Terapia Marma, tecniche efficaci contro lo stress e il dolore

Mal di testa, affaticamento, sindrome premestruale dolorosa… Se credi all’antica teoria indiana dei marma (punti energetici), tutti questi sintomi possono essere affrontati con tecniche di massaggio ayurvedico. Ti diciamo come.

La terapia Marma è per molti versi simile ai metodi della medicina tradizionale cinese. Si basa sulla consapevolezza che il nostro corpo è permeato di canali (nadi) e punti attraverso i quali passa l’energia vitale (prana), ciò che viene chiamato qi nella medicina tradizionale cinese. La maggior parte delle nostre malattie si verifica solo perché l’energia ristagna in certe zone. Agendo su determinati punti (marmas), puoi sbarazzartene e migliorare il tuo benessere.

In che modo i marma e la salute umana sono correlati?

I marma nei testi dell’Ayurveda sono descritti come l’intersezione tra materia e coscienza, si trovano vicino alla superficie della pelle e hanno una maggiore sensibilità. Da un punto di vista ayurvedico, i marma aiutano a regolare la condizione di tutti e tre i dosha. A livello fisico, influenzano il funzionamento del sistema linfatico, nervoso e circolatorio.
“Di norma, uno squilibrio dei tre dosha nel corpo porta a malattie. Un’antica pratica aiuta a identificarlo, una parte della terapia marma come Nadi Pariksha – diagnosi del polso, – spiega il Dr. Neil Venugopal, terapista marma, diagnostico, medico ayurvedico e medico sportivo del Kerala Center. – Come funziona? Prana scorre attraverso i canali di Nadi, mentre il polso è una manifestazione della sua vibrazione. Collega tutte le cellule del nostro corpo e nella loro totalità viene crittografato lo stato mentale e fisico generale di una persona. La tecnica Nadi Pariksha consente di decifrare queste vibrazioni cellulari per determinare ulteriormente il loro impatto su una persona, i suoi organi e lo stato nel suo insieme. I minimi cambiamenti nella costituzione di una persona si riflettono nei nadi e identificare lo stato dei dosha attraverso di essi ci aiuta a valutare la possibilità di un malfunzionamento nel funzionamento degli organi..

Dopo la diagnosi del polso, il medico ayurvedico elabora un piano di trattamento. Metodi tradizionali di terapia marma: massaggio, uso di oli e paste medicati (da polveri di erbe, spezie), bendaggi, ginnastica speciale. Il loro rapporto dipende da quale dosha è fuori equilibrio. Ma ci sono anche diverse tecniche di massaggio universali che aiuteranno a guarire il corpo nel suo insieme.

Massaggio Marma: tecniche di base

Il massaggio Marma viene solitamente eseguito utilizzando oli (una miscela di oli vegetali ed essenziali, a seconda del dosha dominante).

Ecco le ricette di base:

Per l’ovatta: aggiungi 40 gocce di olio essenziale di basilico, zenzero, cardamomo, citronella o legno di sandalo a 100 ml di olio di sesamo.

Per Pitta: aggiungi 40 gocce di olio essenziale di menta, melissa, vetiver, gelsomino, coriandolo, cumino, lavanda o rosa a 100 ml di olio di cocco o di oliva.

Per kapha: aggiungi 60-80 gocce di oli essenziali di eucalipto, arancia, basilico, zenzero, canfora, cardamomo a 100 ml di olio di colza o di senape.

Il massaggio Marma viene eseguito con il pollice. Applicare una piccola quantità della miscela sul punto. Quindi inizia con movimenti morbidi e fluidi per disegnare cerchi di un piccolo raggio in senso orario attorno al marma. Rendi ogni cerchio successivo più largo del precedente. Dopo aver completato cinque movimenti a spirale, restringi i cerchi e aumenta gradualmente la pressione. Ripeti una serie di tali cerchi in espansione e in contrazione tre volte per 2-3 minuti per ogni punto marma.

Il Dr. Neil Venugopal consiglia di stimolare quotidianamente i seguenti punti in questo modo:

1. Thalahridaya – situato al centro del palmo.
2. Kshipra – situato tra il pollice e l’indice.
3. Manibanda – situato al centro del polso.

“Sarà anche utile integrare la stimolazione marma con Anulom Viloma pranayama“, commenta il dott. Neil Venugopal. – Per fare questo, siediti in una posizione comoda, rilassati, incrocia le mani in Hasta mudra. Inspira attraverso la narice sinistra ed espira attraverso la destra. Quindi inspira attraverso la destra ed espira attraverso la sinistra.”

Esegui questo pranayama per 15-20 minuti al giorno. Questa tecnica aiuterà a ridurre i livelli di stress, alleviare la tensione e lo spasmo muscolare, che spesso causano emicrania, mal di testa e disagio. Tuttavia, per il trattamento più efficace, gli esperti consigliano di sottoporsi a una diagnosi del polso su appuntamento di un medico ayurvedico, che sarà in grado di elaborare il piano di trattamento corretto per te.

Terapia Marma, tecniche efficaci contro lo stress e il doloreultima modifica: 2024-05-26T14:05:07+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.