Giù le mani dalla tua faccia

Se non ti tocchi il viso durante una pandemia, aumenterai notevolmente le tue possibilità di rimanere in salute. Tuttavia, è estremamente difficile, se non impossibile, farlo, perché eseguiamo questi movimenti inconsciamente e non abbiamo quasi alcun controllo. Non credi? Guardati e conta quante volte ti tocchi il viso mentre leggi questo testo.

Un’abitudine dei tempi delle scimmie

Tra i rappresentanti della fauna, solo le grandi scimmie e gli umani si toccano costantemente il viso senza motivo. Gli scienziati hanno condotto ricerche specifiche e hanno osservato gorilla, oranghi e scimpanzé. Si è scoperto che dimostrano un comportamento simile agli umani, tranne per il fatto che toccano meno l’area del mento di noi. Più attivamente, umani e scimmie toccano il lato sinistro del viso. Secondo gli esperti, ciò è dovuto al fatto che l’emisfero destro del cervello, responsabile delle emozioni, utilizza più spesso la mano sinistra per potenziare l’effetto e aiutarci a esprimere i sentimenti.

Secondo un altro studio, le persone sono inclini a questi gesti spontanei in situazioni stressanti: in questo modo ci calmiamo e ci salviamo dall’eccesso di emozioni negative. Fai attenzione: in uno stato di ansia e seccatura, probabilmente ti afferri la testa, ti appoggi le guance, ti strofini la fronte e fai altri movimenti caotici.

Quanto puoi fare?!

Sono stati condotti diversi studi — spiare le persone. Si è scoperto che la persona media tocca il viso dalle 15 alle 23 volte all’ora. E anche i medici, che sanno che questa è la principale via di diffusione delle malattie infettive, non possono rinunciare a una cattiva abitudine. Quindi, gli studenti di medicina nel Galles meridionale si toccavano il viso 23 volte all’ora e nel 44% dei casi si toccavano le mucose: occhi, naso e bocca. Sono questi tocchi che contribuiscono alla diffusione del coronavirus, così come delle infezioni respiratorie e dello Staphylococcus aureus.

Cosa ci fa prudere?

I rischi di un contatto incontrollato aumentano molte volte tra chi soffre di allergie, e ora la stagione della fioritura di molte piante è appena iniziata. Più spesso di altri, le persone che soffrono di qualsiasi tipo di prurito si toccano: proprietari di dermatiti, acne e acne, sindrome dell’occhio secco, blefarite. Il desiderio di grattarsi provoca la presenza di peli sul viso: baffi e barba. Acconciatura scomoda, capelli lunghi, ciglia finte, occhiali causano anche la necessità di correggerli. Ma i cosmetici sul viso possono avere un effetto individuale diverso: farà toccare di meno il viso a qualcuno e qualcuno, al contrario, dimenticherà il trucco e spalmerà il mascara con la pettinatura involontaria. Ci sono anche fattori ambientali negativi che provocano il tocco: aria secca, gelo, caldo e tutto ciò che porta alla secchezza della pelle e alle labbra screpolate.

Come smettere?

È improbabile che la consapevolezza del problema ti aiuti a fermare i tocchi contagiosi. Ad esempio, un video diffuso sui social network americani sul capo del dipartimento sanitario della contea di Santa Clara in California, che consiglia alle persone di non toccarsi il viso e allo stesso tempo si lecca le dita mentre gira le pagine del rapporto.

Nell’era del coronavirus, questo problema è diventato così urgente che è stato persino lanciato un sito Web speciale che, utilizzando una videocamera, può monitorare la frequenza con cui ti tocchi il viso mentre lavori al computer. Nei luoghi pubblici si raccomanda di indossare mascherine mediche e occhiali (solari, semplici, senza diottrie). Quindi non solo proteggerai le altre persone dai tuoi colpi di tosse e starnuti, ma proteggerai anche te stesso dalle persone malate, ma ti toccherai anche meno il viso. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che indossare una maschera o occhiali aumenti il rischio di infezione, poiché potrebbe essere necessario correggerli. Quindi la migliore prevenzione è il buon vecchio lavaggio delle mani con acqua e sapone. Resta a casa e tocca la salute del tuo viso con mani pulite!

 

Giù le mani dalla tua facciaultima modifica: 2024-05-17T13:49:27+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.