hai bisogno per una mattinata allegra. La seconda porzione ti aiuterà a prepararti e ad uscire, e la terza tornerà utile quando il corpo non vuole affatto svegliarsi. Ma se bevi 6-7 tazze o più, preparati a gravi problemi di salute. Il caffè ha certamente proprietà benefiche per l’organismo umano, ma in quantità eccessive è sicuramente dannoso per la salute.

I ricercatori australiani hanno scoperto che bere 5 o più tazze di caffè al giorno al giorno aumenta il rischio di ipertensione e altre malattie cardiovascolari fino al 22%

Quanto caffè fa male alla salute

Il dottor Anzhan Zhou e la professoressa dell’Università del South Australia Elina Hippönen hanno condotto uno studio che ha testato i limiti del consumo sicuro di caffè in termini di cuore e vasi sanguigni. 347.077 persone di età compresa tra 37 e 73 anni hanno partecipato all’esperimento. Gli scienziati hanno confrontato la quantità totale di alcol consumato con il rischio di malattie cardiovascolari.

“Per mantenere un cuore e una pressione sanguigna sani, limita il caffè l’assunzione di meno di 5 tazze al giorno e, secondo i nostri dati, questa quantità è stata il punto critico in cui la caffeina ha iniziato a influenzare negativamente il sistema cardiovascolare del corpo”, affermano i ricercatori. Ma si consiglia alle donne incinte di limitare ulteriormente l’assunzione di caffeina.

In questo caso, una tazza contiene un volume di 250 ml, contiene da 70 a 140 milligrammi di caffeina. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per determinare una quantità accettabile di caffeina, in genere si consiglia di consumarne meno di 400 mg al giorno, ovvero circa 4-5 tazze.

Non dimenticare che la caffeina si trova anche in altri prodotti (tè, bevande energetiche, cioccolato, ecc.).

Cos’è utile il caffè

Il caffè può avere un effetto positivo sulla salute. Dona energia, aiuta la concentrazione, elimina la sonnolenza. La caffeina è anche una buona fonte di antiossidanti che neutralizzano gli effetti ossidativi dei radicali liberi. A causa di ciò, molte malattie aggirano i bevitori di caffè.

“3 tazze di caffè al giorno riducono la possibilità di sviluppare alcuni tipi di cancro e malattie del fegato”, afferma Kimbre Zahn, MD, professore presso l’Indiana Medical University.

In effetti, uno studio di Harvard del 2011 ha rilevato che il consumo regolare di caffeina riduce il rischio di progressione del cancro alla prostata.

Rischi per la salute ed effetti collaterali del caffè

Fino a quando non avrai preparato un’intera caraffa di caffè, ti ricordiamo che tutto va bene con moderazione. Nonostante i suoi vantaggi, la bevanda aromatica presenta anche alcuni svantaggi.

Il caffè in grandi quantità può causare:

  1. insonnia;
  2. nervosismo e ansia;
  3. mal di stomaco;
  4. nausea;
  5. battito cardiaco accelerato e respirazione;
  6. mal di testa;
  7. tinnito.

E grazie alla ricerca del professor Hippönen e del dottor Zhou, ora sappiamo che aumenta anche la pressione sanguigna, che è un precursore delle malattie cardiovascolari. Inoltre, il caffè è dannoso per le malattie del tratto gastrointestinale (gastrite, ulcera, ecc.).

Tuttavia, non solo la caffeina può danneggiare una persona. Molti amanti delle bevande aggiungono panna, zucchero o dolcificanti e aromi. Tutti questi dolcificanti e altri integratori forniscono calorie in eccesso, che è anche irto di problemi di salute.

Quante tazze di caffè al giorno puoi bereultima modifica: 2024-04-29T20:03:40+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.