Come incontrare la primavera sana e in fiore. I consigli del medico di medicina tibetana

La primavera è il momento in cui l’elemento albero è attivo. Stiamo tutti aspettando la primavera, ci stiamo preparando, qualcuno sta aggiornando il proprio guardaroba, qualcuno sta cambiando pettinatura e qualcuno sta approfondendo i programmi di disintossicazione che sono diventati così rilevanti e popolari negli ultimi anni.

La primavera è il momento perfetto per il rinnovamento e varie pratiche di pulizia. Secondo la medicina orientale, in primavera viene attivato l’elemento albero, responsabile del fegato nel corpo umano. Il fegato è il nostro sistema di assorbimento, inoltre, ha enormi capacità di rigenerazione.

Nella medicina tibetana, il fegato è simbolicamente chiamato “la regina più anziana, dalla quale non puoi passare”. Questo parla del suo ruolo eccezionale nel mantenere l’equilibrio del corpo. È noto che il fegato dà sintomi solo in casi critici, e prima potresti semplicemente non sapere nulla. Ma per evitare questo, devi solo tenere a mente alcune regole e seguirle rigorosamente.

  1. In primavera, quando l’elemento albero si risveglia, prova a trascorrere più tempo all’aria aperta, ammira gli alberi, comunica semplicemente con loro o addirittura medita nella foresta.
  2. Se non sei vegetariano, prova a fare giorni di digiuno almeno 1-2 volte a settimana, non mangiare carne, latte e uova. Ciò è particolarmente importante per le persone con tendenza ai problemi al fegato.
  3. Preferire cibi in umido e al vapore rispetto a cibi fritti e alla griglia. Evita spezie piccanti, sottaceti e marinate.
  4. Al mattino è consigliabile bere acqua allo zafferano: versare 3-5 stami di zafferano in acqua calda durante la notte e lasciare fermentare durante la notte. Bevi acqua allo zafferano a stomaco vuoto al mattino e dopo 20-30 minuti puoi già fare colazione. Lo zafferano ha un effetto benefico sul fegato, aiuta a purificare delicatamente e stimola il ripristino dei fosfolipidi di membrana nelle cellule del fegato.
  5. Bevi più liquidi, mangia zuppe leggere di verdure! Chi ha già problemi al fegato o alla cistifellea può bere decotti di erbe amare: dalle erbe russe, questa è radice di tarassaco e assenzio, un bicchiere al giorno.
  6. La giornata è un momento di attività biliare in cui il fuoco digestivo è più forte e in questo momento puoi mangiare delle verdure crude o leggermente cotte al vapore, bilanciando così la tua bile.
  7. Se hai già problemi al fegato o alla cistifellea, escludi rigorosamente cibi piccanti, grassi e fritti per l’intero periodo di crescita attiva delle piante – primavera.
  8. L’astrologia tibetana dice che se sei una donna e hai 6, 14, 22, 30, 38, 46, 54, 62, 70, 78, 86, 94 anni, allora quest’anno nel tuo fegato e nella tua cistifellea contiene vitali energia e devi prestare particolare attenzione a questo organo. Se sei maschio e hai 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50, 58, 66, 74, 82, 90, 98 anni, allora è a questa età che dovresti prestare molta attenzione al tuo fegato e cistifellea .
  9. Cerca di essere meno arrabbiato, anche in situazioni di tensione, trova opportunità di crescita e cambiamento nella tua personalità.
  10. Medita! Inizia con 5-10 minuti ogni giorno. Concentrati sul tuo respiro, conta i tuoi respiri o segui semplicemente il movimento dell’aria sulla punta del naso.

Foto

Come incontrare la primavera sana e in fiore. I consigli del medico di medicina tibetanaultima modifica: 2024-05-21T13:49:34+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.