Corro per vivere

Vuoi correre, ma qualcosa ti ferma? Hai iniziato, ma non hai la forza di continuare? Ci sono circostanze che ti infastidiscono? Forse l’esperienza di Margarita Polyakova, una dentista che correva e non voleva smettere nemmeno quando si è ammalata di cancro, ti ispirerà.

Alcune persone trovano difficile iniziare qualsiasi attività fisica, come la corsa. È difficile sforzarsi di uscire a correre quando piove. È difficile stanziare denaro dal budget per scarpe da ginnastica e altre attrezzature. È difficile superare la paura o addirittura la vergogna, catturando gli sguardi dei passanti. Che tu ci creda o no, come corridore con quattro anni di esperienza, tutto questo è molto familiare. Sai, come si è scoperto, questi ostacoli non sono difficili da superare. È molto più difficile ricominciare da zero più volte. Lavora molto e duramente, allenati, ottieni risultati abbastanza accettabili e poi fermati, esci da questo ambiente, perdi tutto il potenziale. È fastidioso, soprattutto quando succede più di una volta.

Dicono che la nostra forza non si misura dal numero di cadute, ma dal numero di volte in cui ci alziamo.

la mia storia.

Come mi sembra, non ho abilità per la corsa. Gli sprint sono certi. A scuola, è stato più facile per me dare una distanza di due kilometri di cento metri. e non molto tempo fa, il mio amico ha condotto uno studio nel campo della genetica molecolare. Ho partecipato ad esso. Ho preso un piccolo pezzo di muscoli dall’anca e ho analizzato il rapporto tra fibre veloci e lente. Il risultato ha confermato ancora una volta i miei styer esclusivamente. Cioè, la corsa a lunga durata è mia.

Ho iniziato a correre da solo, senza un allenatore, di circa 30 anni. Ha vissuto accanto alla foresta e, in qualche modo camminando lungo, ha pensato quanto sia meraviglioso qui! I carrelli sono abbastanza convenienti per la corsa, perché non usarlo. Ho comprato scarpe da ginnastica e corse. Tuttavia, questa idea non ha acquisito una natura sistematica e regolare in quel momento. Non so cosa fosse collegato. Probabilmente, semplicemente non c’era alcun obiettivo di corsa. E senza un obiettivo, la motivazione per uscire in qualsiasi tempo cade rapidamente, non ci sono progressi, è difficile, ho appena pranzato, un film interessante in TV e così via. Familiare?

Il secondo tentativo di fare una corsa regolare ha avuto luogo dopo 6 anni. Mi sono trasferito in un nuovo appartamento vicino al bellissimo parco cittadino, dove c’erano percorsi del suolo. Le mie scarpe da ginnastica erano in uno stato buono, quasi sfrenato. E la mattina d’estate ha un odore così meraviglioso con la rugiada ed erba, gli uccelli cinguettavano così dolcemente che il piacere di correre aumenta tre volte.

Questa volta ero più persistente e ho corso 40 minuti a un ritmo abbastanza veloce due volte a settimana. È vero, non avevo gadget intelligenti che leggevano l’impulso, nonché la conoscenza della tecnica di corsa corretta e sicura. Pertanto, ho iniziato rapidamente a cambiare il mio hobby, riferendomi al mal di testa e al dolore al ginocchio dopo il carico.

La terza corsa, fatale, è avvenuta nel 2016. Ho appreso per caso dal mio dipendente dell’esistenza di una corsa di massa a Mosca tanto quanto una distanza di maratona. Stava per correre 10 km, e poi ho pensato che avrei potuto partecipare anche io. Ho subito immaginato l’atmosfera di competizione, emozioni, esperienze. Ho aperto Internet e sono rimasto sorpreso da quante gare diverse, a distanze diverse, in diverse città e persino paesi. Senza esitazione, mi sono iscritto a un programma di allenamento per la mezza maratona. Cosa sono le sciocchezze, ho deciso, correrò meno e senza allenatore. E ora, due mesi dopo, una medaglia di finisher mi è stata appesa al petto a una distanza di 21,1 km nella bellissima città d’Italia, Riva del Garda, sulle rive dell’omonimo Lago di Garda.

Ci siamo! Nuovi amici, festa di corsa! Il cocktail di endorfine è stato iniettato nel flusso sanguigno in fuga e intossicato non peggio dell’alcol. Il prossimo obiettivo che ho scelto, nientemeno, la Maratona di Mosca, 42,2 km. La preparazione è stata molto competente e seria ed è durata 6 mesi. Per qualche ragione, era la distanza della maratona che volevo correre a casa. Come si suol dire, le case e l’asfalto aiutano a correre. Il risultato è stato abbastanza decente per la prima volta, 4:01. Ero orgoglioso di me stesso e felice! Ovviamente non si trattava più di fermarsi. Mi sono appassionato a questo “ago che scorre” e letteralmente un mese dopo il nuovo bersaglio si è illuminato con una stella luminosa. Maratona di montagna in Svizzera con un dislivello di quasi 2000 metri. Secondo le storie dei partecipanti, è pesante, ma incredibilmente bello, tra montagne, laghi turchesi e campi color smeraldo. Voglio andarci, punto!

Il programma di preparazione ha richiesto 11 mesi. In retrospettiva, devo dire, l’allenamento è stato più duro della gara stessa. E mi ha aiutato molto. Non ne ho perso quasi uno. Ho eseguito diligentemente tutti gli allenamenti a casa, perché sapevo quanto fosse importante per il benessere e i risultati. Mancava solo un mese al lancio. I biglietti vengono riscattati, l’hotel prenotato, la quota di iscrizione alla gara pagata. Nuove scarpe da ginnastica vengono rodate e persino le calze a compressione sportiva vengono prese in prestito da un amico.

Non sai mai quando e dove ti colpirà il destino. O meglio, cancro. Mi è stato diagnosticato un cancro al seno, stadio 3, un mese prima dell’inizio. La mia prima domanda mentre mi riprendevo leggermente dallo shock è stata, ti chiedi se posso correre una maratona? Il medico che ha condotto l’esame ha risposto che qualsiasi carico è un aumento del flusso sanguigno e linfatico. Pertanto, è necessario interrompere tutti gli allenamenti e, nella migliore delle ipotesi, andare in Svizzera come tifoso. È difficile per me descrivere tutte le esperienze e le sensazioni in quel momento. Paura, disperazione, dolore, fastidio, rabbia, risentimento. La vita è crollata. Non ci sono più obiettivi. I sogni sono dimenticati. Ma una maratona, come mai?! Mi sto preparando da 10 mesi, l’ultimo è rimasto e devo smettere. Strano, vero?

Ho obbedito. Singhiozzato. Sono uscito al parco e ho singhiozzato di nuovo quando ho visto i corridori.

È passato un mese pieno di esami, consultazioni, ricerca di tattiche terapeutiche, un medico e un’istituzione. Mi considero fortunato, ho fatto la scelta giusta di un medico, se non altro perché il giorno prima del mio volo per la Svizzera e due settimane prima dell’operazione mi è stato permesso di correre. Avevo molta paura, perché in un mese di inattività tutto ciò che avevo elaborato si è trasformato in zero. Non sapevo come il mio corpo avrebbe reagito al carico, visto lo stress. Ho volato con l’idea di prendere la decisione finale sulla partecipazione sul posto. E quando mi sono ritrovato tra la mia squadra di corsa e l’atmosfera di una vacanza podistica, non avevo più dubbi: dovevo andare all’inizio e correre.

Il mio tempo finale è 5:45. Per una maratona di montagna di tale complessità, questo è un risultato abbastanza decente.

E poi c’è stata l’operazione. I medici erano in sintonia con la mia dipendenza dalla corsa e dopo un mese e mezzo mi hanno permesso di iniziare ad allenarmi. Dopo l’operazione è iniziata la chemioterapia. Il giorno prima ho letto un articolo su Internet su uno studio sull’efficacia del trattamento chemioterapico tra due gruppi di pazienti. Il primo gruppo conduceva uno stile di vita sportivo attivo, mentre il secondo gruppo no. I risultati sono stati a favore del primo gruppo. Tutti e 4 i cicli di chemioterapia e un mese di radioterapia, ed era inverno, li ho trascorsi in scarpe da ginnastica. Il giorno dopo la flebo, era necessaria una corsa.

È stato difficile per me? Non quella parola. Il polso è andato fuori scala anche al ritmo del jogging. Ma ero felice! L’opportunità di correre mi ha dato l’illusione della salute e il senso di una vita appagante. Se posso dirlo, ho respirato correndo.

4 mesi dopo il completamento del blocco principale del trattamento, sono andato all’inizio della Mezza Maratona di Mosca e l’ho corso in 2:12. Il mio peggior risultato su questa distanza, ma il più prezioso.

Questa storia non è finita perché la lotta per la vita continua. Ci aspettano anni di terapia ormonale, che purtroppo non aggiungerà salute al corpo e altre due operazioni. E la maratona di Parigi è ancora avanti e voglio correrla.

Nella situazione più apparentemente senza speranza, ci sono possibilità di vincere e devi andare fino in fondo. Trova un hobby e inizia a coltivarlo, nonostante le difficoltà temporanee. È la passione che crea una sensazione di pienezza di vita e aiuta a non arrendersi. Questo è molto importante per le persone in una situazione critica.

Per coloro che vogliono iniziare a correre, ma non possono farne un’attività regolare, ti darò alcuni consigli.

  1. Trova dove ti senti più a tuo agio a correre. Qualcuno ama la natura e questo posto può essere un parco. Qualcuno preferisce una stanza, quindi un tapis roulant in un fitness club è abbastanza adatto.
  2. Stabilisci un obiettivo per te stesso. Per iniziare in piccolo. Ad esempio, corri 7 km in una corsa divertente o di beneficenza, che ora sono moltissime. Lì non solo riceverai una carica di emozioni positive, ma farai anche una buona azione.
  3. Unisciti al club di persone che la pensano allo stesso modo. Ci sono intere comunità e scuole di corsa che offrono programmi di allenamento competenti per qualsiasi distanza. E un’intera galassia di nuove conoscenze e amici sarà un bonus.

Ciao!

                                                                                                     

Corro per vivereultima modifica: 2024-05-16T22:49:28+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.