Sintomi del movimento dei calcoli renali

Molti minerali e sali diversi si dissolvono nelle urine. Quando il loro contenuto diventa troppo alto, si formano i calcoli renali. Questo processo inizia quasi in modo asintomatico: piccole pietre possono fuoriuscire senza dolore con l’urina. Tuttavia, di grandi dimensioni, sono in grado di riempire le strutture cave interne dei reni. Pertanto, è importante capire quali segni e sintomi indicano la presenza di calcoli renali.

Leggi anche: Quale dieta dovresti seguire per i calcoli renali?

Come capire che ci sono calcoli renali?

Infatti, nel caso dei calcoli renali, tutto dipende dalla loro dimensione. Finché sono immobili o possono passare attraverso il tratto urinario, non sentirai nulla. Ma se entra in movimento una formazione di sale che supera le cuspidi ureterali, ci si aspetta una sindrome da dolore grave.

Dolore alla schiena e sotto le costole

La colica renale può essere descritta come un dolore lancinante acuto lungo la schiena, sui lati o sotto le costole. Iniziano bruscamente e improvvisamente mentre la pietra viaggia lungo lo stretto uretere. A causa di questo blocco, la pressione si accumula nel rene e le fibre nervose vengono attivate. Pertanto, i segnali di dolore vengono inviati al cervello.

Mentre il calcolo viaggia lungo il tratto urinario, può verificarsi dolore nell’addome e nell’inguine.

Questa condizione difficile da sopportare è aggravata dal fatto che gli ureteri si comprimono, cercando di espellere il calcolo.

Dolore durante la minzione

Non appena la pietra raggiunge il punto in cui l’uretere si collega alla vescica, la persona inizia a sentire dolore durante la minzione. In medicina, questo si chiama disuria.

Se non sai di avere un calcolo renale, potresti confondere questo sintomo con un’infezione del tratto urinario, anch’essa caratterizzata da dolore acuto e bruciante.

Minzione frequente

L’incontinenza o la minzione frequente è un altro segno che una pietra si è spostata nel tratto urinario inferiore. Potresti trovarti di fronte alla necessità di correre costantemente in bagno, in qualsiasi momento della giornata.

Sangue nelle urine

Il sangue nelle urine, o ematuria, è il segnale più ovvio per il movimento dei calcoli renali. Tuttavia, può essere rosso, rosa o marrone.

A volte le cellule del sangue sono troppo piccole per essere viste senza un microscopio. La cosiddetta ematuria microscopica viene rilevata dopo aver superato un test delle urine.

Urina torbida

L’urina sana è chiara e inodore. Se è torbido o maleodorante, è un segno di malattia renale.

Il liquido torbido indica la presenza di pus e l’odore può provenire da batteri, i colpevoli dell’infezione.

I grandi calcoli renali a volte rimangono bloccati nell’uretere per lungo tempo tempo. Questo blocco può rallentare o interrompere il flusso di urina.

In tali casi, è necessaria l’assistenza medica di emergenza.

Nausea e diarrea

Altri sintomi comunemente includono indigestione, nausea e vomito. Questi sintomi sono dovuti a connessioni nervose comuni tra i reni e il tratto gastrointestinale.

Alta temperatura

La febbre è un segno che una persona ha un’infezione ai reni o in un’altra parte del tratto urinario. Questa può essere una seria complicazione per un calcolo renale.

Qualsiasi febbre accompagnata da dolore richiede cure mediche urgenti.

Brividi o tremori spesso accompagnano la febbre.

Sintomi del movimento dei calcoli renaliultima modifica: 2024-05-20T13:49:28+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.