Sete notturna – cause della condizione e possibili malattie

Una delle cose più spiacevoli è svegliarsi di notte, anche per la sete. Tuttavia, questo fenomeno si verifica frequentemente e con molte persone. Se hai sete di notte, questo non è necessariamente un segno di qualcosa di brutto e terribile. Tuttavia, vale la pena capire che tipo di segnali ti dà il corpo.

Perché compare una forte sete di notte?

Alcuni fattori portano a uno stato di sete durante la notte. Qui ne parleremo più dettagliatamente, partendo dalle condizioni più semplici, passando a ragioni più serie.

L’arredamento della stanza

Se vuoi dormire in modo calmo ed efficiente, una temperatura più fresca nella stanza è migliore per dormire.

Mayo Clinic consiglia di impostare la temperatura in camera da letto entro 16-21°C.

Se ti svegli con la sete, l’aria in casa potrebbe essere troppo secca.
Secondo l’Environmental Protection Agency, l’umidità ottimale è del 30-50%. In questo modo, l’aria rimane abbastanza secca da evitare la formazione di muffa.

Disidratazione

La quantità esatta di acqua di cui le persone hanno bisogno quotidianamente può variare. In generale, se bevi 8 bicchieri d’acqua al giorno, non sbagli. Circa il 20% dell’assunzione giornaliera di acqua proviene da frutta e altri alimenti.

Se ti sei allenato molto, hai lavorato quando fa caldo o hai avuto di recente vomito, diarrea o febbre, potresti aver bisogno di bere più liquidi. In caso contrario, non sarà possibile reintegrare l’acqua e gli elettroliti persi. Per capire che sei disidratato, dovresti prestare attenzione al colore della tua urina.

La disidratazione è rara, ma più soggetta a questo bambini piccoli e anziani pericolosi.

Medicinali

Alcuni farmaci possono causare secchezza delle fauci e sete durante la notte. Questi effetti collaterali sono particolarmente pronunciati se prendi il farmaco prima di andare a letto. Questi includono:

  1. antidepressivi;
  2. anticolinergico;
  3. anticonvulsivanti;
  4. farmaci antipsicotici;
  5. inibitori SGLT2;
  6. corticosteroidi;
  7. antistaminici come Benadryl e Loratadine.

Apnea notturna

Tra i disturbi del sonno ci sono l’apnea notturna, quando una persona deve respirare attraverso la bocca. C’è un blocco delle vie aeree, il paziente inizia a russare e persino a soffocare. Naturalmente, questo porta alla secchezza delle fauci e avrai sete di notte.

Cattiva alimentazione

Il fast food tende ad essere ricco di grassi saturi e sodio, il che ti rende molto assetato, soprattutto di notte. Il sale trattiene i liquidi nel corpo, per questo motivo vuoi bere ancora di più.

Se ti piace bere cibi grassi con soda o altri zuccheri bevande: questo non placherà la tua sete, ma la aumenterà solo.

Cerca di non fare il pieno prima di andare a dormire e mangia più frutta, verdura, cereali integrali.

Anemia

L’anemia è una malattia che colpisce i globuli rossi. La carenza di ferro nel corpo porta a stanchezza o letargia. Tuttavia, anche l’aumento della sete può essere il suo segno. Alcuni tipi di anemia portano alla disidratazione.

L’anemia di solito non rappresenta una minaccia per il corpo, ma se non trattata, può portare a problemi di salute più gravi. Assicurati di fare un esame del sangue se sospetti l’anemia.

Insufficienza cardiaca, renale o epatica

Forte sete notturna e non solo caratteristica di insufficienza cardiaca, renale o epatica. Con tali disturbi, le funzioni del corpo mirano a bilanciare il livello di acqua ed elettroliti.

Secondo i risultati degli studi, circa il 70% dei pazienti nelle unità di terapia intensiva con le malattie elencate ha manifestato sete moderata o grave.

Quando contattare il medico?

Dovresti consultare un medico nei seguenti casi:

  1. La sete non va via, non importa quanta acqua bevi.
  2. Minzione frequente e abbondante.
  3. Costante sensazione di stanchezza o superlavoro.
  4. Visione offuscata.
  5. Ferite, tagli o piaghe non guariscono per molto tempo.
  6. La sete è accompagnata da un aumento della fame.
Top farmaci
01

Loratadina
4.8
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Sete notturna – cause della condizione e possibili malattieultima modifica: 2024-05-06T20:03:42+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.