È possibile pulire un bambino con vodka o alcool a una temperatura

Quando la temperatura di un bambino aumenta, i genitori cercano di abbassarla a tutti i costi. Spesso ricorrono a metodi dubbi della medicina tradizionale. L’esempio più tipico è strofinare un bambino con vodka o alcool.

È possibile abbassare la temperatura con l’alcol o no?

Quando viene applicato sulla pelle, l’alcool evapora rapidamente. Questo porta un piacevole sollievo e una sensazione di leggero fresco, ma solo per un po’.

La pelle si raffredda troppo rapidamente, provocando brividi e brividi, che segnali al corpo sull’ipotermia.

Di conseguenza, si verifica l’effetto opposto e la febbre si aggrava. Inoltre, il raffreddamento della pelle non fa nulla per abbassare la temperatura all’interno del corpo.

Se il bambino è davvero a disagio con il caldo, i medici consigliano di fare un bagno caldo (mai freddo!) per fornire sollievo a breve termine. Tuttavia, dopo di esso, dovresti asciugarti immediatamente, altrimenti ci sarà di nuovo l’ipotermia.

L’uso di alcol per strofinare la pelle è pericoloso, soprattutto per i bambini. È tossico, facilmente inalato per evaporazione e rapidamente assorbito attraverso la pelle.

Cosa succede se inali vapori di alcol?

Secondo medico
Secondo una ricerca dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, l’avvelenamento accidentale da alcol isopropilico è molto comune nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Le conseguenze di tale avvelenamento includono:

  1. depressione del sistema nervoso centrale;
  2. respirazione lenta;
  3. stato di shock;
  4. disturbi circolatori.
Inalazione di vapori alcolici può portare alla morte, l’avvelenamento con loro richiede cure mediche immediate
Vale la pena notare che non è sempre necessario abbassare la temperatura. Questo segnala un processo infiammatorio sistemico e significa che il sistema immunitario sta combattendo l’infezione. Aumentando la temperatura, il corpo cerca di contenere la riproduzione dell’agente patogeno e di distruggerlo.

Se il bambino tollera bene il calore e la temperatura stessa non superare i 38 -38,5 C, non è necessario abbassarlo. Altrimenti, puoi usare un antipiretico come paracetamolo o /span>ibuprofene.

Anche impacchi caldi sulla fronte e sotto le ascelle aiuteranno ad abbassare la temperatura. Anche se, come nel caso del bagno, l’effetto sarà temporaneo.

Vedi anche: Perché bambino sotto 1 anno la temperatura sale?

Molte persone si preoccupano della distruzione delle cellule cerebrali a causa delle alte temperature. Ma un tale rischio sorge solo se il termometro va fuori scala per +41 C. A circa questa temperatura, le proteine iniziano a denaturarsi, e questa è in realtà morte certa se la persona non viene immediatamente raffreddata. Tuttavia, tali casi sono estremamente rari e si verificano solo con infezioni molto gravi.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Ibuprofene-VERTICE
4.8
Altro
02

Ibuprofene-Hemofarm
4.8
Altro
03

Ibuprofene Nycomed
4.7
Altro
04

Ibuprofen Welfarm
4.5
Altro
05

Ibuprofene Medisorb
4.5
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

È possibile pulire un bambino con vodka o alcool a una temperaturaultima modifica: 2024-05-20T10:49:33+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.