8 cose da fare ogni giorno per mantenere in equilibrio i tuoi ormoni. Consigli della dottoressa Amy Sha

Sbalzi d’umore, gonfiore, annebbiamento del cervello, peso che non se ne va… Se riscontri uno di questi sintomi, potrebbe essere un segno che i tuoi ormoni non sono in equilibrio.

Che senso ha bilanciare gli ormoni? Prima di tutto, vivere una vita lunga e luminosa. Gli ormoni regolano l’infiammazione e l’infiammazione è alla radice di molte malattie, tra cui cancro, diabete, ipertensione e malattie degenerative come l’Alzheimer. In secondo luogo, ovviamente, vogliamo sentirci bene ogni giorno!

In qualità di dottore in medicina integrativa, Amy Sha rivela di aver dedicato la sua vita a trovare i modi migliori per bilanciare gli ormoni per i suoi pazienti, la sua famiglia e se stessa.

Di seguito sono riportate le 8 cose principali che fa ogni giorno per mantenere i suoi livelli ormonali corretti.

1. Inizia la giornata facendo stretching, preferibilmente a piedi nudi e al sole

Amy dice che è utile stare da soli con se stessi e regolare gli ormoni per la giornata. I fotorecettori nell’occhio sono collegati direttamente all’ipotalamo nel cervello, dove si trova il centro dell’attenzione e si forma la memoria. La vitamina D aiuta a supportare questi processi nervosi, quindi alcuni minuti di sole mattutino sono essenziali.

2. Bevi un tonico ayurvedico all’aceto di mele

Ogni mattina, mescola acqua calda e aceto di mele biologico per una bevanda tonica mattutina. L’aceto di mele è fermentato, il che fa bene all’intestino, che svolge un ruolo chiave nel bilanciare gli ormoni. Questa bevanda è acida, quindi si consiglia di berla velocemente!
Suggerimento: l’acqua con aceto di mele aiuta a far fronte all’avvelenamento (cibo o alcol).

3. Prendi integratori naturali per l’equilibrio ormonale

La dottoressa Amy Sha consiglia di assumere quotidianamente una miscela di adattogeni, vitamine del gruppo B, vitamina D e biotina per una salute ormonale ottimale. Le viene spesso chiesto quali marchi è meglio acquistare, ma, in verità, è difficile rispondere a questa domanda in modo univoco. Gli adattogeni possono essere contaminati da metalli pesanti, inoltre gli integratori vitaminici e minerali non sono così puri come pensiamo.

Tuttavia, ci sono 4 principali ingredienti a base di erbe che aiutano a regolare gli ormoni:

Ashwagandha

Ashwagandha è la radice di una pianta che ha proprietà antinfiammatorie che influiscono positivamente sul sistema immunitario e sull’intestino. Questa pianta combatte il cortisolo, un ormone dello stress molto importante per l’equilibrio del sistema endocrino.

Radio

La radiola aiuta a migliorare le prestazioni mentali, ridurre i tempi di recupero muscolare, regolare il battito cardiaco e aumentare i livelli di energia, una qualità che si trova solitamente nelle piante contenenti caffeina.

Fosfatidilserina

Gli atleti spesso assumono fosfatidilserina per aumentare la resistenza durante carichi elevati, il che aumenta i livelli di energia, la concentrazione e le prestazioni fisiche. Secondo il medico, questa sostanza aiuta anche a ripristinare gli ormoni.

Vitamina B12

Integratore con vitamina B12 di origine vegetale se non mangi carne rossa.

4. Esegui una serie di esercizi volti a ridurre i livelli di cortisolo

Quando vogliamo perdere peso, spesso prendiamo misure drastiche, come andare al corso di allenamento più intenso. Per molte persone, questo si ritorce contro. Poiché questo tipo di allenamento non è un compito facile per il nostro corpo, i livelli di cortisolo aumenteranno, il che porterà a una destabilizzazione ancora maggiore del background ormonale. Dopo un intenso allenamento, ti senti anche esausto, il che porta a sentirti pigro e più affamato invece che energico.

Il power yoga è uno dei migliori allenamenti per abbassare i livelli di cortisolo. Combina l’allenamento della forza con il rilassamento e la respirazione durante l’esecuzione di asana, che calma il sistema nervoso. La raccomandazione principale per la scelta del tipo di attività fisica è questa: che si tratti di una lunga camminata o di un ballo, assicurati che tale attività fisica ti dia energia e ti dia relax.

5. Gioca!

Risparmia almeno 15 minuti al giorno per giocare con i tuoi bambini. Una comunicazione piacevole aiuta a ridurre i livelli di cortisolo. Meglio ancora, fai una passeggiata con loro!

6. Usa un trucchetto per preparare la cena

La dottoressa Amy dice che conta la quantità totale di verdure di cui ha bisogno ogni giorno e cucina il resto per cena (il suo obiettivo è di 6 tazze di verdure al giorno). Le verdure sono prebiotici che nutrono il nostro microbioma e promuovono la salute dell’intestino prevenendo le allergie alimentari, regolando gli ormoni e migliorando l’umore.

Quindi la cena dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata. Le verdure preferite di Amy per cena: carciofi, asparagi, banane verdi, broccoli. Curcuma, coriandolo, finocchio e cumino contribuiranno ad aggiungere sapore.

7. Rilassati e dormi a sufficienza

L’obiettivo di Amy è dormire 9 ore al giorno. Quando dormiamo, il nostro corpo si ripara e guarisce se stesso. Trasforma l’andare a letto in un rituale. Indossa occhiali che bloccano la luce blu, che influisce sulla produzione di melatonina. Pertanto, è importante impostare computer e telefoni in “modalità notturna”.
Esegui un paio di pose invertite, come una verticale sulla testa, o semplicemente metti i piedi sul muro e riposati in quella posa.

8. Pratica il digiuno breve

Un breve digiuno è il tempo in cui non consumi cibo o bevande per 12 ore. Fa riposare il sistema digestivo, regola gli ormoni e apporta benefici alle persone affette da cancro: coloro che digiunano più spesso rimangono più a lungo nella remissione della malattia.

8 cose da fare ogni giorno per mantenere in equilibrio i tuoi ormoni. Consigli della dottoressa Amy Shaultima modifica: 2024-04-17T07:48:22+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.