Quanta acqua bere al giorno e che tipo di acqua.

Acqua: regime alimentare, che tipo di acqua bere e cosa succederà al corpo se non bevi la giusta quantità di liquidi.

Un adulto è composto per l’80% da acqua, quindi per il pieno funzionamento del corpo, devi bere abbastanza liquidi per mantenerlo in salute.

La dietista Marina Makisha ha spiegato come calcolare correttamente la quantità di acqua necessaria per il corpo, come la qualità dipende dal contenitore, che tipo di acqua è meglio bere e, cosa più importante, cosa succederà al corpo se lo fai non bere la norma quotidiana.

Modalità bevanda

Regime di consumo: un piano per il consumo di acqua durante il giorno, tenendo conto del tipo di attività umana, delle condizioni meteorologiche ambientali e dello stato del corpo.

Secondo la dietista Marina Makishi, esiste una cifra generalmente accettata di 30 ml per 1 kg di peso corporeo. Di conseguenza, moltiplichiamo 30 per peso e otteniamo il volume di liquido che dovremmo bere durante il giorno. È importante capire che questo include anche il liquido contenuto in zuppe, bevande, tè, caffè, ecc. Cioè, il volume totale di liquido e non solo acqua pura. Il secondo punto importante: quando arriva un periodo caldo o quando una persona fa regolarmente sport, visita una sauna, cioè ci sono fattori che causano una sudorazione piuttosto intensa, è necessario aumentare l’assunzione di liquidi. Così, il volume cresce fino a circa 40 ml per 1 kg di peso, di cui 0,5 litri dovrebbero essere acqua minerale, perché con il sudore perdiamo sali che devono essere reintegrati.

Vale la pena menzionare separatamente le ragazze incinte. Il peso guadagnato rientra nell’intervallo normale di 8-12 kg, quindi il regime di consumo non cambia molto. Il calcolo è lo stesso di prima della gravidanza.

È meglio iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua. Ciò è dovuto principalmente non tanto allo stato del corpo quanto allo stato del cervello, perché durante il sonno notturno si verifica nel cervello il processo di disidratazione, cioè una diminuzione della quantità di liquido. Pertanto, bevendo un bicchiere d’acqua, una persona crea condizioni normali per il pieno funzionamento del cervello.

Regole per bere acqua al mattino:

Se una persona non ha una malattia renale, puoi bere acqua di notte. E se c’è, la dose viene determinata rigorosamente con uno specialista. È lo stesso con l’età, a causa del fatto che il drenaggio linfatico peggiora. Le donne, soprattutto di età superiore ai 45-50 anni, non dovrebbero bere molta acqua durante la notte.

In che modo l’acqua influisce sul corpo?

L’uomo è per l’80% acqua. Pertanto, l’acqua è vita. È sempre stato così, siamo usciti dall’acqua e siamo fatti d’acqua. Tutti i processi metabolici in un modo o nell’altro si verificano in un mezzo acquoso, che è un elettrolita. L’assunzione sufficiente di acqua nel corpo è una delle condizioni principali per uno stile di vita sano. L’acqua è attivamente coinvolta nelle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, fornisce nutrienti a ogni cellula, rimuove le tossine, i sali in eccesso.

Attraverso l’acqua, vari nutrienti e ossigeno entrano nelle cellule del corpo. L’acqua è un potente antidepressivo perché il cervello a qualsiasi età è costituito per l’80% da acqua. Senza acqua è impossibile regolare lo scambio termico del corpo con l’ambiente e mantenere una temperatura corporea costante.

L’acqua contiene una grande quantità di nutrienti, minerali e microelementi utili, quindi, con il giusto regime di consumo, l’acqua aiuta il corpo:

Che tipo di acqua dovrei bere?

L’acqua è giusta o no – questo è considerato non solo in termini di utilità in termini di composizione chimica, ma anche in termini di temperatura e metodo di conservazione. Diamo un’occhiata più da vicino.

Acqua cruda o bollita

Probabilmente la domanda più importante è quale acqua è meglio bere: cruda o bollita? L’acqua grezza è acqua che non è stata bollita. Contiene i sali e gli oligoelementi necessari: magnesio, calcio, sodio, ecc. È anche chiamato “vivente”, poiché la sua struttura naturale è coinvolta nella rigenerazione e nel rinnovamento delle cellule del corpo. Pertanto, è, ovviamente, più utile. Una volta bolliti, questi minerali si trasformano in un precipitato insolubile e l’acqua perde le sue proprietà benefiche. Inoltre, il trattamento termico uccide l’ossigeno, a causa del quale l’acqua perde la proprietà di un liquido di trasporto, motivo per cui viene chiamata “morta”. Ma il cloro rimane e forma composti nocivi.

Se preferisci ancora l’acqua bollita, segui queste regole:

Acqua del rubinetto

In Russia, soprattutto nella capitale, infatti, la qualità dell’acqua del rubinetto è molto buona, viene sottoposta ad un elevato sistema di depurazione. Tuttavia, il problema non è l’acqua, ma le condutture, che sono già piuttosto vecchie, il che comporta un aumento del contenuto di ferro. E, naturalmente, l’acqua del rubinetto contiene cloro per la disinfezione. Ma anche il cloro non eliminerà tutti i batteri, una certa quantità rimane ancora nell’acqua.

Acqua filtrata

Ci sono varie opzioni per i filtri di flusso sul mercato. È importante capire che privano l’acqua di alcune delle sue sostanze utili e tuttavia non purificano tutte le impurità. Inoltre, è necessario cambiare le cartucce in tempo e anche non superare il periodo di utilizzo del filtro.

Acqua distillata

La distillazione è l’evaporazione di un liquido, seguita dal raffreddamento e dalla condensazione dei vapori. Ciò garantisce la purificazione dell’acqua più completa. Tuttavia, tale acqua non è potabile, perché è completamente priva di minerali e sali necessari per il corpo. Il suo utilizzo è pericoloso per la salute, poiché porta a un sistema immunitario indebolito, disturbi metabolici, malattie cardiovascolari e malattie gastrointestinali.

Acqua sorgiva e artesiana

L’acqua di sorgente si purifica mentre attraversa gli strati del terreno. Pertanto, è arricchito con minerali utili. Quando si sceglie l’acqua, studiare l’ubicazione della fonte, la migliore si trova lontano dalle aree metropolitane. Inoltre, ci sono sorgenti protette dallo stato e dotate di passaporti speciali. Tale acqua può essere acquistata nei negozi in bottiglia.

Anche l’acqua artesiana è una delle migliori. Viene estratto in pozzi artesiani, quindi disinfettato con luce ultravioletta, imbottigliato e venduto nei negozi.

Minerale

Nella dieta di ogni persona deve esserci acqua minerale, circa 0,5 litri. Contiene molti oligoelementi e sali del suolo. L’acqua minerale, come l’acqua di sorgente, passa attraverso gli strati del suolo. Il tipo di acqua dipende dalla quantità di sostanze utili: può essere da pranzo, medicinale e medicinale. Per l’uso quotidiano è preferibile utilizzare la sala da pranzo, ma le sale medico e medico-pranzo devono essere utilizzate solo su indicazione di un medico.

Acqua per bambini

Spesso puoi vedere l’acqua per bambini sugli scaffali dei negozi. In cosa è diverso dal solito? Questo prodotto è appositamente realizzato per alimenti per bambini. Tale acqua non è minerale, ma acqua potabile della categoria di altissima qualità. La principale differenza rispetto ad altri tipi di acqua è che non contiene argento e anidride carbonica come conservanti.

L’argento è un metallo pesante, è tossico per un adulto, e ancora di più per i bambini. L’anidride carbonica irrita le pareti dello stomaco. Il contenuto di ioni fluoruro è di 0,6-1,0 mg/l, rispetto all’acqua normale della categoria più alta – 1,5 mg/l. L’eccesso di fluoro ha un effetto negativo su denti e ossa. Inoltre, durante la purificazione dell’acqua, è vietato utilizzare il cloro.

Acqua in bottiglia: vetro o plastica?

Quando hai deciso per l’acqua, dovresti studiare un altro punto importante prima dell’acquisto. In che modo il contenitore in cui è conservata l’acqua influisce sul prodotto stesso?

Non è un segreto che il contenitore più sicuro per l’acqua sia il vetro, poiché è chimicamente inerte. Le bottiglie di vetro non sono influenzate dal sole, grazie al quale la luce non influisce sulla qualità dell’acqua. Gli unici aspetti negativi qui sono quelli domestici: prezzo costoso e pesantezza.

L’acqua nei contenitori di plastica è più economica, ma presenta svantaggi più significativi. Esistono due tipi di contenitori di plastica.

Bottiglie in PET: nella marcatura sono indicate come un triangolo con il numero 1 e la scritta PET o PETE. Si sconsiglia di riutilizzare tali contenitori, non si possono versare bevande calde e calde, perché se riscaldate (anche al sole) la plastica rilascia sostanze tossiche. Trasmette anche raggi ultravioletti e ossigeno, che possono influire sulla qualità dell’acqua durante lo stoccaggio a lungo termine. Tali bottiglie vengono utilizzate sugli scaffali di negozi e supermercati.

Bottiglie in cloruro di polivinile (PVC): nella marcatura sono indicate da un triangolo con il numero 3 e la scritta in PVC. Questo contenitore è resistente e infrangibile, può essere utilizzato più volte. Contiene il pericoloso cloruro di vinile cancerogeno e il policarbonato è prodotto sulla base del bisfenolo A. Il bisfenolo A è una sostanza altamente tossica che provoca cancro, ritardo dello sviluppo cerebrale, diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Questo materiale viene utilizzato per la produzione di bottiglie in refrigeratori.

Quale acqua usare: calda o fredda

È molto utile bere acqua a temperatura ambiente o riscaldata. Tale acqua viene assorbita meglio e purifica il corpo. L’acqua calda può essere consumata al mattino per iniziare il lavoro del corpo, liberare le tossine e accelerare il metabolismo. Ma l’acqua fredda a stomaco vuoto può causare stress nel corpo e portare a debolezza e persino a una diminuzione dell’immunità. A proposito, l’acqua fredda viene generalmente assorbita molto peggio. Rimane nello stomaco finché non si riscalda e quindi non può raggiungere efficacemente il suo obiettivo principale: l’idratazione.

Se non bevi abbastanza acqua, che effetto avrà sul tuo corpo?

La mancanza di acqua può portare a una serie di problemi. Ciò influisce sulla violazione dei processi metabolici, che a sua volta può manifestarsi in mancanza di energia, debolezza, letargia, affaticamento. Compaiono mal di testa, una persona si distrae.

L’appetito può aumentare, perché nel cervello le zone responsabili della sete e della sazietà si trovano l’una accanto all’altra. Quando una persona non beve abbastanza acqua, gli sembra di voler mangiare, di conseguenza: mangiare troppo.

L’impatto negativo influisce sulla condizione delle articolazioni, può comparire dolore e persino sviluppare artrite. Inoltre, la pelle diventa più secca. Se non c’è abbastanza acqua, possono verificarsi stitichezza e bruciore di stomaco.

E in generale, ci sono una serie di malattie, come il colera, in cui una grave disidratazione può portare alla morte di una persona. Pertanto, per un normale metabolismo, per un normale metabolismo, è molto importante per noi assumere abbastanza liquidi durante il giorno.

Quanta acqua bere al giorno e che tipo di acqua.ultima modifica: 2024-05-17T17:04:35+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.