Come lo sport rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni

Gli scienziati hanno già raccolto molte prove che lo sport rafforza il sistema immunitario e aiuta il nostro corpo a combattere molte infezioni.

Ci sono ancora molte teorie sul motivo per cui questo sta accadendo. Sebbene molto probabilmente l’allenamento influisca sul sistema immunitario in molti modi diversi. Sicuramente ti sarà utile sapere come allenarti nel modo migliore, soprattutto sullo sfondo della pandemia di COVID-19.

Sport e sistema immunitario

È noto che l’allenamento attivo, soprattutto all’aria aperta, influisce sul nostro corpo in diversi modi:

  1. L’attività fisica aiuta a stanare i patogeni dai polmoni e dal rinofaringe;
  2. La natura del funzionamento degli anticorpi e dei leucociti (globuli bianchi) sta cambiando. L’esercizio fa sì che le cellule immunitarie circolino più velocemente, quindi rispondono prima a virus e batteri invasori. Tuttavia, non ci sono prove che ciò aiuti a prevenire l’infezione;
  3. Un aumento a breve termine della temperatura durante l’esercizio impedisce la crescita di batteri patogeni. La condizione ricorda in qualche modo la febbre durante un raffreddore, solo a breve termine;
  4. L’esercizio rallenta il rilascio degli ormoni dello stress che sono associati ad un aumento della fatica e della malattia.

In ogni caso, il dottor Farshad Fani Marvasti del College of Medicine dell’Università dell’Arizona ritiene che sia fondamentale aumentare l’efficienza delle cellule immunitarie.

L’esercizio fisico regolare influisce sul sistema immunitario aiutando a combattere le cosiddette infiammazioni marcatori – proteine responsabili del processo infiammatorio. Aumentano sempre se conduciamo uno stile di vita sedentario, mangiamo male, mangiamo male, dormiamo poco, ecc. Di conseguenza, il sistema immunitario è costretto a “deviare” risorse per combattere questa costante infiammazione e far fronte peggio ai patogeni

Allo stesso tempo, nella fase acuta, le proteine pro-infiammatorie sono estremamente importanti, in quanto aiutano il sistema immunitario a rispondere più velocemente agli antigeni estranei.

“L’esercizio fisico regolare migliora la risposta immunitaria e aumenta il livello di marcatori immunitari, commenta il medico di medicina sportiva Dr. Joshua Scott del Cedars-Sinai Kerlan-Job Institute. “Ad esempio, stiamo parlando di aumentare l’interleuchina-6, che aiuta il corpo a guarire le ferite più velocemente.”

Revisione scientifica 2019 degli scienziati dell’Appalachian State University (North Carolina)
afferma che l’esercizio di intensità moderata è correlato a una riduzione delle infezioni del tratto respiratorio superiore, principalmente influenza e SARS.

Un altro lavoro di osservazione dalla Cina del 2018
è stato condotto tra 1413 persone. I partecipanti che hanno riferito di allenarsi almeno 3 volte a settimana hanno avuto il 26% in meno di raffreddori.

Finalmente, uno studio comparativo del 2018 tra 390 personeha mostrato che i partecipanti che hanno completato un ciclo di formazione di otto settimane hanno ridotto il rischio di ARD del 14% e i giorni di malattia del 23% rispetto ai controlli

Come allenarsi per rafforzare il sistema immunitario?

Tuttavia, al momento, gli scienziati non dispongono di dati comparativi sul fatto che alcuni sport aiutino meglio a rafforzare il sistema immunitario. In altre parole, sarà utile andare in bicicletta, nuotare, correre o semplicemente andare in palestra. La cosa principale è l’attività fisica stessa.

L’esercizio aerobico aiuta ad aumentare la saturazione di ossigeno nei polmoni e rafforza il sistema cardiovascolare. Allenamento con i pesi: costruisce i muscoli e rafforza i legamenti. Allo stesso tempo, recentemente scienziati dalla Germania
scoperto che è una grande massa muscolare che aiuta le cellule T immunitarie a funzionare meglio e, in particolare, a combattere l’esaurimento sistemico (cachessia) nelle gravi malattie croniche. Pertanto, l’opzione migliore è combinarli e allenarsi in modo complesso.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Il principio di base dell’allenamento è concedersi uno stress adeguato e tempi di recupero. È caratteristico che sia al momento dello sport che l’immunità cade e la produzione di anticorpi è inibita dallo sforzo fisico. Vengono ripristinati al momento del riposo. Certo, molto dipende da una corretta alimentazione, dai livelli di stress e da altri fattori correlati. Il che ci porta alla conclusione fondamentale: rafforzare l’immunità è un processo complesso

Per allenarti a rafforzare il sistema immunitario, dovresti:

  1. Almeno tre allenamenti a settimana. Le lezioni dovrebbero essere regolari. È meglio alternarli a giorni di riposo;
  2. Prestare attenzione agli esercizi di stretching e respirazione (allenamento a intervalli, corda per saltare, corsa);
  3. Nella stagione calda è meglio fare esercizio per strada, scegliendo i vestiti per le condizioni meteorologiche;
  4. Segui la routine quotidiana. Mangiare all’incirca alla stessa ora, dedicare almeno 7-8 ore al sonno, andando a letto se possibile alla stessa ora (ottimale intorno alle 22.00);
  5. Non concentrarti su un programma di allenamento, alternare i carichi e la loro intensità;
  6. Allenati da solo. In caso di malessere (tosse grave, febbre, brividi), è meglio interrompere l’esercizio.
Come lo sport rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioniultima modifica: 2024-05-05T17:03:51+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.