Il bambino è soffocato, cosa fare, cosa può soffocare

Quante volte hai tirato fuori qualcosa dalla bocca del tuo bambino in preda al panico che avrebbe soffocato o raccolto germi? Ebbene, i timori non sono infondati. In questo articolo ti diremo quali cose devi nascondere con particolare attenzione e come agire se il bambino continua a soffocare.
Perché un bambino si mette tutto in bocca?

Nel caso non lo sapessi, i bambini non si mettono in bocca cose per farti impazzire. Questa è la loro vera esigenza evolutiva. “Imparare attraverso la bocca”, come a volte lo chiamano i pediatri, è un modo in cui i bambini conoscono il mondo che li circonda.

Sì, possono raccogliere e sentire questo cubo, colpirlo sul pavimento per sentire il suono che fa. Ma c’è anche una banale curiosità: leccare questa spazzatura, dopo averla assaggiata. È un modo normale, sano, anche se disgustoso per i bambini di vivere il mondo. Alcune teorie affermano addirittura che i bambini cercano istintivamente di potenziare il loro sistema immunitario in questo modo. In una parola, mettere tutto in bocca è normale per un bambino piccolo.

Cosa è più comune che un bambino deglutisca?

L’unico problema è che il bambino agisce inconsciamente e non sa cosa mettersi in bocca e cosa no. Pertanto, avendo trovato una moneta o una graffetta per terra, gioca secondo le regole: la mette il più in profondità possibile. Ecco perché noi, come genitori, dobbiamo inasprire queste regole. La trachea di un bambino è larga all’incirca come due tubi da cocktail, quindi bloccarla è facile.

Quando penso a cosa può soffocare un bambino, spesso mi viene in mente il cibo (uva – ti sto guardando!). Ma stranamente, questo non è il motivo più comune. E non il più serio.

Magneti

Magneti giocattolo, magneti da frigo souvenir: tutto questo è estremamente pericoloso. Oltre al soffocamento, se il bambino riesce a inghiottirli, i due potenti magneti si incontrano al 100% nel tratto digestivo e lacerano l’intestino crasso o tenue.

Batterie

Gli assassini più terribili sono quelle batterie rotonde al litio che si trovano nei giocattoli dei bambini, nei telecomandi e nelle carte musicali. In apparenza, una batteria del genere è molto simile alle caramelle e non sorprende che il bambino voglia assaggiarla. Se ingerito, non solo può bloccare le vie respiratorie, ma anche causare gravi ustioni chimiche agli organi interni.

Palloncini in lattice

Palline natalizie divertenti e belle che scoppiano in piccoli pezzi. Quando viene inalato, uno di questi pezzi blocca completamente la trachea. Raccoglili tutti dopo le vacanze in famiglia!

Capsule per lavare i panni

Internet è pieno di storie horror (e vere) di bambini che si spingono in gola o addentano una capsula di gel da bucato. Il risultato è il soffocamento o un’ustione chimica. E non sorprende che i bambini provino a mangiarli: le capsule di gel sembrano molto gustose. Nasconditi!

Tappi e tappi di bottiglia

Le bottiglie d’acqua in plastica sono un prodotto per bambini molto popolare. E non si tratta di placare la tua sete. Queste bottiglie sono la forma perfetta da masticare durante la dentizione. Allo stesso tempo, la plastica scricchiola, la bottiglia si piega: molto divertente! L’unico problema è che il tappo o il tappo della bottiglia è facile da deglutire. Quindi assicurati di toglierli prima di dare a tuo figlio uno dei migliori giocattoli del mondo.

Monete

Sono lucidi, lisci e cadono costantemente dalle tasche degli adulti: come non amarli? Ai nonni, a giudicare dalle mie osservazioni, una sciocchezza è letteralmente in giro ovunque. Il pericolo è che abbiano le dimensioni perfette per bloccare le vie respiratorie di un bambino.

Tappi di plastica dei fermaporta

Probabilmente hai familiarità con quegli aggeggi di plastica all’estremità del fermaporta del pavimento. Un bambino con la dovuta determinazione può facilmente rimuoverlo e ingoiarlo come birilli.

Focacce e pane

Finalmente il cibo. Una fetta di panino per cani da passeggio, un hamburger o un pezzo di pane possono essere il tappo perfetto per la trachea di un bambino.

Salsicce

Anche un pezzo di salsiccia, se non è adeguatamente masticato. Tagliali il più piccoli possibile prima di darli al bambino.

Uva ed eventuali bacche tonde

Il bambino non è in grado di masticare l’uva intera. Tagliarlo a fette e, ancora meglio, in quarti. Lo stesso vale, ad esempio, per i pomodorini o le fragole.

Popcorn, arachidi (e altra frutta secca), carote e mele

Pensavo che alcuni di loro fossero al sicuro fino a quando non ho letto con quanta facilità questo cibo solido può bloccarti la gola se non masticato.

Cibo per animali

Un piatto di cibo secco per cani o gatti attira spesso un bambino gattonante che cerca qualcosa da mangiare. Certo, il cibo secco è difficile da masticare e può entrare in gola. Il cibo per gatti è ancora più pericoloso del cibo per cani perché è più piccolo. Ma in ogni caso, tieni il bambino lontano dalla ciotola del tuo animale domestico.

Marshmallow

Questi piccoli marshmallow non sono solo facili da spremere, ma anche abbastanza appiccicosi. Pertanto, possono penetrare rapidamente nel tratto respiratorio e rimanere bloccati.

Cosa fare se un bambino soffoca?

Sfortunatamente, non importa quanto tu sia un genitore vigile, prima o poi il bambino gli metterà comunque qualcosa in bocca. Secondo le statistiche del Ministero della Salute, ogni 100 chiamate in ambulanza, c’è un decesso infantile associato al soffocamento.

Quindi cosa fai se vedi che tuo figlio sta soffocando? Ecco l’algoritmo per la rianimazione cardiopolmonare neonatale:

  1. Prendi il bambino per la testa, aprendo leggermente la mascella inferiore;
  2. Giralo in modo che il bambino sia sul tuo braccio. La testa dovrebbe essere sotto il bacino;
  3. Fai cinque colpi netti ma delicati tra le scapole con il palmo della mano;
  4. Sostenendo la testa del bambino, girala sulla schiena;
  5. Con due o tre dita, fai cinque forti pressioni al centro del petto del bambino;
  6. Se il bambino ha perso conoscenza, inizia la rianimazione di emergenza!

Ed ecco l’algoritmo di rianimazione se il bambino ha perso conoscenza:

  1. Picchietta delicatamente i talloni del bambino per assicurarti che sia privo di sensi;
  2. Chiama un’ambulanza e torna dal bambino;
  3. Controlla il polso appena sopra il gomito. Tieni la mano per almeno 10 secondi;
  4. In assenza di polso, iniziare le compressioni toraciche;
  5. Con due dita (medio e anulare) premi al centro del petto del bambino;
  6. Inclinare leggermente la testa del bambino all’indietro e iniziare la respirazione bocca a bocca;
  7. È necessario produrre almeno 30 compressioni nella regione del cuore e cinque respiri d’aria.

Si consiglia di seguire un corso con un vero istruttore di primo soccorso. Nella tua città, questi sono probabilmente forniti dai paramedici presso una stazione di ambulanza o centri di formazione medica.

Informazioni dettagliate possono anche essere trovate su Internet e persino apprese da remoto. Tuttavia, si prega di notare che il corso soddisfa gli standard clinici del Ministero della Salute.

PROMEMORIA “COSA FARE SE IL BAMBINO SOFFOCA”

Il bambino è soffocato, cosa fare, cosa può soffocareultima modifica: 2024-05-17T20:04:45+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.