Vitamine da bambino di 1 anno per l’immunità, che possono essere somministrate

I bambini piccoli spesso si ammalano: questo non è un segreto per mamme e papà. Così, quasi subito, nasce l’idea di stimolare in qualche modo il suo sistema immunitario, e preferibilmente fin dalla tenera età. E poi gli occhi dei genitori si precipitano sugli scaffali delle farmacie con la loro incredibile varietà di complessi vitaminici per bambini. Ma quali vitamine possono essere somministrate a un bambino di 1 anno per l’immunità? Ed è addirittura necessario?

Cosa sono le vitamine e perché i bambini ne hanno bisogno

Le vitamine prendono il nome dall’antica radice greca vita con una traduzione molto eloquente di “vita”. Quindi è consuetudine chiamare sostanze vitali per il corpo. Non può sintetizzarli da solo e, con una carenza, inizia a soffrire gravemente di varie malattie.

Ad esempio, lo scorbuto non è altro che un’acuta mancanza di vitamina C e il rachitismo infantile è una conseguenza della carenza di vitamina D.

La carenza (ipovitaminosi) o la completa assenza di una di esse (avitaminosi) è considerata una diagnosi medica ed è soggetta a trattamento separato.

In altre parole, le vitamine come droga non sono altro che terapeutico – profilattico. Può essere prescritto sia con evidente carenza vitaminica, sia con la minaccia di una carenza di una o di un’altra sostanza

 

Come si forma l’immunità dei bambini

Il sistema immunitario umano è solitamente diviso in due grandi gruppi: umorale e cellulare.

L’umorale è fornito dalla presenza di speciali anticorpi nel sangue: si legano e aiutano a distruggere le proteine estranee che entrano nel corpo. L’immunità cellulare è fornita da cellule del sistema immunitario chiamate leucociti.

In questo caso, l’immunità può essere sia innata che acquisita. La prima varietà si forma in parte alla nascita, quando il bambino passa attraverso il canale del parto, e poi la madre lo nutre con il suo latte. L’immunità acquisita appare dopo il contatto con determinati agenti patogeni o vaccinazioni preventive

In effetti, è l’imperfezione del sistema immunitario che spiega perché i bambini piccoli si ammalano così spesso. La mancanza di vitamine può giocare un certo ruolo qui, ma è tutt’altro che decisiva.

Quando si forma l’immunità dei bambini, è esposta a fattori ambientali esterni. Può interferire con:

  1. Sostanze estranee (xenobiotici) è una scorciatoia per vari composti chimici dai pesticidi ai coloranti sintetici, detergenti dai detersivi, fumo di tabacco, ecc. Sono gli xenobiotici i principali responsabili dello sviluppo di allergie, disordini metabolici e calo dell’immunità;
  2. Infezioni intrauterine;
  3. Infezioni dell’apparato digerente, avvelenamento;
  4. Raffreddori frequenti nei primi 1,5-2 anni di vita;
  5. Dieta inadeguata della madre durante l’allattamento, bere alcolici e fumare;
  6. Alimenti complementari sbagliati, ecc.

Quali vitamine svolgono un ruolo nello sviluppo del sistema immunitario nei bambini

Gli stati di immunodeficienza, ovviamente, sono anche associati alla mancanza di determinate vitamine. Tutte queste sostanze sono generalmente divise in due grandi gruppi:

  • Liposolubile. Metabolizzato dal fegato, l’eccesso e i prodotti metabolici sono legati dalla bile e rimossi attraverso l’intestino. Questi includono le vitamine A, D, E, K, nonché sostanze simili alle vitamine come l’ubiquinone e gli acidi grassi;
  • Solubile in acqua. Metabolizzato principalmente attraverso i reni e rimosso, rispettivamente, con l’urina. Questa categoria comprende vitamine dei gruppi B e C, oltre a colina, acido lipoico, levocarnitina, ecc.
Si può affermare che quasi tutte le vitamine svolgono un ruolo nello sviluppo del sistema immunitario nei bambini. Tuttavia, in alcuni di essi praticamente non sperimentiamo carenze dalla nascita, in altri ne riceviamo con difficoltà e spesso in quantità insufficienti

 

La norma delle vitamine per un bambino di 1 anno

Raccomandazioni del Ministero della Salute della Federazione Russa
stabilisce che un bambino di età compresa tra 12 mesi e fino a 3 anni dovrebbe ricevere:

Vitamine 1-3 anni Norma
Vitamina C, mg 45
Acido pantotenico, mg 2.5
B1, mg 0.8
Biotina, mcg 10
B2, mg 0.9
Vitamina A, mcg 450
B6, mg 0.9
Vitamina E, mg 4.0
PP (acido nicotinico), mg 8.0
Vitamina D, mcg/UI 10/400
Acido folico 100
Vitamina K, mcg trenta
B12, mg 0.7

 

Sintomi di carenza vitaminica in un bambino

Quasi tutta l’ipovitaminosi porta a una diminuzione delle funzioni protettive del corpo, influisce sul benessere e sul comportamento del bambino. Letargia, capricciosità, malattie frequenti possono essere associate proprio alla mancanza di vitamine.

Le avitaminosi, al contrario, hanno sintomi specifici e, di fatto, sono malattie specifiche.

Vitamina D

Un’acuta mancanza di questa vitamina porta al rachitismo: deformazione delle ossa e formazione impropria dello scheletro. Il motivo principale è l’insolazione insufficiente, la grave malnutrizione del bambino.

Bluebonnet Nutrition Earth Sweet Chewables, vitamina D3, gusto lampone, 2000 UI, 90 compresse masticabili Bluebonnet Nutrition Earth Sweet masticabili, vitamina D3, gusto lampone, 2000 UI, 90 caramelle gommose Acquista su IHerb

< br>

Vitamina A

La carenza di vitamine in tenera età porta alla cecità notturna (emeralopia). Manifestato nell’incapacità di vedere al crepuscolo e in condizioni di scarsa illuminazione. Il motivo principale è lo stesso: errori nutrizionali nel bambino e nella madre.

Vitamine del gruppo B

Qui le opzioni sono diverse. Ad esempio, una carenza acuta di vitamina B6 porta alla linfopenia, una diminuzione del livello di speciali cellule immunitarie dei linfociti. Un altro fenomeno comune è l’anemia, poiché le vitamine del gruppo B sono coinvolte nella formazione del sangue e nell’assorbimento del ferro. La mancanza di biotina (vitamina B7) può causare seborrea e caduta dei capelli.

Bluebonnet Nutrition EarthSweet compresse masticabili, vitamina B12, aroma naturale di lampone, 2000 mcg 90 pezzi
Bluebonnet Nutrition EarthSweet Chewables, vitamina B12, aroma naturale di lampone, 2000 mcg, 90 pezzi

 

Vitamina C

Una tipica conseguenza della carenza di vitamina C è lo scorbuto, cioè la ridotta sintesi del collagene. Naturalmente, anche il sistema immunitario ne risente. Ma lo scorbuto è una malattia di lunga data dei marinai, gli abitanti delle città moderne, compresi i bambini, praticamente non lo incontrano.

Nature’s Plus Source of Life, Animal Parade , vitamina C, aroma naturale di succo d’arancia, 90 compresse a forma di animale d-none d-md-block”>Nature’s Plus Source of Life, Animal Parade, vitamina C, aroma naturale di succo d’arancia, 90 compresse animali

 

Un bambino ha bisogno di vitamine per l’immunità a partire da 1 anno?

I medici pediatrici disapprovano estremamente l’assunzione non autorizzata di vitamine, sottolineando che questo non è un integratore innocuo, ma un farmaco a tutti gli effetti. Ed è prescritto per grave carenza e rigorosamente in determinate dosi.

Oggigiorno le ipovitaminosi non si trovano quasi mai, ma le ipervitaminosi sono presenti bambini, pediatri, al contrario, incontrano regolarmente. E il motivo principale, ovviamente, è l’assunzione incontrollata di vari integratori alimentari e complessi multivitaminici

Dovresti stare particolarmente attento con le vitamine liposolubili, poiché vengono espulse lentamente e in dosi eccessive iniziano ad accumularsi, avvelenando il corpo.

prendendo preparazioni di retinolo) e D (con un eccesso di colecalciferolo , o vitamina D3)

Pertanto, la posizione nel suo insieme è la seguente: se un bambino riceve il latte materno all’età di 1 anno, la madre mangia completamente e gli alimenti complementari vengono eseguiti correttamente – non ha bisogno di vitamine per l’immunità.

L’opinione del dottor Komarovsky

Anche il noto pediatra e presentatore televisivo Yevgeny Komarovsky ritiene che i bambini moderni che mangiano normalmente non abbiano bisogno di vitamine da farmacia. Ci sono esattamente due situazioni in cui sono necessarie:

  • Gravidanza o preparazione per questo. Ma anche allora, non tutte le vitamine saranno utili qui: un ostetrico-ginecologo nella tua clinica prenatale dovrebbe suggerire qui;
  • Una mancanza acuta, clinicamente confermata, di una particolare vitamina in un bambino.
In una delle sue trasmissioni, ha delineato il problema come segue: “Ci sono sintomi molto chiari di una carenza di una certa vitamina. I medici teoricamente conoscono questi sintomi e possono sospettarli. Molti dei sintomi che consideri sintomi di carenza non lo sono. Bene, ad esempio, debolezza generale, affaticamento, mal di testa, vertigini, mancanza di attenzione non hanno nulla a che fare con la carenza di vitamine.

Pertanto, l’opinione del Dr. Komarovsky è la seguente: prima ci sottoponiamo a un esame da un pediatra, superiamo i test necessari e solo allora, se c’è davvero un problema, assumiamo il farmaco prescritto dal medico.

Olio di pesce per bambini a partire da 1 anno

Il noto olio di pesce – una fonte di PUFA Omega-3 essenziali, ovviamente, dovrebbe essere concordato anche con il pediatra, soprattutto all’età di 12 mesi. In primo luogo, è una potente fonte di vitamine liposolubili D, E, A e, in secondo luogo, ai bambini piccoli questo prodotto non piace categoricamente.

Pertanto, il pediatra deve prima valutare il ritmo di sviluppo del bambino, lo stato di salute generale e prendere una decisione. È impossibile dare da soli olio di pesce ai bambini di 1 anno.

Carlson Labs Norwegian Series, miglior olio di pesce, aroma naturale di limone, 1600 mg , 500 ml (16,9 fl oz)
Carlson Labs Norwegian Series, miglior olio di pesce, aroma naturale di limone, 1600 mg, 16,9 fl oz (500 ml)

 

Vitamina D per un bambino di 1 anno

Temendo il rachitismo, i genitori di solito iniziano a dare ai loro figli gocce di vitamina D3 subito dopo il loro primo compleanno. E ancora, molto probabilmente, questo non porterà alcun beneficio, ad eccezione dell’ipervitaminosi e del trattamento a lungo termine delle sue conseguenze.

Affinché il bambino ne abbia abbastanza di questa vitamina, è necessario prendersi cura della normale insolazione estiva e della normale alimentazione durante tutto l’anno. Sì, è vero che circa il 23-25% dei bambini in Russia ha una carenza di vitamina D. miscele.

Le gocce con vitamina D3 possono beneficiare i bambini dalla pelle scura che vivono nella corsia centrale o nelle regioni settentrionali, ma solo nel periodo autunno-inverno.

In ogni caso, se temi che tuo figlio non ne abbia abbastanza, parlane con il tuo pediatra e ascolta i suoi consigli.

Sommario

Quindi, quali vitamine di 1 anno possono essere somministrate a un bambino per l’immunità? La risposta corretta è: solo quelli che il pediatra consentirà e solo in caso di evidente carenza.

La maggior parte dei bambini di questa età viene ancora nutrita con latte materno (e in caso contrario, il latte artificiale verrà in soccorso). E fintanto che esegui correttamente alimenti complementari, gli dai tutto ciò di cui ha bisogno per il normale sviluppo e crescita, il tuo bambino non ha bisogno di integratori vitaminici aggiuntivi. Agisci in modo intelligente.

Vitamine da bambino di 1 anno per l’immunità, che possono essere somministrateultima modifica: 2024-05-21T19:49:33+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.