Cambio di stagione. Antichi rituali per ripristinare i ritmi naturali del corpo

Il passaggio da una stagione all’altra offre al corpo un’ottima opportunità per ripristinare i suoi ritmi naturali.

La medicina cinese e l’Ayurveda considerano l’uomo come un microcosmo all’interno del macrocosmo. In altre parole, il corpo è un riflesso del mondo che ci circonda. Se non siamo in sintonia con l’ambiente, perdiamo il nostro stato naturale di salute e armonia interiore. Ogni stagione è associata a diversi elementi, parti del corpo ed emozioni.

L’autunno è associato al metallo, a organi come i polmoni e l’intestino crasso. Emotivamente, l’autunno è associato alla tristezza.

Il passaggio dall’estate all’autunno può essere particolarmente evidente. Per tre mesi caldi e persino caldi, viviamo in uno stato di alta energia. Le ore diurne sono più lunghe e la quantità di sonno è inferiore. E ora il mondo sta iniziando a cambiare.

Per condurre un’analisi interna e trovare modi per ripristinare l’energia, è necessario dare uno sguardo nuovo a cose, situazioni, abitudini e sentimenti acquisiti nell’ultimo anno, e forse anche di più. Se non sono utili ora, lasciali andare.

Guarda gli alberi autunnali. Le loro foglie cambiano colore, si seccano e cadono gradualmente a terra. Se le foglie smettono di cadere, l’albero smetterà di crescere. Questo ciclo della natura dimostra la permanenza delle cose che noi umani dobbiamo accettare.

Ecco alcuni modi per sintonizzarti sul cambio delle stagioni e connetterti con te stesso:

1. Rallenta

Le giornate si accorciano e il tuo livello di energia sta diminuendo. È naturale. I mesi estivi hanno richiesto molta forza e sarà difficile sforzarsi di vivere diversamente. Resistiamo perché siamo circondati da una società affamata di stimoli e azione. L’autunno non è un momento per attività esterne, è per fare un inventario interno, riflettere su dove siamo in questo momento. Un ottimo modo per accettare questo è attraverso la pratica della meditazione. Per iniziare, siediti in silenzio per circa 10 minuti. Lascia che i pensieri vadano e vengano senza giudizio.

2. Mangia cibo caldo

I cibi freschi e rinfrescanti tengono sotto controllo gli elementi del fuoco in estate. Non sono adatti per l’autunno. Ora presta attenzione agli ortaggi a radice come zucca, barbabietole, carote e rape. Daranno una sensazione di calore interiore. I sapori speziati fanno bene ai polmoni, quindi aggiungere spezie calde come cannella e zenzero ai tuoi pasti è un’ottima idea.

3. Cambia il tuo atteggiamento nei confronti della tristezza

Per la maggior parte di noi, la tristezza e la tristezza sono emozioni spiacevoli, ma sono temporanee e naturali. Se ti permetti di lasciar andare ciò che non ti serve più, puoi fare spazio a qualcosa di nuovo, più adatto al tuo mondo interiore. Si noti che quando parlo di tristezza, non intendo solo la morte, ma tutto ciò che è inutile nel presente o è fortemente legato al passato. Lascia andare gli extra e piangi i perduti. All’inizio può sembrare che qualcosa non vada, ma questo è un processo naturale necessario per la mente e il corpo. Questa non è una perdita, questa è la creazione di spazio per lo sviluppo e la crescita.

Grazie a Natalya Timchenko per la traduzione

Cambio di stagione. Antichi rituali per ripristinare i ritmi naturali del corpoultima modifica: 2024-05-17T10:49:25+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.