Il caffè aiuta con i postumi di una sbornia, danni e benefici

La mattina dopo, dopo le libagioni, voglio solo una cosa: che passi l’estenuante mal di testa e che questo disgustoso retrogusto scompaia dalla bocca. E poi tornerà utile una tazza di caffè forte … O no? Parliamo se il caffè aiuta con i postumi di una sbornia e vale la pena berlo in questo stato?

Quali sono i benefici del caffè per i postumi di una sbornia< /h2>

Per cominciare, facciamo subito una prenotazione: siamo parlando di caffè naturale, non istantaneo o, ci mancherebbe, da bustine “3 in 1”. Lì, se ci sono chicchi di caffè, allora in una quantità puramente nominale. Tutto il resto sono conservanti e additivi artificiali

In questo caso, il caffè dovrebbe essere solo una parte del trattamento per l’intossicazione da alcol. Per sbarazzarsi rapidamente dei postumi di una sbornia, è necessario un riposo di qualità, cibo liquido e ipercalorico.

Il principale vantaggio degli antiossidanti dei chicchi di caffè è una classe di sostanze che aiutano a combattere i processi ossidativi nel corpo e prevengono la morte cellulare. Esistono numerosi studi clinici che dimostrano che i chicchi di caffè e i suoi sottoprodotti (bucce, fondi di caffè) contengono più antiossidanti dell’estratto di tè verde o delle bacche.

Allora a che serve il caffè per i postumi di una sbornia? Il fatto è che l’intossicazione da alcol (avvelenamento da etanolo e dai suoi prodotti di decadimento) non è altro che il più forte stress ossidativo. Ed è per questo che il caffè è teoricamente utile.

Inoltre, qualsiasi bevanda contenente caffeina ha un effetto diuretico, che aiuta a eliminare le tossine più velocemente. Non dimenticare di bere molta acqua!

Le bevande contenenti caffeina sono anche buone per il mal di testa. Ma, come si suol dire, tutto il meglio con moderazione.

Perché non dovresti bere il caffè a stomaco vuoto con i postumi di una sbornia

Non c’è modo di curare l’intossicazione da alcol e il caffè non aiuta in questa materia. Puoi solo accelerare il processo di eliminazione delle tossine, soprattutto se i sintomi non sono molto gravi. Una tazza di bevanda forte aiuterà a concentrarsi e ad alleviare un po’ il mal di testa.

Tuttavia, con l’aumento della pressione, cosa che accade spesso dopo l’alcol, è meglio non usare nulla di stimolante. Inoltre, in nessun caso dovresti bere un caffè a stomaco vuoto con i postumi di una sbornia.

  1. La bevanda stimola la digestione. Lo stomaco dopo l’alcol è già infiammato e il caffè può provocare sintomi spiacevoli, come diarrea o dolori addominali;
  2. Il caffè senza zucchero crea una sensazione viscosa in bocca e secca la gola. Non è la sensazione più piacevole con l’intossicazione da alcol;
  3. Troppo caffè aggraverà sicuramente il mal di testa e può persino provocare ipertensione. Se al mattino hai già un martellamento alle tempie, è meglio astenersi.

Come bere il caffè con i postumi di una sbornia

Un modo affidabile per affrontare i postumi di una sbornia al mattino è:

  1. Acqua in abbondanza (preferibilmente minerale) e colazione abbondante;
  2. Assunzione di antidolorifici;
  3. Riposo.

Se vuoi aggiungere il caffè a questa equazione, dovresti seguire una serie di regole. In primo luogo, prepara più debole – circa la metà della tua solita norma, e in secondo luogo, non è superfluo aggiungere latte e panna a una tazza per non irritare così tanto lo stomaco . Infine, è corretto fare prima colazione e poi preparare il caffè.

Non è consigliabile consumare più di una tazza – questo può solo aumentare i sintomi dell’intossicazione : nausea e vertigini

span>

E le bevande energetiche?

Una cosa ancora più ambigua sono le bevande energetiche. Da un lato, contengono caffeina, che è più che in una tazza di caffè, e zucchero: è utile per fornire al corpo un rapido apporto di glucosio.

Ma d’altra parte, ogni bevanda energetica è piena di additivi artificiali, oltre che di anidride carbonica, che danneggiano la digestione. Questa è chiaramente l’ultima cosa di cui il tuo stomaco da sbornia ha bisogno.

Vedi anche: Quante tazze di caffè puoi bere al giorno?

Uscita

  1. Il caffè è una grande fonte di antiossidanti e aiuta a rallegrare i postumi di una sbornia. Ma solo se si tratta di caffè naturale. Le bevande istantanee e le bevande energetiche non sono la nostra opzione.
  2. Alcune persone lo bevono per uccidere l’odore dei fumi dalla bocca. Aiuta, ma solo se è stato consumato poco alcol.
  3. D’altra parte, il caffè non cura i postumi di una sbornia, ea stomaco vuoto ha un effetto negativo sullo stomaco e aumenta anche l’effetto tossico.
  4. Il caffè non è raccomandato per la pressione alta. La mattina dopo le libagioni con tachicardia e ipertensione, è assolutamente impossibile bere qualcosa che contenga caffeina;
  5. Per massimizzare i benefici del caffè, puoi bere solo metà dose, diluita con latte o panna, con i postumi di una sbornia.
Il caffè aiuta con i postumi di una sbornia, danni e beneficiultima modifica: 2024-04-29T17:03:41+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.