I benefici e i danni delle albicocche secche, è possibile mangiare albicocche secche invece di dolci e altri dolci.

In alcuni casi, è meglio evitare del tutto la frutta secca.

Spesso si consiglia di sostituire i dolci acquistati con frutta o frutta secca. L’elenco delle alternative più popolari include uvetta, prugne e albicocche secche. La nutrizionista Natalya Shulga ha spiegato se è possibile mangiare albicocche secche al posto dei dolci e perché questa frutta secca è utile.

Come sono utili le albicocche secche

Le albicocche contengono:

  • vitamine A, C, E, K, PP, vitamine del gruppo B;

  • minerali e oligoelementi: potassio, magnesio, ferro, zolfo, fosforo, zinco, iodio, selenio e molti altri;

  • fitosteroli.

Con l’uso sistematico di albicocche secche:

  • aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” grazie al suo contenuto di fibre e fitosteroli;

  • riduce la pressione sanguigna e normalizza lo stato del sistema cardiovascolare grazie all’aumento del contenuto di potassio;

  • normalizza l’emoglobina e riduce il rischio di anemia perché contiene ferro;

  • migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale con un lieve effetto lassativo.

Inoltre, le albicocche secche sono utili per le donne in gravidanza, in quanto contengono sostanze necessarie sia alla futura mamma che al bambino: acido folico, calcio, ferro.

Chi non dovrebbe mangiare albicocche secche

Questa frutta secca è controindicata:

  • nelle malattie del tratto gastrointestinale, poiché la frutta secca può provocare un’esacerbazione di gastrite o ulcere gastriche;

  • per malattie della tiroide;

  • per il diabete perché le albicocche secche sono ricche di zuccheri.

Vale la pena ricordare che anche le persone completamente sane hanno bisogno di mangiare albicocche secche con moderazione. Altrimenti, potresti incontrare problemi come diarrea, gonfiore, bruciore di stomaco.

Quante calorie ci sono nelle albicocche secche

100 g di albicocche secche contengono circa 250 kcal. Ma non è desiderabile mangiarlo in tale quantità, soprattutto ogni giorno. Il fatto è che molte sostanze contenute nelle albicocche secche “chiudono” il loro fabbisogno giornaliero del 15-100%. Pertanto, c’è il rischio di saturare eccessivamente il corpo con loro.

Inoltre, con l’uso sistematico di frutta secca, c’è il rischio di contrarre problemi al tratto gastrointestinale, che sono stati menzionati sopra. Per evitare conseguenze indesiderabili, dovresti limitarti a 30 g di albicocche secche al giorno. Questa è una media di cinque pezzi, se parliamo specificamente di albicocche secche. Kaisa (ovvero metà secche di albicocche) pesano meno e le albicocche (albicocche secche con nocciolo) pesano di più.

È possibile sostituire i dolci con le albicocche secche

Se l’obiettivo del sostituto è perdere peso, al posto dei dolci si possono mangiare albicocche secche. Ma è importante considerare diversi fattori.

Non cambiare drasticamente le tue abitudini alimentari

Se rinunci subito ai tuoi biscotti preferiti, passando alla frutta secca, porterà solo danni. È meglio introdurre i nuovi prodotti gradualmente, cambiando le proporzioni.

Non usare albicocche secche come spuntino

Le albicocche sono spesso incluse nelle miscele di frutta secca. A volte puoi trovare consigli che mangiare noci, frutta e frutta secca tra i pasti principali è utile, ma non è così.

Non mangiare albicocche secche a cena

Anche se bevi albicocche secche con kefir, dopo una cena del genere vorrai mangiare. Pertanto, c’è il rischio di fallimento. Inoltre, una cena incompleta e la fame notturna porteranno sicuramente a mangiare troppo al mattino.

Anche i cibi più sani sono buoni con moderazione. Per perdere peso, non dovresti rinunciare completamente ai tuoi cibi preferiti (anche se è un hamburger o una torta). L’importante è non abusarne e seguire una dieta equilibrata e nutriente.

I benefici e i danni delle albicocche secche, è possibile mangiare albicocche secche invece di dolci e altri dolci.ultima modifica: 2024-05-08T14:03:43+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.